Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

L’editoria sta sempre più velocemente diventando digitale lo vediamo tutti i giorni, e anche il mercato dei GdR si adegua a questa rivoluzione, anche se, in Italia, con un po’ di lentezza rispetto al mercato americano.

GdRItalia ha deciso di proporre ai suoi utenti e a tutto il mondo di appassionati dei Giochi di Ruolo un concorso in grado di dare la possibilità a molti di confrontarsi nella produzione di un GdR destinato alla pubblicazione in formato multimediale grazie alla collaborazione con Alephtar Games, una casa editrice italiana da anni attiva nella produzione di GdR in formato cartaceo e digitale per il mercato anglofono che vanta importanti pubblicazioni e riconoscimenti internazionali.

Il concorso è aperto a tutti, mentre le opere dovranno rispettare i seguenti requisiti per essere accettate e poter gareggiare:
– Devono essere scritte in italiano.
– Devono essere inedite.
– Le opere devono contenere sia un sistema di gioco sia una ambientazione in cui inserire le avventure.
– Il termine ultimo di consegna delle opere è il 30/6/2011
– Le opere non possono superare le 100.000 battute (circa 40 pagine a stampa).

Una giuria composta da membri dello staff di GdRItalia, che hanno maturato in questi anni una notevole esperienza nella valutazione dei GdR “professionali”, di Alephtar Games e Coyote Press, sponsor dell’evento, da autori di Giochi di Ruolo e altri esperti del settore, valuterà le opere.

La valutazione non terrà conto di aspetti grafici e di impaginazione, per cui si consigliano i partecipanti di inviare il loro materiale privo di grafica che occuperebbe, in questo caso, solo spazio prezioso per l’esposizione dell’opera in concorso.
Verranno valutati e presi in considerazione gli aspetti di novità dei regolamenti e delle ambientazioni, di originalità, la loro complessità e praticità nell’essere usati, oltre, ovviamente a come si integrano gli aspetti narrativi con quelli regolistici e si terrà conto anche delle loro potenzialità di interesse per gli appassionati sul mercato.

Le opere dovranno essere presentate in formato PDF e inviate all’indirizzo e-mail: admin.gdritalia@gmail.commettendo nell’oggetto della mail GdRItalia Contest 2011. L’autore si impegna a fornire a GdRItalia una copia dell’opera anche in formato modificabile (Word, RTF) in caso di vittoria, per facilitarne la pubblicazione. Se qualche autore dovesse avere problemi a presentare l’opera nei formati richiesti è pregato di segnalarlo allo staff di GdRItalia che è a sua disposizione per aiutarlo.
Gli autori riceveranno una mail di conferma della ricezione delle loro opere che ne confermerà l’iscrizione in gara.

L’opera vincitrice del concorso riceverà il pieno sostegno della community e la visibilità che essa le può garantire. Inoltre l’opera vincitrice riceverà una proposta di edizione dell’opera stessa da parte di Alephtar Games che ne curerà l’edizione digitale, la pubblicazione distribuzione e vendita.

Oltre a questo il concorso, grazie alla collaborazione con Coyote Press assegnerà una Menzione Speciale all’opera presentata che si rivelerà più “coerente” secondo il modello di desing forgita. Cosa vuole dire “coerente” (ossia, che cosa verrà premiato con la Menzione Speciale)? Vuole dire avere un gioco che promuova con ogni sua parte un’esperienza di gioco chiara e riconoscibile, nella quale Personaggi, Situazione, Ambientazione, Colore e Sistema si supportano uno con l’altro e aiutano i giocatori nell’Esplorazione.
Per dirla in parole semplici: la Menzione Speciale verrà assegnata al gioco che riesce a fornire “out of the box” gli strumenti per ricreare in gioco le promesse che fa nel testo.
E in cosa consiste il premio legato alla Menzione Speciale?
logoL’autore del gioco vincerà la partecipazione gratuita alla manifestazione EtruCON – Gioca Con Noi che si terrà a Montecatini dal 29 al 31 Luglio 2011, presso l’hotel Royal Palace.
Sistemazione in camera singola (o doppia, se gli autori sono 2) per 2 notti, a pensione completa, bevande incluse.
In aggiunta, il suo gioco sarà inserito d’ufficio nel palinsesto della manifestazione e lo staff Coyote Press lo proverà, fornendo dettagliati feedback della sessione. Se non verranno presentati giochi ritenuti meritevoli della Menzione Speciale, questa non verrà assegnata.

Gli autori al momento dell’invio delle loro opere autorizzano GdRItalia a pubblicarle (per esteso o in parte) a discrezione del suo staff, fatti salvi tutti i diritti che restano dei rispettivi autori.

Nei prossimi giorni saranno forniti i dettagli sulla composizione della giuria. Il parere della giuria è insindacabile.

Per domande, dubbi, chiarimenti o altro potete seguire QUESTO topic sul nostro Forum.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.