Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

SPEED-UP your Game! è un nuovo evento ideato e realizzato appositamente per la manifestazione ludica “Ludicomix” di Empoli. È già alla sua seconda edizione, e se va come l’anno scorso ci aspettiamo grandi cose!

SPEED-UP your Game avrà luogo Domenica 14 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 17.00!

SPEED-UP your Game! nasce come opportunità di far provare il proprio gioco(purché non ancora in vendita) al maggior numero di persone possibile: una specie di playtest di massa, insomma!

Non è un concorso o una gara di alcun genere, e non ci sono votazioni, premi o giurie: quello che possiamo mettere a disposizione è il parere disinteressato di appassionati ed esperti del settore, e i feedback di chiunque proverà il vostro gioco. Inoltre, il gioco più interessante a detta dei giocatori, otterrà un tavolo a completa disposizione dello sviluppatore nella successiva edizione del Ludicomix, per l’intera durata della manifestazione! Un’occasione da non perdere per avere la massima visibilità in una delle realtà ludiche Italiane più importanti del settore, e continuamente in crescita!

REGOLAMENTO

1) Ogni sviluppatore che vuole presentare la propria opera dovrà iscriversi inviando un’email all’indirizzo games@ludicomix.it entro e non oltre Venerdì 5 Aprile 2013. L’iscrizione è assolutamente gratuita.

1)Nell’e-mail dovranno essere specificati:

  • Nome e cognome dello sviluppatore;
  • Titolo del gioco;
  • Tipologia del gioco (Gioco da Tavolo o Gioco di Ruolo) e, se Gioco da Tavolo, anche il genere (Boardgame classico, Wargame, Gioco di Carte Collezionabile, Social Game ecc.);
  • Numero minimo di partecipanti;
  • Durata media di una partita (anche approssimativa);
  • Target di giocatore ideale: Principiante, Medio, Avanzato.

2) È ammesso qualunque tipo di Gioco di Ruolo o Gioco da Tavolo, purché:

  • Sviluppato in proprio;
  • Non ancora edito né commercializzato.
  • Sono comunque ammessi che siano già stati presentati ad altre manifestazioni, o a concorsi.
  • Unico requisito FONDAMENTALE per l’ammissione è che, anche se non completo al 100%, il gioco DEVE essere perlomeno testabile: questo significa che gli elementi e le meccaniche di base devono essere pronti e utilizzabili in vere sessioni di gioco.
  • Ad esempio, in un gioco TCG come Magic, devo perlomeno aver pronti 2 mazzi completi, anche senza illustrazione ma con simboli e testo già presenti, per dar modo ai giocatori di poterlo provare. In caso di dubbio, lo sviluppatore può proporre il gioco, ma l’Organizzazione si riserva di accettarlo o meno dopo averlo visionato.

3) L’Organizzazione mette a disposizione degli sviluppatori gli spazi e la visibilità; qualunque materiale necessario allo svolgimento del gioco deve essere fornita dagli Sviluppatori stessi.

4) L’evento si svolgerà secondo le seguenti modalità:

Alle ore 10:00 di Domenica 14 Aprile 2013 SPEED-UP your Game! avrà inizio. Dopo una breve introduzione all’evento, il palco sarà messo a disposizione dei vari game designers, che a turno avranno l’opportunità di presentare brevemente la propria opera.

A seconda del numero di iscrizioni, ogni Sviluppatore avrà a disposizione un determinato tempo per la Presentazione (alcuni minuti, in base alla scaletta e al numero di partecipanti), che dovrà quindi essere il più possibile sintetica. È consigliabile mostrare direttamente una fase saliente del gioco, oppure riassumerne le caratteristiche essenziali, o ancora la filosofia di fondo; senza perdersi, insomma, in lunghe e complesse descrizione delle meccaniche (che se indispensabili potranno essere illustrate direttamente al tavolo di gioco). È l’opportunità ideale per attirare gli appassionati e i curiosi che proveranno i giochi.

Ad ogni Sviluppatore sarà messo a disposizione un tavolo su cui allestire e far provare il proprio gioco, e gli saranno consegnati i moduli di feedback per i playtester. Tali moduli, anonimi, verranno compilati dai giocatori e saranno consegnati all’Organizzazione, che a fine evento li visionerà assieme al rispettivo Sviluppatore, in modo che possa rendersi conto di cosa incontra maggiormente il favore del pubblico e cosa meno, nel suo gioco.

I playtest si prolungheranno fino alle 17:00, momento in cui l’Organizzazione deciderà in base ai feedback dei giocatori e ai pareri degli esperti quale gioco merita la possibilità di ottenere maggior visibilità alla successiva edizione del Ludicomix.

5) Ogni decisione presa dall’Organizzazione, in merito a uno qualunque dei punti sopraindicati, è insindacabile e incontrovertibile.

Via

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.