Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Metal Gear Solid

Metal Gear Solid

Cominciato come un semplice riflesso del grande successo ottenuto da alcuni videogiochi, ora è diventato un vero e proprio fenomeno:  ogni serie che ha attirato anche marginalmente l’attenzione del pubblico ha uno o più romani dedicati.

I generi sono i più disparati: dal gioco di ruolo a quello di avventura, dal thriller agli sparatutto in prima persona, siano essi horror o fantascientifici.

Possiamo trovare infatti sugli scaffali serie dedicate ad Assassin’s Creed, Resident Evil,  Metal Gear Solid, Fable, Mass Effect, Dragon Age, Starcraft e tanti, tanti altri.

Tra i più gettonati troviamo sicuramente gli MMORPG (Giochi di ruolo multiplayer esclusivamente online, in cui tutti i giocatori giocano e fanno parte di un grande mondo virtuale) tra cui Wolrd of Warcraft e Guild Wars.

World of Warcraft

World of Warcraft

Non tutti questi romanzi sono dei capolavori, ma molti di essi meritano di essere letti almeno una volta; tra di loro, a seconda dei gusti, vi sono nascosti dei veri gioiellini, tanto da guadagnarsi la stima di milioni di fan.

Personalmente prediligo i volumi che non ripercorrono passo passo gli eventi del videogioco, nè quelli che presentano “alternative” a tali eventi, ma quei pochi capolavori che “aggiungono” quel qualcosa in più all’immagine collettivo che si ha del gioco: prologhi, “tappabuchi” tra un episodio e l’altro oppure trame parallele (queste a mio avviso sono le migliori).

Essendo tratti da videogiochi spesso e volentieri questi racconti hanno già una struttura adatta ad essere trasposta verso un gioco di ruolo esistente, oppure ad essere facilmente adattati come ambientazione per un sistema generalista.

Dragon Age

Parlare di tutti questi romanzi al momento è impossibile, visto l’alto numero di volumi presente al giorno d’oggi sugli scaffali, ma prossimamente tratterò su queste pagine quelli che nella mia collezione mi hanno colpito di più, soprattutto per le possibilità che offrono a master e giocatori; nel frattempo, chi volesse consigli oppure indicare qualcuno di questi romanzi, può discorrerne sul nostro forum o sul gruppo di facebook.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.