Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

ntervistata da GdRItalia & GdRZine 

In questa prima rubrica sul gioco dal vivo, GdV o Live che dir si voglia, vorrei innanzi tutto fare una piccola introduzione e poi presentarvi una delle associazioni più importanti, se non la più importante a livello nazionale: Camarilla Italia. 
Per gioco dal vivo si intende uno stile di interpretazione decisamente differente da quello classico, mentre nel gioco da tavola o cartaceo i giocatori interpretano i loro personaggi narrando e descrivendo a parole le loro azioni, nel Live i giocatori sono chiamati ad agire in prima persona, non c’è racconto bensì azione. Molti tra i più importanti GdR prevedono un regolamento Live e la White Wolf non poteva esimersi dal realizzarlo. Già il vecchio WoD metteva a disposizione degli appassionati la linea editoriale MET che racchiudeva i vari manuali per giocare live Vampiri, Mage, Werewolf ed altri titoli della casa editrice. Con il nuovo corso la White Wolf non poteva tirarsi indietro e quindi ha preparato una nuova versione del Mind’s Eye Theatre con un nuovo sistema di regole basato sul Mondo di Tenebra. Ma cos’è questo Live? Per chi non l’abbia mai provato, cosa molto grave per un giocatore di ruolo, il Live è molto simile al teatro, quello più sperimentale, dove i giocatori altro non sono che attori che recitano la loro parte seguendo le linee guida dell’avventura ed improvvisando su queste. Il Master non si limita a descrivere scene e personaggi, ma prepara la location, improvvisa una scenografia ed impersona i vari png cambiandosi d’abito e truccandosi a seconda delle necessità. Allo stesso modo i giocatori si dovranno preparare per questa grande mascherata cercando di riprodurre nel reale il personaggio che immaginano nella propria mente…allora come sarebbe vestito, come si comporterebbe, come parlerebbe? Questi sono gli interrogativi alla base della preparazione del personaggio. Una volta che la location è pronta, che il master ha preparato i suoi colpi di scena, che i giocatori sono entrati “fisicamente” nella parte, allora il gioco può iniziare…al di là del tono della storia la cosa più importante sarà il dialogo, i giocatori dovranno lasciare interagire i loro personaggi con gli altri, dovranno scegliere come comportarsi a seconda delle proprie caratteristiche, dovranno capire con chi allearsi e chi scacciare in base al proprio background… 
Detto questo lasciamo la parola a Umberto Francia, Consigliere dell’Associazione Camarilla Italia e ViceNational Coordinator. 

K: Cosa è Camarilla Italia, qual è il suo scopo e cosa significa per voi organizzare dei live di Vampiri? 
U: Camarilla Italia è un’associazione culturale riconosciuta dalla casa editrice White Wolf quale fan club ufficiale sul territorio italiano. La principale attività di Camarilla Italia è l’organizzazione della cronaca nazionale Mind’s Eye Theatre (MET) di Vampire: the Requiem e più in generale di tutto il World of Darkness. Camarilla Italia basa le proprie attività sulla comunità nazionale dei soci, contando tra di essi numerosi collaboratori che si occupano dell’organizzazione di eventi, convention, sessioni di gioco, partecipazione a fiere di settore, promozione sociale, attività culturali legate al mondo del cinema, del teatro, della letteratura e di tutte le arti espressive. Scopo di Camarilla Italia è fornire ai soci un ambiente ideale per la condivisione intelligente del tempo libero, la socializzazione e l’espressione creativa. I temi trattati nei prodotti editoriali del World of Darkness sono ispirati al genere gothic-horror nato dal capolavoro romantico di Bram Stoker, Dracula, e ripreso da Anne Rice nella trilogia iniziata con Interview with the Vampire. Il mito romantico del vampiro viene attualizzato e reinterpretato dai creativi White Wolf che all’inizio degli anni Novanta creano un universo di fantasia che appare come il riflesso della realtà restituito da uno specchio incrinato. Camarilla Italia è membro della federazione delle iniziative ludiche 
italiane FederGiochi e affiliato della Federazione Ludica Romana, l’organo di coordinamento delle associazioni che nel Lazio si occupano di intrattenimento intelligente. 

K: Detto questo parlami un po’ della storia della vostra associazione 
U: A seguito di numerose esperienze nell’organizzazione di cronache dal vivo ambientate nell’affascinante Mondo di Tenebra della White Wolf, e dell’ormai decennale esperienza nell’associazionismo ludico italiano (Federazione Ludica Romana, GRVItalia, FederGiochi), il desiderio di creare qualcosa di serio e strutturato ha preso forma con i contatti con la casa editrice americana e con The Camarilla, l’associazione “madre”. Il 28 ottobre 2004 è nata dunque Camarilla Italia, ad opera di Claudio Antonio Forgione, Roberto Petrillo e del sottoscritto, presentata ufficialmente a Lucca Comics & Games con il live open Mors non omnia solvit (che continua quest’anno il 29 ottobre, sempre a Lucca, con Obscura Veritas). 

