Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Oggi facciamo un po’ il punto della situazione su Pathfinder cercando di capire cosa è uscito e cosa è di prossima uscita in italiano per il gioco e che previsioni ci sono a riguardo. Per seguire la complessa vicenda delle uscite di Pathfinder ci facciamo aiutare da un nostro attentissimo utente: Red Dragon che ha fatto per noi il punto della situazione.

Red Dragon:

La prima cosa da chiarire è cosa è uscito in Italiano:
In italiano cartaceo troviamo:
– Manuale Base Riveduto e Corretto (ocio a quando acquistate perché alcuni negozianti hanno ancora pochi manuali della prima edizione che contengono vari errori)
– Bestiario
– MiniBestiario
– Schermo del GM
– Schermo del GM+dadi
– Adventure Path Seconda Oscurità (1°, 2°, 3°, 4° parte)
– Companion Seconda Oscurità
– Companion Elfi di Golarion
– Adventure Path Concilio dei Ladri (solo 1° parte; vi è inclusa la Guida del Giocatore)
– Companion Cheliax l’impero dei diavoli
– Cripta della Fiamma Eterna

In italiano PDF, troviamo:
– Manuale Base (Prima edizione)
– Bestiario
– Minibestiario (gratis)
– Schermo del GM
– Cripta della Fiamma Eterna
– Adventure Path Seconda Oscurità (4° parte e 5° parte)
– Companion Concilio dei Ladri – Guida del Giocatore
– Tratti del personaggio supplemento web

Il manuale base in PDF è ancora la vecchia versione piena di errori. Il motivo per cui il nuovo PDF non è ancora pronto, non è dato sapere. La Wyrd aveva detto che stava preparando una sorpresa e che bisognava ancora pazientare.

Il Bestario contiene invece pochissimi errori (ne sono stati contati 3!). L’unico di nota da segnalare nella news è “artigliare = sperone” e “assaltare = balzare” perché vengono usati un po’ un termine ed un po’ un altro da qualche parte. Faccio notare che nel PDF questo è stato corretto.

E veniamo alle uscite future (non dico le date, perché, come specificherò più avanti, queste sono soggette a molti cambiamenti, quindi riporterò solo l’ultimo aggiornamento):
– PDF Manuale Base Riveduto e Corretto
– 6° parte Adventure Path Seconda Oscurità
– Companion Nani di Golarion
– 2° parte Adventure Path Concilio dei Ladri
– Guida del Game Master (titolo italiano NON ufficiale) – una sorta di manuale del DM
– Advanced Player’s Guide – nuove opzioni per i giocatori (Classi, Talenti, Varianti di Classi, ecc.)

Per quanto riguarda le ultimissime news sulle uscite, il 10 Gennaio la Wyrd Edizioni ha dichiarato:
La versione elettronica del 5° numero di Seconda Oscurità sarà disponibile per l’acquisto da oggi sui nostri soliti canali di vendita online. La versione cartacea uscirà a inizio febbraio. Nella seconda metà di gennaio saranno disponibili per la vendita online online il 2° numero di Concilio dei Ladri e Nani di Golarion in versione PDF, mentre per le versioni cartacee bisognerà attendere febbraio. La GMG dovrebbe essere in PDF per inizio febbraio, mentre la versione cartacea sarà per febbraio.
Per quel che riguarda il resto purtroppo il PDF del Manuale di Gioco subirà un ulteriore ritardo, che al momento non siamo in grado di quantificare. L’APG slitterà di un mesetto rispetto alle precedenti indicazioni

GMG sarebbe la guida del Game Master, mentre APG e l’Advanced Player Guide

la 5° parte è di fatti uscita, anche se classificata da DriveThruRpg e RPGNow, insieme al Companion Concilio dei Ladri – Guida del Giocatore e Tratti del Personaggio Supplemento Web, come manuali INGLESI (!!!)

Vorrei inoltre segnalare un’iniziativa fatta da un utente del forum 5° Clone: Il PathFinder Manager, uno strumento di utilità per i master di Pathfinder! È alla versione 0.5.2 e per ora contiene: PE Calculator, Combat Manager, Party Manager, Dice Roller, NoteBook (per gestire appunti). Funziona in Windows con .NET Framework (possibile farlo funzionare il Linux con MONO, ma bisogna smanettare un po’ col file di installazione; per i dettagli rimando al forum linkato). Il creatore chiede volenterosi per testarlo e fornire feedback. Se volete dare un occhio al progetto potete andare QUI

Continuerò a seguire il fenomeno PathFinder ed a dare nuove news quando ve ne saranno.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.