Mephit è un progetto realizzato da appassionati per permettere a giocatori e master di organizzare le loro partite di D&D on line. Vediamo più nel dettaglio, direttamente dalla presentazione pubblicata sul sito, cosa propone questo servizio:

Mephit vuol essere un luogo d’incontro in Internet per i giocatori di Dungeons & Dragons® 3.5 e tutti i giochi basati sul sistema d20 nella loro classica versione cartacea. Nel sito www.mephit.it sia i giocatori che i Master troveranno generatori e gestionali che gli consentiranno di creare il proprio personaggio, preparare le loro avventure e giocarle online.

Mephit è un progetto indipendente nato il 17 giugno del 2004 ed è sviluppato in AJAX, PHP e MySQL da jure. L’intenzione iniziale era quella di creare un generatore di personaggi ed una serie di tools utili, ma visto che la struttura può permettere il gioco online si è deciso di gestire anche quello. In questi anni le modifiche che ha subito sono state notevoli, e le sue caratteristiche attuali (aprile 2011) sono le seguenti:

  • » I generatori automatici (DnDTools) si occuperanno di velocizzare la preparazione degli elementi di gioco. Attualmenteci si possono generare solo personaggi, ma sono già in sviluppo generatori di famigli, compagni animale e cavalcature dei paladini, oltre che di pozioni, oggetti magici, città, mostri e qualsiasi altro aspetto riguardi il gioco.
  • » il Play By Forum Migliorato (PbFM) si avvale di una mappa interattiva con gestione del campo visivo per dare ai giocatori la sensazione di essere attorno allo stesso tavolo. Sarà in grado di gestire l’iniziativa, lo scorrere del tempo, le fasi lunari, il tempo atmosferico, convertire le date in vari calendari e molto altro. Diverse funzioni faciliteranno i combattimenti e le prove di abilità.  Successivamente al lancio di Mephit verrà sviluppato il Play by Chat Migliorato (PbCM).
  • » Adventurer è un tool che accompagna il creatore di avventure. Fornisce spunti, riporta lo Schema di Propp, dispone dello schermo del dungeon master, di una versione consultabile online dell’SRD e di una serie di generatori automatici.
  • » I tiri di dado sono generati usando la meccanica quantistica, caratteristica che rende i risultati “VERAMENTE casuali”. A differenza delle altre applicazioni che generano numeri casuali basandosi sui millisecondi correnti, Mephit si basa sul rumore atmosferico. Sistemi simili vengono usati nelle estrazioni delle lotterie. Provate il Quantum Dice Roller!
  • » Le funzioni di social network permetteranno alla community di dialogare liberamente via chat, forum e messaggi privati. Sarà possibile diventare Amici e creare Gilde e Party.
  • » Mephit rispetta OGL e SRD e per tutto il resto attinge dalla fantasia degli autori.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata