Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Alcune persone mi hanno fatto notare che ho parlato del vincolo tra romanzi e giochi di ruolo o videogiochi, ma mai dal legame, più raro ma pur sempre esistente, della letteratura con giochi da tavolo e di carte.

Oggi intendo quindi introdurre l’argomento con i pochi volumi arrivati in Italia riguardanti Magic the Gathering, il celeberrimo gioco di carte collezionabili che da molti anni appassiona giovani e adulti.

Molti di questi libri esplorano uno o più dei vari mondi presentati nel gioco di carte, aiutandoci a comprenderne meglio le dinamiche e presentandoci alcuni dei personaggi (le carte leggenda) ed artefatti che lo caratterizzano. In questo modo si scoprono non solo elementi aggiuntivi dell’ambientazione, che purtroppo molti giocatori tendono ad ignorare, ma il gioco stesso acquista più profondità.

 

Come dicevo, in Italia sono arrivati pochi volumi; il più datato è La guerra dei Fratelli, di Jeff Grubb, che narra gran parte della vita di Urza e Mishra, personaggi molto citati in molti dei settings del gioco; dopodichè sono arrivati qualche anno fa i tre romanzi legati al Ciclo di Kamigawa, (Il fuorilegge, L’eretico e Il guardiano, tutti e tre di Scott McGough) setting orientaleggiante molto intrigante e misterioso. Nell’ultimo periodo invece sono arrivati due volumi per il Ciclo della spirale temporale (La spira temporale e Caos dimensionale, sempre di Scott McGough).

Se qualcuno fosse a conoscenza di altri romanzi in italiano a me sfuggiti scrivetemi pure, sono interessato a leggerli e presentarli nella rubrica.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.