Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornati a un nuovo appuntamento di Storie di immaginaria realtà!

lascaux-unicorno.jpg
Oggi facciamo un viaggio sia geografico che temporale, andiamo a visitare (virtualmente) le suggestive Grotte di Lascaux, nel Dipartimento della Dordogna, nella Francia sud-occidentale: non potremmo entrarvi neanche volendo, perché il complesso dal 2008 è chiuso a causa di consistenti infestazioni di funghi, che hanno portato i numerosi turisti a consolarsi con Lascaux II, replica parziale delle sale originali.

La “Cappella sistina del Paleolitico”, come viene detta, comprende diversi esempi di arte parietale del Paleolitico superiore: riconosciamo tori, cavalli e…unicorni?!?
Cosa ci fa quello che per tutti è solo un’invenzione delle favole o al limite una rimembranza del nostro passato mitologico medievale in mezzo a reali animali dell’epoca, rappresentati peraltro in maniera piuttosto realistica?

Le grotte sono state scoperte casualmente il 12 settembre 1940 da quattro ragazzi francesi e dopo la II Guerra Mondiale vennero aperte al pubblico, con la conseguenza che l’enorme mole di visitatori, e la relativa produzione di anidride carbonica, peggiorarono lo stato dei dipinti, rappresentanti antichissime scene di caccia certamente dal carattere propiziatorio.

La spiegazione più razionale alla presenza dello strano animale è che fosse un’invenzione artistica atta a rappresentare in modo piuttoso astratto e mistico la caccia, evento attorno a cui ruotava la vita degli uomini del Paleolitico, ma d’altronde anche l’uro, un bovino che oggi è estinto, viene rappresentato: non potrebbe essere che anche l’unicorno fosse veramente esistito in tempi remoti?

A partire da questa curiosità vi suggeriamo di creare avventure GdR che ruotino attorno alla presenza di creature mitologiche in tempi antichi, conoscenze che potrebbero sovvertire la nostra concezione del passato e che qualcuno vuole tenere nascoste… a questo proposito, non vi sembra strano che i funghi abbiano cercato di cancellare ogni traccia dei dipinti? Non potrebbe essere un complotto ordito dai miceti? Cosa sanno queste semplici forme di vita che noi non sappiamo? Tutte domande a cui potete rispondere con una buona partita GdR…

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Lascaux
http://www.focus.it/curiosita/arte/la-visita-virtuale-alla-grotta-di-lascaux_C11.aspx
Fonte immagine: http://animalia-rockpaintingenonsolo.blogspot.it/2008/11/da-luoghi-molto-lontani.html

A proposito dell'autore

Un appassionato di letteratura, cinema, fumetti e gdr. Nel tempo libero scrivo sceneggiature e ambientazioni gdr per il gruppo Vitruvians .

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.