Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Questa settimana, dal 14 al 18 gennaio, la Seekers Unlimited sta organizzando un gioco di ruolo dal vivo educativo (edu-larp) per la scuola Playmaker, gestita dal GameDesk Institute e facente parte delle scuole medie New Roads a Santa Monica, nel sud della California.

L’edu-larp durerà l’intera settimana scolastica, da oggi fino a venerdì, e sarà ambientato nell’antica Mesopotamia. Oltre al coivolgimento interattivo garantito da ogni edu-larp, l’evento organizzato dalla Seekers Unlimited fornirà agli studenti tutte le nozioni richieste dalle autorità scolastiche californiane per lo studio delle civiltà mesopotamiche nel programma di storia, più alcune altre nozioni presenti nei programmi di scienze sociali e di altre materie.

edu-larpAaron Vanek, direttore esecutivo della Seekers Unlimited, ci dice: “Siamo eccitatissimi per questa opportunità di sviluppare una narrazione a scopo di apprendimento basata sul role-playing, specialmente per un periodo così importante per la storia dell’umanità”. L’amministratore delegato del GameDesk Institute, Lucien Vattel, gli fa eco: “Questa è un’opportunità davvero eccitante di creare apprendimento che sia contestualizzato in un’esperienza umana reale. Quale modo migliore ci può essere per esplorare la storia che letteralmente esplorare la storia? E l’educazione basata sul role-playing è l’unico mezzo che ci consente di farlo”.

Il GameDesk Institute è un’organizzazione non-profit di ricerca e di attività sul territorio con sede a Los Angeles, che sta rivoluzionando gli strumenti e i metodi di insegnamento usati nelle aule americane. L’istituto incorpora i programmi scolastici in giochi, simulazioni e tecnologie a forte spinta autoriale, progettati per stimolare un alto coinvolgimento a livello personale nel processo di apprendimento. Ha ricevuto supporto da diverse importanti istituzioni, tra cui la fondazione Bill & Melinda Gates, la fondazione Motorola e la National Academy of Sciences, e sviluppa i suoi progetti innovativi per studenti e insegnanti sia a livello locale sia nel resto degli Stati Uniti.

La Seekers Unlimited è una società innovativa per lo sviluppo dell’educazione che usa una delle più antiche forme d’arte (il sempre attuale “facciamo che io sono”) per creare un’esperienza di apprendimento unica e coinvolgente. I suoi programmi interattivi possono essere customizzati per qualunque materia e qualunque situazione in scuole di ogni ordine e grado, e hanno durate che possono andare da un’ora a un anno.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.