Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Incontriamo a PLAY anche Giochi Uniti che portano in fiera molte novità sia di giochi da tavolo come il divertentissimo Dungeons Lords, gioco da tavolo che prende spunto dalle storie dei GdR classici alla D&D che vedono gli eroi esplorare Dungeon popolati da trappole e mostri e lo trasforma in un gioco da tavola gestionale in cui prendiamo le parti del “proprietario” del Dungeon che deve attrezzarlo e popolarlo di mostri. Ma le novità non si fermano solo ai giochi da tavolo e così vediamo l’atteso “I misteriosi racconti dei Grandi Antichi” la prima attesa espansione per il gioco di ruolo Sulle Tracce di Cthulhu di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi.

Scambiamo due chiacchere con i Silvio Negri Clementi e con Federico Bruchianti sui progetti futuri.

GdRItalia (GdRIt): Grazie per l’intervista iniziamo subito parlando di Sulle Tracce di Cthulhu

Silvio Negri Clementi (SNC): Il riscontro dell’uscita del manuale base che abbiamo portato a Lucca Games 2010 è stato molto buono, qui abbiamo portato il primo modulo di espansione “I misteriosi racconti dei Grandi Antichi” che comprende 4 avventure complete. Nelle prossime settimane uscirà anche un secondo modulo di espansione dedicato alla magia che si intitolerà “Trattato di Magia”.

GdRIt: E invece cosa potete dirci di Dark Heresy? Cosa avete portato in fiera?

Federico Burchianti (FB): Abbiamo portato il manuale base del gioco, lo schermo che comprende una avventura e Brucia l’Eretico il primo modulo di espansione. Arriverà nelle prossime settimane il Manuale dell’Inquisitore del quale vi forniremo una anteprima prossimamente.

GdRIt: Ci sono altre novità in programma quest’anno per l’universo del GdR su Warhammer 40000?

FB: La novità più importante è che intorno a Novembre 2011 (per Lucca Games? N.d.R.) arriverà Rouge Trader in italiano. Mentre le prossime uscite dopo il Manuale dell’Inquisitore di cui già vi abbiamo accennato saranno Creatures Anathema per Dark Heresy, ovvero il bestiario, che comunque può essere facilmente adattato anche a tutti gli altri giochi della linea di Warhammer 40.000

GdRIt: E quindi ci sorge spontanea la domanda sulla localizzazione in italiano anche della nuova edizione, la terza, del GdR di Warhammer Fantasy. E’ già nei vostri progetti?

SNC: E’ un progetto lungo e complesso, che stiamo valutando e su cui inizieremo ad applicarci dal secondo semestre dell’anno, è prematuro per cui parlarne per ora, ma è un gioco che ci piace e a cui teniamo molto.

GdRIt: Avete organizzato anche demo dei vostri giochi di ruolo durante la manifestazione come è andata quella di Dark Heresy?

FB: Sembra essere stato recepito bene, la critica in generale è buona; l’unico problema è che si sta scontando il fatto che in Italia è uscito “tardi”, molti interessati non hanno aspettato e si sono presi il materiale in inglese. In generale è stato un buon passo per portare gli appassionati del gioco di miniature verso il gioco di ruolo.

GdRIt: Abbiamo visto di sfuggita presso il vostro Stand Francesco Nepitello che sappiamo sta lavorando ad un Gioco di Ruolo sul mondo del Signore degli Anelli che si intitolerà The One Ring. Ci potete dire qualcosa sul progetto? Siete per caso interessati alla sua localizzazione in Italia?

SNC: Quello che si sa in questo momento sul gioco è che si partirà dalla storia lasciata da Lo Hobbit, in quel periodo “storico” e in quelle regioni della Terra di Mezzo con le razze appropriate. I volumi del gioco condurranno i giocatori, pian piano, avanti nel tempo, passando anche di differenti generazioni (in questo caso si potranno interpretare i discendenti dei propri pg originali) fino ad arrivare a interagire con gli eventi della guerra dell’anello.
Allo stato attuale si sa che sono pronte sia le tavole (alcune delle quali illustrate da John Howe) che l’impaginazione, anche se non sono ancora state confermate come definitive. Siamo sempre interessati a pubblicare giochi di alta qualità come questo, sopratutto quando sono realizzati e sviluppati da team di autori italiani. Al momento, tuttavia, non è stato ancora concluso alcun accordo definitivo.

GdRIt: Quest’anno si celebrano i trent’anni dalla prima uscita di Call of Cthulhu, avete qualche progetto speciale per celebrare la ricorrenza?

SNC: Non c’è ancora nessun programma specifico per il gioco di ruolo. Ma possiamo segnalarvi l’imminente uscita di “Le case della follia” il noto e attesissimo gioco in scatola sul mondo dei Miti.

GdRIt: Concludiamo con una domanda su come vi siete trovati a PLAY e cosa pensate della fiera.

SNC: A parte qualche difficoltà organizzativa (lo stand è dietro il palco cosplay, tra musica e autoparlanti) ci siamo comunque trovati bene, la gente era tantissima e ha dato ottimi feedback positivi per i giochi presentati.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.