Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Con uno scarnissimo comunicato sul proprio sito internet Giochi Uniti, che come tutti sapete, è uno dei principali editori e distributori di giochi specializzati in Italia, ci comunica la sua nuova partnership con la catena di negozi Games Academy.

Il comunicato stampa è così sintetico che non ve lo riportiamo nemmeno visto che si tratta di una sola riga di testo che non dice nulla di più di quanto qui sopra riportato.
La notizia, fatta uscire così, nella calura di un giovedì di fine luglio con una semplice riga, in realtà delinea un panorama editoriale/distributivo ludico italiano sempre in movimento.

Cerchiamo di ricostruire un attimo la vicenda che vede, originariamente i Games Academy come una catena di negozi in Franchising di proprietà di Magic Market & Twenty Five (MM25), da alcuni mesi tuttavia, la catena di negozi è diventata una società a se stante partecipata da MM25 con un editore/distributore di fumetti: Manicomix.
Ora arriva l’annuncio dell’ingresso di Giochi Uniti in Games Academy. Sebbene non siamo riusciti ad averne conferma, sembrerebbe logico pensare che Giochi Uniti sia entrata come terzo socio della catena Games Academy.
Di certo Giochi Uniti distribuirà direttamente ai negozi Games Academy il proprio catalogo (prima la distribuzione di questi titoli passava per MM25), mentre MM25 continuerà ad essere distributore esclusivo per quanto riguarda il mondo dei giochi di carte collezionabili con Magic a farla da padrone come al solito.

Il rapporto tra Giochi Uniti e MM25 che si viene a creare non è dunque diretto, per cui, precisiamo, visto che abbiamo letto diverse supposizioni in queste ore, che non ci sono aspetti che riguardano le licenze di MM25 o di Giochi Uniti che potrebbero passare di mano. Il discorso è prettamente distributivo e verte su una società “terza” quale è di fatto diventata Games Academy negli ultimi mesi. Per cui insomma… niente novità per un D&D targato Giochi Uniti tanto per capirci!

Tuttavia, pur trattandosi di un riassetto di tipo distributivo sul nostro mercato interno, la notizia ci appare oltremodo interessante.
MM25 si libera sostanzialmente della attività di distributore di giochi che non siano quelli su cui ormai ha deciso di puntare negli ultimi anni, ovvero Magic essenzialmente, e che aveva continuato a distribuire sopratutto per la sua catena di negozi, rafforzando ancora di più il suo orientamento esclusivo verso la partnership con Wizard of the Coast.
Per contro Giochi Uniti diventa sempre più il distributore di riferimento per il mondo dei negozi che trattano giochi da tavolo e di ruolo, arrivando, adesso, a distribuire direttamente anche a quei negozi a cui prima non poteva arrivare essendo legati da vincoli di Franchising.

Vediamo cosa accadrà nei prossimi mesi. Probabilmente i negozi Games Academy ne guadagneranno in velocità di reperimento di alcuni prodotti visto che potranno saltare un passaggio distributivo.
Games Academy è, possiamo dire, sostanzialmente l’ultimo franchising di negozi specializzati in Giochi da Tavolo, di Ruolo, di Carte e Fumetti sopravvissuto in Italia… vediamo quale sarà il suo destino dopo questa operazione.

Se ci saranno ulteriori novità vi aggiorneremo.

 

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.