Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Riporto una news così come appare sia sulla newsletter del Kili, sia sul sito www.infoludiche.org

Nota: l’immagine di copertina proposta è relativa alla VECCHIA edizione

E’ disponibile in edicola a partire dal 9 luglio il primo volume (A-L) dell’Enciclopedia dei Giochi, una nuova edizione dell’omonima opera di Gianpaolo Dossena aggiornata e arricchita dall’intervento di Dario De Toffoli (nella foto) dopo una prima edizione curata da UTET e pubblicata nel 1999. La prima edizione non era stata esente da critiche, dal momento che sostanzialmente si trattava di una raccolta di numerosissimi articoli scritti da Dossena nella sua lunga e spettacolare carriera, con alcuni voci decisamente obsolete nel 1999 (ad esempio quella dedicata a Dungeons & Dragons che risultava tale e quale nel volume Giochi da Tavolo edito però nel 1984). Questa nuova edizione viene venduta come allegato delle riviste Donna Moderna, Panorama e TV Sorrisi e Canzoni al modico prezzo di 9,95 euro per un volume di oltre ottocento pagine. Sebbene anche questa edizione non sia esente da errori, inevitabile comunque in un’opera di tale vastità che sia curata da una sola persona, si tratta comunque di un acquisto molto consigliabile a tutti gli appassionati di giochi. Dario De Toffoli, curatore, è comunque ben disposto a ricevere segnalazioni e correzioni in previsione di una (possibile) futura edizione da libreria che dovrebbe essere un monumentale volume di oltre duemila pagine, con note e bibliografia, venduta a circa 35 euro.

 

precisazioni/integrazioni:
* il prezzo è 9,9 euro, NON 9.95 (testimone: il mio borsellino)
* nel colophon si aggiunge quanto segue:
Hanno collaborato: Giuseppe Baggio, Alfredo Berni, Marco Carli Ballola, Leo Colovini, Marco Maggi, Francesco Nepitello, Dario Zaccariotto; si ringraziano inoltre: Michele Comerci, Lucca Games, Elisa Marzorati, Carlo A. Rossi.
* alla fine della nuova (?) premessa, intitolata “Quanti giochi” e firmata dal compianto Giampaolo Dossena si legge la seguente nota (non firmata, quindi presumibilmente editoriale):
La revisione dell’intera opera da parte dell’autore è stata realizzata qualche settimana prima della sua scomparsa, avvenuta il 5 febbraio 2009

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.