Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Sangue Di Drago
“I nostri pensieri si muovono come saette e le nostre parole sono portate dalla tempesta
Non ci sfidare”

Edito da: WildBoar
Lingua: Italiano
GdR: Exalted 2nd Ed.
Pagine & Rilegatura: 240 pagine, brossura, B/N
Prezzo: 30 €

Introduzione
Ed ecco finalmente la recensione di uno dei supplementi per exalted più attesi degli ultimi anni, spiego meglio questa affermazione che ai più potrà risultare forte ma…torniamo indietro nel tempo. Qualche anno fa in cui esisteva Exalted 1st ed. tutti i giocatori erano limitati dal non poter fare altro se non solari e coloro i quali sapevano l’inglese quanto basta per leggersi un manuale aggirarono il problema rivolgendosi al mercato d’oltreoceano, mentre coloro i quali, vuoi per poca voglia, vuoi per poca conoscenza della lingua, non potevano accedere a manuali in lingua originale non poterono mai assaporare altri tipi di eccelsi e sperimentare altre tipologie di gioco.
Bene con questa nuova e rinata seconda edizione la Wildboar ha dato a tutti la possibilità di sperimentare il gioco con eccelsi di diversa fattura e calibro degli eccelsi solari, ma come si presenta il manuale? La delusione iniziale è stata quella che tutti si aspettavano un bel manuale cartonato come il base per intenderci ed invece ci si è ritrovati con un brossurato, con carta ottima seppur non patinato e dall’apparenza di essere un tomo abbastanza resistente (questa volta non ho collaudato come se la cava la carta a contatto con l’acqua…quindi…don’t try this at home specie se tenete alla salute dei vostri manuali) dal costo di 30€. Certamente se piegate in due la costina, ovviamente non meravigliatevi se diventa un opera a fascicoli!
La traduzione scorre gradevole ed il numero di errori sembra essere diminuito ancora, tuttavia alcune imperfezioni si notano e nella parte dedicata ai prodigi troviamo anche delle frasi ripetute diverse volte; non minano certo la lettura del manuale ma un po’ fastidio danno, per il resto nulla da segnalare.
Voglio inoltre segnalare anche una piccola cosa che mi ha fatto molto piacere ovvero nei ringraziamenti vengono citati due siti…a voi il compito di scoprire quali, non voglio rovinarvi la sorpresa, ma dico solo che è un modo con cui questo editore ha deciso di ringraziare quei siti per il lavoro di diffusione del gdr e delle risorse ad esso correlate.

Organizzazione del manuale
Il manuale presenta sette capitoli dei quali come di consueto troverete una descrizione sommaria qui, sperando che riesca nel mio compito di potervi illustrare a pieno cosa contiene questo bel tomello.

Capitolo Uno: La dinastia scarlatta
In questo capitolo potremo trovare tutto quello che riguarda gli eccelsi terrestri appartenenti alle 11 grandi casate del reame, diretti discendenti, accertati o presunti, dell’imperatrice scarlatta in persona, ma soprattutto qui potranno essere apprese praticamente tutte le informazioni sulla vita di un dinasta dalla nascita alla morte passando per tutti i livelli intermedi di scuole inferiori e superiori frequentate. Leggendo questo capitolo inoltre vi farete immediatamente un’idea di come questo tipo di eccelso, nonostante tutto, si presti maggiormente ad una campagna politica fatta di intrighi a livelli che vanno dall’infimo all’altissimo. Inoltre potrete farvi un’idea anche dei motivi per cui i sangue di drago sono così convinti di essere i migliori della creazione e scoprirete anche che fine fanno coloro che ricevono l’esaltazione al di fuori della soglia e soprattutto delle cause per cui questo accade, delle implicazioni che può avere e che posizione è possibile raggiungere.

Capitolo Due: I Fuoricasta
Chiaramente nella creazione non esiste solo l’isola benedetta, ed i sangue di drago esistono anche al di fuori di essa, tra questi sangue di drago ci sono alcune comunità che hanno sfidato il potere del regno ed hanno trionfato! Bene questo capitolo parla di loro fornendo un quadro completo di come funzionano le cose nelle varie comunità e fornendo anche indicazioni su ruoli e personaggi di spicco nelle varie comunità.

Capitolo Tre: Creazione del personaggio

Dopo questa grande abbuffata di background è necessario anche un modo meccanico per rendere vivi tutti i nostri pensieri no? Bene in questo capitolo viene illustrata la creazione di un sangue di drago, i nuovi background, strettamente legati a loro ed anche altri background rivisti in chiave terrestre.

Capitolo Quattro: Caratteristiche
Qui troviamo una descrizione delle varie caratteristiche dei sangue di drago, su questo capitolo non mi dilungherò in quanto non scorre nulla di nuovo sotto i ponti…

Capitolo Cinque: Prodigi
Come per il capitolo precedente potrei sorvolare se non fosse che i sangue di drago fanno del numero la loro forza e questo, finalmente, è ampiamente rispecchiato anche nei prodigi! Si, ci sono alcuni prodigi che se utilizzati da un certo numero di eccelsi, fondono automaticamente gli effetti facendone una versione decisamente molto potente, ed ecco che un gruppetto di sangue di drago riesce ad avere la meglio su qualsiasi avversario e su qualsiasi campo…
Inoltre segnalo la caratteristica propria dei terrestri di poter manifestare un prodigio di tipo riflessivo quando vogliono, in qualsiasi tick, questo rende le loro combo sicuramente più versatili…

Capitolo Sei: Arti marziali
Questo capitolo presenta tutti gli stili di arti marziali Celestiali (quindi decisamente efficienti, letali e versatili) praticati dall’Ordine Immacolato ed oltre ai cinque stili ispirati ai cinque draghi elementali ne viene introdotto un sesto chiamato Stile dell’eroe terrestre, ovvero una versione ridotta dello stile dell’eroe solare ed un settimo chiamato Stile dei cinque draghi che viene praticato dai membri delle forze armate del Reame.

Capitolo Sette: Narrazione
Qui vi vengono semplicente dati una valanga di suggerimenti sui possibili tipi di campagna che è possibile fare, sugli spunti da prendere in considerazione e dall’impatto che ha l’uso di un terrestre, ma in genere qualsiasi cosa abbiate pensato nella lettura dei capitoli precedenti, qui viene messa nero su bianco…eppure la fantasia dei lettori è spesso maggiore di quella degli autori…chi ha orecchie per intendere intenda!

Impressioni
Manuale sicuramente ben fatto, un must have per tutti coloro che amano exalted e vogliono vivere avventure da un punto di vista differente, oppure semplicemente si vuole apprendere un po’ di cultura “Exaltata” o ancora a chi desidera leggere un manuale interessante, solo che per questi ultimi sarà una tortura leggere e non capire come funzionano alcune meccaniche Simpatico
E’ un manuale da avere? SI!
E’ un manuale che aggiunge qualcosa?
Si aggiunge una marea di spessore a quelli che nel manuale base vengono definiti a tratti lievi e non approfonditi (ovviamente oserei dire) ma soprattutto permette di vedere la situazione da differenti punti di vista, ed avvicinano questi eroi ad un livello più umano e meno divino rispetto ai solari (la cosa si traduce in meno dadi, meno moti, prodigi meno efficienti e…maggior uso del cervello da parte dei giocatori)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.