Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il recente fallimento della CottoCON ’11, cancellata a nemmeno una settimana dall’inizio dell’evento, ha ispirato due giocatori (il mietitore e Damiano “Wualla” De Filippi) per la creazione di uno scenario per il gioco di ruolo Fiasco, edito da Janus Design, dedicato appunto alle convention più fallimentari d’Italia.

Lo scenario, che ovviamente si chiama FiasCON, ha dunque per teatro una convention, in cui la peggiore fauna nerd si lascerà subito coinvolgere in qualche genere di follia che porterà la convention ad andare a rotoli. Cuore dello scenario è il fatto che moltissimi degli elementi che sono stati inseriti sono in verità ispirati a fatti realmente accaduti. La farmacia e la questura sono ad esempio due luoghi ricorrenti nelle leggende che aleggiano attorno alle convention…

Segue l’introduzione dello scenario:

Se sei qui è perché negli ultimi mesi hai spostato appuntamenti e organizzato i tuoi impegni per avere questo weekend libero. Ti trovi ad una convention, apparentemente uguale a tutte le altre. Passerai alcuni giorni a giocare assieme ad altri appassionati, lasciandoti coinvolgere in una maratona di giochi di ruolo come non ne hai mai fatte prima.

Certo, è possibile che qualcosa vada storto. Forse il tuo compagno di stanza è un pazzo scatenato che sembra non avere nulla a che fare con la convention. O forse non è un “uno”, ma è “una”, e non hai idea di chi sia.

I rapporti con gli altri giocatori non sono sempre ottimali. Talvolta trovi il recensore che ha stroncato il tuo gioco e ti viene voglia di aprirgli la gola da un orecchio all’altro, altre volte trovi una tua vecchia conoscenza dall’infanzia che avresti sperato di non rivedere mai più.

A ben pensarci, questa Fiascon potrebbe essere il momento giusto per rimettere le cose a posto.

In una convention destinata a fare fiasco, chiunque può trovare qualcosa da guadagnarci. Ma di sicuro chiunque avrà anche qualcosa da perdere…

Lo scenario, che presto verrà tradotto in inglese e diffuso nel nuovo mondo, è liberamente scaricabile dalla pagina di produzioni del blog Trash Meets Steel

Se avete considerazioni da fare, non esitate a fare pervenire i vostri commenti nella discussione dedicata allo scenario, sul nostro forum

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.