Continuano le uscite targate Stratelibri di titoli legati al gioco di ruolo vincitore del Best of Show 2010 ovvero Sulle Tracce di Cthulhu il nuovo gioco di ruolo che riprende il mondo di Lovecraft con un nuovo sistema di gioco il GumShoe, un sistema di gioco pensato specificamente per i giochi investigativi.

Dopo l’uscita del manuale base a Lucca Games 2010 e successivamente dei due manuali: I Misteriosi Racconti dei Grandi Antichi, raccolta di avventure, Trattato di Magia, un approfondimento sui culti e le arti magiche nel mondo di Lovecraft, arriva a Settembre il Prontuario del Custode e Schermo dei Misteri.
Con questa nuova uscita in meno di un anno Stratelibri da continuità alla linea editoriale di Sulle Tracce di Cthulhu che, con quattro uscite in un anno, si rivela, a sorpresa, essere la linea editoriale di GdR in italiano più prolifica (anche a causa dell’eccezionale stop subito dalle uscite in italiano di D&D 4 di cui vi abbiamo lungamente parlato).

Ma vediamo ora più nel dettaglio cosa conterrà questa nuova uscita che sarà molto molto più di un semplice “Schermo del Custode” in realtà:

Lo Schermo dei Misteri – all’interno di questa confezione – contiene i prospetti riepilogativi di regole e tabelle per Sulle Tracce di Cthulhu. I dati indispensabili per risolvere Test e Contese, combattimenti ed episodi sconvolgenti, sono presentati in forma sintetica, di facile consultazione, permettendo al Custode di dedicarsi completamente allo sviluppo della trama, senza dover scartabellare il Manuale Base. E potrà farlo celando i suoi malvagi sogghigni dietro uno Schermo che, dal lato dei giocatori, è impreziosito dalle inquietanti illustrazioni del grande Jerome Huguenin.

La confezione, inoltre, comprende anche il Prontuario del Custode: non un compendio delle farneticazioni di un folle, impazzito per il continuo contatto con i Miti di Cthulhu, ma una ricca raccolta di informazioni storiche, indizi, azioni speciali, spunti di gioco, distinte a seconda delle Abilità e Occupazioni degli Investigatori. Inoltre il Prontuario contiene anche un nutrito e dettagliato elenco di personaggi non giocanti subito pronti ad entrare in azione.

• Per le Abilità sono indicati usi e attrezzature tipiche degli anni Trenta, utili per dare alle avventure un nuovo tocco di realismo. Inoltre, sono descritte Azioni Speciali meritevoli di particolari ricompense ed Esempi di Indizi coi quali il Custode può arricchire la trama.

• Per le Occupazioni sono fornite informazioni che permettono di delineare i trascorsi degli Investigatori e spiegarne i contatti coi personaggi non giocanti; i giocatori, ispirandosi a questi esempi, potranno presentare i Nostri Eroi come personaggi a tutto tondo, con specializzazioni, debolezze e punti di forza.

• Serve urgentemente uno scienziato folle o un killer prezzolato? Niente paura: il Prontuario contiene una ricca selezione di personaggi non giocanti di pronto impiego. Ci sono i più diversi tipi umani: assassini e cultisti, naturalmente, ma anche utili contatti, depositari di conoscenze proibite, esperti e studiosi, tra. canti e collezionisti di libri rari, avversari e rivali. Per ciascuno sono indicati vari aspetti caratteriali, che permettono al Custode di presentarlo nel modo più divertente e più adatto al suo stile di gioco e allo sviluppo della trama.

• Il Prontuario, in. ne, si completa con un compendio delle regole sulle perdite e sui recuperi di Equilibrio Psichico e Sanità Mentale, con utili rinvii alle pagine del Manuale Base in cui sono descritte.

La misteriosa sapienza dei Miti di Cthulhu non è mai stata presentata in modo così minuzioso e divertente e con una veste grafica altrettanto ricca e preziosa!

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.