K: Per fare il punto della situazione mi piacerebbe conoscere gli eventi che avete realizzato e su cosa state lavorando 
U: In questo anno Camarilla Italia ha attivato 9 capitoli nelle città di Bologna, Firenze, Macerata, Milano, Parma, Perugia, Prato, Ravenna, Roma, mentre molti altri sono in attivazione. Abbiamo uno staff di oltre 40 elementi. Nel 2005 Camarilla Italia ha organizzato per circa 200 soci ben 55 
giornate evento (i soci che amano viaggiare hanno potuto virtualmente giocare una volta la settimana per tutto l’anno!). Abbiamo partecipato alle maggiori fiere di settore: Lucca Comics & Games, Romics, Romacartoon, Giochi Sforzeschi. Per il 2006 prevediamo l’attivazione di altrettanti capitoli, con particolare attenzione al Sud e alle isole, di raddoppiare le giornate evento e di organizzare speciali eventi nazionali di tre giorni a cadenza quadrimestrale. Pensiamo inoltre di iniziare un’importante campagna benefica sui dettagli della quale non posso pronunciarmi finché i termini con la nostra controparte non siano ben delineati. Abbiamo inoltre intenzione di ampliare il numero degli Elysium (negozi specializzati) e degli Haven (pub e ludoteche) convenzionati in modo da offrire ai soci una maggiore gamma di opportunità di incontro. 

K: Parlando di numeri, quanti iscritti avete e come si presenta la vostra copertura territoriale? 
U: Circa 200 iscritti, centro-nord Italia (capitoli), nazionale (soci). 

K: …numeri invidiabili…ma oltre Vampiri giocate anche altro? 
U: Tutti i prodotti della White Wolf, con particolare attenzione al Mondo di Tenebra. Ma non è detto che non ci si possa aprire a contaminazioni in tema… 

K: Interessante, passiamo ad altro, come sono i rapporti con la casa editrice? 
U: Ottimi. Il rapporto con la White Wolf è continuo e diretto. In occasione di Lucca Comics & Games abbiamo passato una piacevole serata con Justin Achilli (purtroppo al momento dimissionario), Aaron Voss e Fred Yelk di WW 
(ved. http://www.camarillaitalia.it/foto_lucca04.php
condividendo progetti e aspettative. Purtroppo il mercato italiano rappresenta per loro l’1% del mercato globale, dunque commercialmente contiamo ancora poco, ma nonostante tutto non possono non amare l’Italia, e l’hanno dimostrato più volte. Un piccolo traguardo? Qualcuno ricorderà che nella vecchia ambientazione di Vampire: the Masquerade era riportata una strana festa tra vampiri 
denominata “Palla Grande” che altro non era che una delle numerose maldestre traduzioni (di Grand Ball) dei nostri amici americani che l’italiano (e il latino!) non sanno proprio dove stia di casa. Ebbene alla famosa cena questa (ed altre) cose le abbiamo dette proprio a Justin che ha posto mano 
all’errore. Ora la festa si chiama “Gran Ballo”. E “Lancea Sanctum” e tutti gli altri sfondoni? Nessuna falsa speranza: per i creativi WW l’importante è che le parole “suonino bene” in inglese, tanto solo l’1% (e neanche tutti) dei giocatori WW potrà capirlo, no? Parola di Justin Achilli. 

K: Smile adesso dimmi un po’…come vanno i rapporti con le altre associazioni nazionali e internazionali? 
U: Abbiamo ottimi rapporti con moltissime associazioni italiane, prime fra tutte quelle che condividono con noi le esperienze federali di Federazione Ludica Romana e FederGiochi. E’ ovvio che maggiore affinità siano nate con le associazioni di GRV, come ad esempio GRVItalia (www.grvitalia.it) che da sei anni conduce la campagna fantasy Adunanza e che conta ormai 1500 soci in tutta Italia. Ma anche Etemenanki (www.etemenanki.it), associazione leader nel settore Vampiri live che oggi presiede al capitolo di Parma. 
Per quanto concerne le organizzazioni internazionali attualmente ci limitiamo alle altre sedi di The Camarilla nel mondo: Belgio, Brasile, Filippine, Germania, Singapore, UK, USA e altri. 

K: bene, siamo arrivati alla fine, cosa avete preparato per il Lucca Comix? 
U: A Lucca avremo uno stand (D58, Pad. D, Area Games) e organizzeremo due eventi live, una sessione open (Obscura Veritas, 29 ottobre, Bastione S.Pietro – Lucca) e la sessione nazionale ufficiale (Pacta sunt servanda, 30 ottobre, Foro Boario – Lucca). Per maggiori dettagli è possibile visitare il nostro sito alle pagine http://www.camarillaitalia.it/obscuraveritas.php e 
http://www.camarillaitalia.it/pactasuntservanda.php . 

K: Grazie per la disponibilità, quindi giocatori di Vampiri di tutta Italia non perdete l’occasione di giocare la Cronaca Nazionale di Vampiri: il Requiem, contattate lo staff di Camarilla Italia e preparatevi per un’esperienza associativa unica. 

Intervista raccolta da Kirlian 
kirlian79@gmail.com 

Contatti: info@camarillaitalia.itwww.camarillaitalia.it, http://camarilla.white-wolf.com

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.