Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Molto tempo fa ho accennato alla “discendenza” della letteratura fantastica dall’antica mitologia e di come questa possa essere usata per elementi o addirittura interi plot di avventure per il gioco di ruolo.

Ma quanti di noi conoscono effettivamente a fondo tali miti e leggende? Ammettiamolo, un conto è avere un’infarinatura generale, un’altro prendere in mano i libri e studiarsi interi capitoli.

Per chi vorrebbe ambientare un’avventura nell’epico periodo della mitologia greca ma non ha tempo (o voglia) di rimettere la testa completamente in funzione ho un simpatico consiglio: I Grandi Miti Greci di Luciano de Crescenzo.

Questo volume ripercorre i miti dell’antica Grecia  rendendoli interessanti e divertenti allo stesso tempo, narrando le gesta con quel pizzico di ironia che caratterizza le opere di De Crescenzo.

Dalle celebri storie d’amore alle grandi saghe degli eroi, passando per gli dèi dell’Olimpo finendo con l’eroica epopea della guerra di Troia, il tutto facendosi qualche sonora risata e nel frattempo imparando tutto quello che ci occorre.

Bene, ora che abbiamo le nozioni, dove applicarle? Possiamo passare da gdr generici senza ambientazione (da Levity al più arzigogolato D&D) a manuali dedicati come Scion o, in questo caso specifico, Mythos; aggiungere un pizzico di fantasia e tanta voglia di giocare ed abbiamo la ricetta per delle vere avventure epiche… è il momento di lanciare i dadi.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.