Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornato a un nuovo appuntamento di Storie di immaginaria realtà!

Oggi ti presentiamo un luogo davvero infernale….o almeno, è così che può apparire: stiamo parlando del Lago della Mefite nella Valle dell’Ansanto (Avellino).

Nonostante il nome non particolarmente inquietante (è legato alla dea Mefite, divinità delle acque e propiziatrice dei raccolti, in onore della quale era presente persino un santuario) non si tratta affatto di un comune lago, bensì di una serie di pozze sulfuree, collocate in fondo a una voragine priva di vegetazione, dalle quali fuoriescono consistenti esalazioni velenose di origine vulcanica.
Il fenomeno è assai noto fin dall’antichità: come scrive Servio: “Mefite è il puzzo della terra che esala dalle acque solforose”, ma la descrizione più famosa è quella di Virgilio, nell’Eneide “Qui si mostra un’orrenda spelonca e gli spiragli del crudele Dite…Questa è la Mefite, una delle porte dell’Inferno”.1463928_10202065971564003_337333950_n

Il luogo è veramente pericoloso, infatti la zona è designata da cartelli con su scritto “Pericolo di morte”: d’altronde, per capirlo, basta porre attenzione al rumore delle acque ribollenti sotto la spinta del gas compresso, e soprattutto alle colonne di fumo solforoso.. decisamente, non è un buon posto per un pic-nic.

Come sfruttare questa pericolosa ma suggestiva location per intriganti avventure GdR? Naturalmente, puoi ipotizzare che tali pozze siano effettivamente la porta per l’inferno, qualunque sia l’interpretazione o l’origine che tu intenda dare a questa dimensione. In alternativa, puoi giocare sulla esatta natura del fumo tossico che rischia di uccidere chi lo inala… quale entità soprannaturale potrebbe averlo originato? E se ci fosse qualcosa di diabolico dentro tali pozze?
A titolo di esempio, ti linkiamo a una avventura gdr gratis ispirata a questa location, perfetta per rievocare il suggestivo background mitologico del posto.

Se hai qualche suggerimento da dare ad altri giocatori come te, scrivi pure nei commenti.

Fonti:
http://www.antika.it/0010032_lago-della-mefite.html
http://notizie.comuni-italiani.it/foto/27962

http://www.montellanet.com/montella/itinerari.asp?id=35
http://www.roccasanfelice.net/mefite.htm

Fonte immagine: http://www.architetturaspagnuolo.it/architecture/mefiti-valle-ansanto.html

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.