Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Aaaah, le serate di GDR, ci si siede al tavolo con gli amici, qualche stuzzichino, bibite, magari una birra o una coca ghiacciata (che con questo caldo non fa mai male…) e ci si diverte, interpretando il proprio PG senza pensieri! Ma non per il Master, oh no. Certo, anche per il Master la serata di GDR è piacevole ed attesa, ma per lui ci sono molti dettagli da preparare per definire l’avventura.

Spesso, poi, saltano fuori decine di imprevisti ed i PG non fanno esattamente quello che si pensava avrebbero fatto, no? Ed è in quei momenti che tornano utili alcuni strumenti che si possono trovare in rete qua e là, come i generatori di nomi casuali! I più tecnologici tra noi (io, ad esempio), hanno persino un bel generatore di nomi su iPhone o iPad, così come un’app per lanciare i dadi (dicenomicon è il meglio del meglio, credetemi). Ma un po’ di ricerca in rete è pur sempre necessaria.

Ebbene, ora non più! Signori, ci siamo imbattuti in una pagina davvero micidiale: donjon, nome semplice e criptico, nessuna descrizione, copyright by Draw. Cosa si sa di questa pagina? Nulla, ma chi se ne frega? Quello che importa è che si tratta di una pagina stracolma di utility per il GDR! Roba da non crederci, si va dal semplicissimo simulatore di dadi ed il generatore di nomi fantasy o fantascienfici a cose decisamente più spinte e particolari…

E quando parlo di cose particolari, gente, dovete credermi… mai visto niente del genere. Vogliamo parlare del generatore casuale? Di cosa? Beh, di qualunque cosa. Il così detto Random Generator, di fatti, permette di creare PNG casuali, così come descrizioni di armature, armi, accessori, avventure… Cosa? AVVENTURE? Si, avete letto bene. Questo tool genera spunti casuali per creare intere avventure O_o

Starà a voi, chiaramente, la fantasia per articolarne i contenuti ma, diavolo, un generatore casuale di avventure! Mai visto. C’è persino un tool specifico che si chiama, appunto, Random Adventure Generator che va molto più nello specifico e tira fuori persino il setting, lo scopo, un sacco di dettagli. Certo, tutto questo potrebbe anche sembrare la morte della fantasia e del processo creativo, no? Beh, come tutto, si tratta di strumenti. A voi l’arduo compito di usarli come si deve e con fantasia e non prenderne i risultati in modo passivo.

C’è persino il generatore casuale di locande fantasy, quello per creare mappe, interi mondi frattali. Ci sono una marea di strumenti per D&D, tipo calcolatori di esperienza, generatori di Dungeon, di mostri e tesori…e poi ci sono delle chicche davvero stupende. Un ottimo generatore di sistemi solari, ad esempio, che permette di creare pianeti, stelle, asteroidi, con tanto di descrizioni scientifiche!

Tutto sommato, insomma, per me è una pagina web davvero utile e vulcanica nella quantità di strumenti ed accessori utili per il Gioco di Ruolo! Non so voi ma io ci passerò un bel po’ di tempo, di tanto in tanto, anche solo per la curiosità di vedere cosa sono capaci di fare questi aggeggi elettronici 🙂
E poi userò comunque la mia fantasia per creare le avventure, ed i miei sogni 😛

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.