Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Oggi vi vogliamo segnalare un gioco di ruolo che, ultimamente, si è fatto molto notare oltreoceano per la sua qualità e per i temi proposti: Dresden Files RPG edito dalla Evil Hat Production, che si è aggiudicato proprio da qualche giorno ben due Origins Award, i premi assegnati ogni anno dalla Academy of Adventure Gaming Arts and Design durante l’Origins International Game Expo ai migliori lavori nell’industria del gioco. Dresden Files si è aggiudicato i premi come Miglior Gioco di Ruolo dell’anno con il suo manuale base: The Dresden Files RPG: Your Story e come Miglior Supplemento per Gioco di Ruolo con The Dresden Files RPG: Our World.

Ma vediamo di conoscere più da vicino qualcosa su questo gioco tanto celebrato.
Il gioco di ruolo è basato sopra gli omonimi romanzi di Jim Butcher che hanno per protagonista Harry Dresden un investigatore privato e Mago che vive in una Chicago in cui la Magia e le entità soprannaturali esistono veramente anche se generalmente la gente non vi crede. Insomma possiamo dire che l’ambientazione è molto simile a quella che conosciamo del Mondo di Tenebra, popolata da Vampiri, Licantropi, Maghi e altre entità soprannaturali spesso in conflitto tra loro. I romanzi da cui il Gioco di Ruolo prende spunto sono dunque di tipo investigativo-horror fantastico e le stesse atmosfere le potremo ritrovare nel gioco di ruolo.

Il sistema proposto per giocare non ci sarà del tutto nuovo trattandosi del FATE sistem che molti di voi già conosceranno grazie a Spirit of the Century pubblicato in italia da Janus Design. Il sistema sembra essere stato perfettamente adattato e integrato per le dinamiche specifiche della ambientazione proposta e chi l’ha provato ne parla generalmente molto bene.

Al momento esiste un manuale Base, The Dresden Files RPG: Your Story, che ha un prezzo al pubblico di 49.99 dollari e ci permette di creare il nostro “mondo” all’interno dell’universo presentatoci da Dresden Files, all’inizio del gioco infatti è prevista una fase, a cui partecipano tutti i giocatori, di creazione della Città in cui si ambienterà il gioco e di decisione del livello di “potere” a cui si vuole giocare, in modo da personalizzare al massimo le nostre avventure e, pur rimanendo ancorati alle peculiarità del mondo presentato nei romanzi, avremo tutta la libertà di inventare e muoverci a nostro piacimento. Nel supplemento The Dresden Files RPG: Our World, che ha un prezzo al pubblico di 39.99 dollari, invece viene presentato e descritto nei dettagli il mondo dei romanzi in modo che sia possibile anche, preferendolo, giocare in esso.

Una alternativa davvero invitante per tutti gli “orfani” del Mondo di Tenebra. Al momento non ci è giunta voce di nessuna possibile traduzione in italiano di questo gioco di ruolo, ma vedremo cosa succederà nelle prossime settimane anche dopo i nuovi premi vinti da questo gioco.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.