Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

La notizia può anche sembrare una non notizia per moltissimi di voi. In effetti l’avevamo già data, praticamente negli stessi termini già lo scorso anno. Non solo, ma in diversi articoli mi sono più volte espresso prevedendo questa naturale evoluzione dell’impegno di Magic Market verso il mondo del Gioco di Ruolo dopo la sua fusione con Twenty Five Edition.

Nessuna smentita era mai giunta in via ufficiale dagli interessati, ma non si era mai riusciti ad ottenere, nemmeno, per contro, una dichiarazione ufficiale sull’intenzione di cessare per sempre i lavori sul Mondo di Tenebra. Evidentemente si era ritenuto opportuno, da parte dell’editore, tenersi una porta aperta e valutare la situazione. Ora però i tempi sono maturati ed è arrivato, finalmente il comunicato ufficiale di MM25 rilasciato sul loro forum a seguito delle insistenti domande che da anni gli appassionati ponevano.

La chiara risposta è che MM25 non reputa che sussistano più le condizioni per investire risorse nelle linee editoriali di WW e pertanto può dichiarare conclusa la linea editoriale Mondo di Tenebra in italiano. Qualora la WW in futuro dovesse presentare novità importanti non escludiamo che non si possa trovare nuovi accordi poichè in questi anni la WW è stata un ottimo partner ed un’azienda verso la quale nutriamo un grande rispetto.

Per rispondere al topic che mi precede posso dire che MM25 sta investendo nei GDR, ma lo fa attraverso D&D e mette le proprie risorse a sostenere, promuovere e distribuire D&D.
La MM25 di oggi non è più l’azienda che può investire in GDR che non abbiano determinate caratteristiche che si possono riassumere in “ampia diffusione”.
Quello che la 25edition ha fatto in passato non può più essere fatto da MM25 poichè MM25 è un’azienda più complessa sia come struttura che come catalogo che come presenza sul mercato.

Luca “Kal” Franchini
Big Boss di MM25 / Games Academy

Così si completa in maniera coerente l’evoluzione di Magic Market & Twenty Five a cui abbiamo assistito durante l’ultimo anno. MM25 si vuole concentrare del tutto sulla sua parternship con Wizard of the Coast di cui è diventata distributore unico per i negozi di settore per quanto riguarda Magic, e per contro, ha ceduto, nello specifico a Giochi Uniti, tutta la parte editoriale dell’azienda legata al gioco da tavolo e di carte. Sul gioco di ruolo, ereditato da Twenty Five Edition, ci sembra strategicamente importante per MM25 la continuazione del lavoro su D&D, prodotto sempre della Wizard of the Coast, non che, in ogni caso, GdR di maggiori vendite tra quelli in circolazione.

MM25 diventa così una specie di branca italiana della Wizard of the Coast con un rapporto strettissimo con i suoi prodotti. Ci domandiamo se non sia una politica rischiosa quella di legarsi così a doppio filo con i destini di un unico, per quanto importantissimo e con prodotti certamente “forti” commercialmente, editore. Del resto sia Magic che D&D, negli anni, hanno subito alti e bassi nel mercato. La scommessa di MM25 è dunque importante, il tempo ci dirà anche se sarà vincente.

Quale sarà il destino del Mondo di Tenebra in italiano?

Molto semplicemente è facile pronosticare che non ve ne sarà uno. Non ci pare di vedere all’orizzonte editori disponibili ad impegnarsi in un impresa così rischiosa su un prodotto i cui manuali base (la parte commercialmente parlando più importante) siano già stati tutti editi e ancora disponibili sul mercato. Nel caso di una nuova edizione del gioco sarebbe forse possibile ipotizzare delle novità, ma allo stato attuale delle cose, e anche tenendo conto del non esaltante successo che l’ultima edizione del Mondo di Tenebra ha avuto presso il pubblico, ipotizzare un suo rilancio presso qualche altro editore ci sembra difficile come fare 6 al superenalotto!

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.