Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Salve a tutti, da oggi parte questa nuova rubrica che avrà il compito di segnalarvi i giochi di ruolo che si possono trovare gratuitamente vagando sulla rete. Sembra strano, ma le cose stanno proprio così: capita abbastanza spesso che un gruppo di giocatori dopo anni spesi giocando con i titoli più blasonati senta il bisogno di creare e giocare in un mondo e con un sistema di regole il più delle volte completamente inventato da loro.

Quali sono le motivazioni che spingono un Master o un’intero gruppo di giocatori a voler creare qualcosa partendo da zero o modificando regolamenti già esistenti? Spesso la scintilla che fa scattare l’interruttore è il fatto che alcune regole non permettono di fare quello che realmente si vorrebbe fare, oppure il gioco attuale non esprime il potenziale narrativo che il Master ha nella sua testa o più semplicemente la voglia di creare qualcosa di proprio e vederlo crescere. Altri giochi gratis invece nascono perché si crea il gioco ambientandolo in mondi di fantasia prendendoli dal mondo dei fumetti o dei film. Ecco quindi giochi ambientati nel mondo di film quali X-Files, Harry Potter, Avengers, I Soprano, Shaolin Soccer o anche cartoni animati quali One Piece, Ben 10, Bleach, i Transformers oppure dei videogiochi come Tekken III e tanti altri. Altre volte le ambientazioni sono inventate secondo l’estro e l’immaginazione del creatore stesso che in questo modo mette nero su bianco l’ambientazione dove la sua mente ha sempre desiderato giocare!

Spesso, anzi volutamente, capita che a lavoro ultimato il gioco venga rilasciato sulla rete, e si creino vere e proprie community attorno al gioco, ragazzi che non conoscevano quella particolare ambientazione si avvicinano chi per curiosità, chi per provare, rilasciando poi un loro commento o una critica. Molti giochi meritano di essere conosciuti, perché sono in costante miglioramento, ed è di questi giochi che ci occuperemo settimanalmente.
Lo scopo della rubrica quindi mira più a segnalarvi questi veri e propri lavori, frutto di passione e voglia anche di mettersi in gioco, che a farne una vera e propria recensione. Inoltre alcuni sono molto vecchi, oppure non più seguiti dai loro stessi autori, speriamo con questa rubrica quindi di riportarli al lavoro anche perché alcuni giochi che ho potuto visionare sono veramente belli e penso meritino almeno di essere rivisti e magari rieditati. Altri invece sono impaginati talmente bene da far credere che siano delle scansioni di manuali cartacei, questo perché spesso dietro al prodotto finale ci sono autori o intere associazioni che credono in quello che fanno e si adoperano per creare qualcosa di fatto veramente bene. Se siamo riusciti ad attirare la vostra curiosità quindi non vi rimane altro da fare che seguirci in questo viaggio che vi porterà nell’esplorazione settimanale di giochi sempre nuovi e tutti italiani.

Restate quindi sintonizzati!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.