Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

OVERGAME 2010

Giornata di presentazione di Giochi “Indipendence” in anteprima NAZIONALE, a cura di Coyote Press in collaborazione con La Torre D’avorio con la prestigiosa presenza di Davide Losito.

La manifestazione si terrà Domenica 20 Giugno 2010 alla “Tana del Drago Fumante”, il “fantasy pub” di Soncino (Cremona), con inizio alle ore 18.00

GIOCHI PRESENTATI:

ELAR
Racconti di Ruolo in un mondo Steam Fantasy Coyote Press è lieta di presentare Elar, un gioco italiano e di forte stampo new-wave (per la precisione: il primo gioco italiano new-wave ad essere pubblicato), che ha fatto il suo ingresso nel mondo del gioco di ruolo durante la manifestazione “Lucca Comics 2009”, presso lo stand Editori GdR. Davide Losito è l’autore del sistema (FRAGMA) e coautore dell’ambientazione, insieme con Iacopo Frigerio e Alessandro “Vito” Temporiti. L’idea originale di un modo Steam-fantasy che potesse riproporre la situazione politica e tecnologica della metà dell’800 europeo è di Davide Losito e Flavio Mortarino (di Janus Design). Il progetto è partito nel 2004 e ha visto un’evoluzione costante che ha seguito i commenti e i feedback dei giocatori che l’hanno provato, ha incrociato/scontrato la rivoluzione forgita giunta in Italia tramite Dogs in the Vineyard, Prime-time Adventures e Don’t Rest Your Head (editi in Italia i primi due da “Narrattiva” con titolo “Cani nella Vigna” e “Avventure in Prima Serata” e l’ultimo da “Janus Design” con titolo “Non Cedere Al Sonno”) e ha raggiungo la forma che ha ora.
In questo momento la prima edizione è praticamente esaurita.
Ma parlando del gioco… che cos’è Elar? Elar è un racconto iniziato migliaia di anni fa, quando Chishan decise di abbandonare Sabion e fare rotta nel Mare Impetuoso lasciando la terra in cui era nato, caduta in mano ai Signori della Fede. Elar è un racconto di sofferenza e disperazione, di persone che ogni giorno lottano contro le proprie paure, nascondendole con la maschera dell’etichetta e del perbenismo. In un mondo dove l’antica tradizione aulica ed arcana degli Esuli si contamina della spinta tecnomagica dei Besmeth’en in una lenta spirale che scende verso la diffidenza e l’ostracismo culturale. Il tempo in cui i vostri racconti si svolgono è qualcosa di simile a ciò che sulla Terra è stata l’epoca vittoriana, intrisa però di poteri al di là della più fervida immaginazione, grazie ad una magia che non ha mai abbonato questo mondo e ancora lo plasma, lo modella, lo contamina e lo deforma; una magia ora affiancata e potenziata dalla scienza che cerca di ingabbiarla per sfruttarne le infinite risorse e possibilità. Un mondo dove i dubbi lacerano la psiche e le debolezze si vincono con le assuefazioni e le alienazioni. La storia di Elar è piena di eroi e figure leggendarie le cui gesta ancora si narrano e si cantano a distanza di millenni. Ma il suo presente di eroe, non ne ha nemmeno uno. In questo gioco condurrete i vostri personaggi verso una lotta interiore destinata al fallimento, nella quale per riuscire a evitare di soccombere a voi stessi, potete solo… perdere.
Il sistema FRAGMA: è un sistema pensato per esplorare storie con una forte impostazione psicologica, legata a sua volta all’impianto scenico che viene dato al racconto. L’integrità e la coerenza tra profilo dei personaggi, temi della storia e scene risultanti è lo scopo primo di questo sistema.

———————————————————————————-
RAVENDEATH
Gioco sviluppato da uno scenario singolo presentato da Iacopo Frigerio in occasione del “Teatro della Mente”, concorso di GdR organizzato dal movimento “Flying Circus”. È uno strumento molto preciso per raccontare e costruire storie di vendetta, come il Corvo o la Medea. È un GdR particolare perché è senza Master e perché si raccontano le storie di UN protagonista che sicuramente si vendicherà degli altri personaggi. Il gioco è stato premiato nel 2008 a Lucca, piazzandosi secondo al concorso
“Gloria Sadun”, dedicato alla letteratura interattiva. Verrà pubblicato in forma definitiva in occasione di Lucca 2010.
———————————————————————————-
MOONFOLK
Gioco hyper-fantasy presentato da Iacopo Frigerio per il “24 Ore Contest” di GdRitalia del 2009 e successivamente sviluppato con play-test costanti che ne hanno raffinato l’impianto regolistico. Molto avvincente e coinvolgente, con un’ambientazione molto particolare a metà strada tra il fantasy esagerato di World of Warcraft e un qualcosa di
“oscuro” e “introspettivo” molto profondo. Le protagoniste del gioco (i personaggi sono solo femminili) rappresentano una sorta di passaggio dalla pubertà all’età adulta, rappresentata da un inizio “traumatico” dove sono trattate alla stregua di “streghe” o “bestie” e durante il gioco potranno scegliere una strada che le porterà a integrarsi nella società e rinunciare ai propri poteri, oppure ad andare nella direzione diametralmente opposta nel tentativo di preservare la loro libertà e la loro individualità. Siete
donne, mute e vagamente autistiche, poco più che adolescenti. Il Popolo del Crepuscolo vi ha cresciuto e allevato, vi disprezza per quello che siete, per il vostro mutismo e per le vostre capacità superiori eppure non può fare a meno di voi, perchè siete le uniche in grado di affrontare la Notte Eterna con le sue belve feroci, coi potenti Spettri e con il malefico influsso della Luna, che rende pazzi e trasforma in belve. Voi sapete sfruttare i doni della luna e li utilizzate per completare i compiti affidativi. Solitamente cacciare o raccogliere argento. E tutto questo lo fate con un’unica speranza, quella di poter guadagnare la voce e diventare persone normali, essere accettate all’interno del Popolo del Crepuscolo e trascorrere una vita normale composta di gesti semplici. Questo è un playtest di un sistema di gioco di chiara derivazione narrativa, seguendo la scia di giochi famosi come Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno. I personaggi devono approfondire la conoscenza di sé stesse prima di diventare bestie o impazzire o morire. Funziona a poste e piazzamento tattico di dadi in una tabella.

———————————————————————————-
DAWN OF A NEW TOMORROW
Ancora in fase assolutamente inedita e iniziale, è un gioco con un sistema che fa il “verso” allo Storytelling e tratta di Vampiri nel senso “ampio”, quindi è associabile a storie tipo Ann Rice o tipo Twilight. Tutto da scoprire!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 18:00:· Apertura con spiegazione dei giochi “Indipendence”, detti “Indie”. Cosa sono e perchè se ne sta parlando sempre più in questi ultimi anni, grazie all’esperienza della coyote su ciò che ha presentato e sta presentando.
Ospite, Davide Losito.
Ci sarà spazio per domande da parte di Master e Associazioni, che sono incoraggiati a partecipare attivamente alla chiacchierata.

Ore 20:00 circa:· pausa cena.

Ore 21:00:· si dia inizio alle Demo e che il divertimento la faccia da padrone!

RIASSUNTO:
Luogo: “La Tana del Drago Fumante” – via Merighi 2 – Soncino (CR)
Data: Domenica 20 Giugno 2010
Ore: a partire dalle ore 18:00
Info: www.latorredavorio.info
Ospite d’onore: Davide Losito, il creatore del gioco di ruolo stempunk-fantasy “Elar”
Ingresso: Gratuito

L’occasione è decisamente ghiotta, in particolar modo per le associazioni, i master e coloro che sono curiosi di esplorare i processi e i passi che portano un’ambientazione dal primo progetto fino a vedere la sua pubblicazione ufficiale.
Una giornata decisamente IMPERDIBILE!

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.