Ti sarà inviata una password tramite email.

Oltre 68.000 visitatori hanno invaso l’8 Gallery di Torino nel fine settimana che ha visto protagonista il mondo del gioco, con tanti eventi e dimostrazioni gratuite.
Sabato 22 e Domenica 23 novembre a Torino nella cornice dell’8 Gallery del Lingotto si è svolto GiocaTorino 2008, un evento gratuito e dedicato alla cultura e all’intrattenimento ludico. La manifestazione, creata senza alcun fine di lucro da oltre 30 associazioni e gruppi, mirava a essere occasione di incontro tra gli appassionati ma soprattutto a promuovere la cultura del gioco e avvicinare il grande pubblico all’universo ludico.

Più di 68.000 persone (26.000 sabato e 42.000 domenica) hanno invaso le aree dell’8 Gallery nel fine settimana che ha visto protagonista il mondo del gioco. Impossibile calcolare quanti abbiano partecipato alle dimostrazione gratuite dei giochi, ma nei momenti di massima affluenza era difficile se non impossibile trovare un tavolo libero nei 1250 mq dedicati alle dimostrazioni e al gioco libero.
Anziani e bambini, giovani e adulti spinti dalla curiosità e invitati al tavolo da giocatori gentili e competenti hanno scoperto il piacere del gioco, provando gli astratti e i giochi da tavolo, i giochi di carte a quelli di ruolo, i wargames e i giochi con le miniature.
Qualche dato: la “ludoteca dei grandi”, fornita di oltre 200 titoli epresidiata nei due giorni da 46 dimostratori di età compresa tra i 9 e i 60 anni, ha fatto provare giochi da tavolo a oltre 1500 persone. Tra i più gettonati giochi semplici come Saboteur, Coloretto, Hick Hack, Heck Meck, Gino Pilotino, Didi Dotter, Heiertanz ma anche giochi più complessi come Puerto Rico, il Trono di Spade, Powergrid, Comuni e Stone Age. Nell’area dedicata agli astratti, il solo Bao è stato insegnato a quasi 100 nuovi giocatori.
I più piccini hanno letteralmente preso d’assalto l’area di oltre 600 mq a loro dedicata, gestita da ITER (Istituzione Torinese Educazione Responsabile) con le ludoteche coordinate dal Centro Cultura Ludica della Città di Torino.
Grande successo anche per le dimostrazioni nell’arena: gioco di ruolo dal vivo e lezioni di combattimento con le spade laser. E ancora, gli spettacoli di maghi e prestigiatori. Tutto, ovviamente, gratuito.
Per quanto riguarda, invece, gli eventi ‘competitivi’, ecco qualche dato: quasi 300 i giocatori dei tornei di giochi di carte collezionabili tra Magic, Yu-Gi-Oh! e Wizards of Mickey; 37 squadre per i tornei di Gioco di Ruolo del Campionato GdR per un totale di oltre 150 giocatori; oltre 110 giocatori che si sono cimentati nei tornei di giochi da tavolo e astratti, più di 50 nelle simultanee di scacchi e dama che hanno visto impegnati maestri di caratura nazionale e internazionale.
GiocaTorino 2008, evento gratuito e aperto a tutti, è stato creato per diffondere la cultura del gioco senza alcun fine di lucro da oltre 30 associazioni e gruppi: Abstrakta, ASL Italia, Associazione ludica Chimera, Centro per la Cultura Ludica, Changamano, Circolo Damistico Torinese, Circolo Orialcon, Circolo Scacchistico Alfieri, Flying Circus, GiocaTorino, Giochinvalle, Go ClubTorino, Gruppo Chimera, I Guardiani del Warp – TreEmme Fossano, Tavolando.net, Indie Games, Io Gioco!, La Compagnia del Giannello, La Gilda del Grifone, La Stanza dei Sogni – TreEmme Vercelli, L.I.U.T., Lords of Dragons, Ludosport LSCA, Mutant Chronicles Italian Club, Naran’s Team, Old Subbuteo Club, Revelsh Blind Beholders, Società Scacchistica Torinese, Terre Selvagge, Terre Spezzate, ToRisiKo!, UnaMoleDiDadi – TreEmme Torino.
GiocaTorino 2008 ringrazia 8 Gallery per l’ospitalità e Intesa Sanpaolo, Editrice Giochi, 25 Edition, Wizards of Mickey, Idea Edizioni, Kalichantus, Centro Gioco Educativo, Upper Deck, Scribabs, LAM Premiazioni per il supporto.
Tutte le informazioni e le immagini dell’evento sul sito internet dedicato www.giocatorino.org.”

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata