Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Fermi tutti! Non è come pensate. Non si tratta di un gioco di ruolo che narra e vi permette di reinterpretare le gesta dell’Attila storico o del suo esercito, ma di un gdr che vi farà divertire e vi lascerà di stucco dalla sua estrema semplicità. Solitamente quando scrivo gli articoli, chi mi segue da un po’, sa che non tengo l’incipit dell’articolo troppo lungo per dare spiegazioni o “pipponi” iniziali su cosa vi attende, purtroppo questa volta il gioco che vi presento ne ha bisogno…

Stiamo parlando di un gioco di ruolo ispirato nientemeno che al film di Attila – Flagello di Dio, interpretato da Diego Abatantuono. Quindi per chi già lo conosce, o per chi l’ha visto a suo tempo, vi preannuncio che quanto vi andrò a presentare è composto da un regolamento molto semplice e minimale, quindi so già che ad alcuni di voi potrebbe risultare piuttosto scarno. Sono però dell’opinione che renderlo più completo sarebbe andare contro lo spirito del film stesso, anche se non è detta l’ultima parola. So per certo che l’autore appena ha un attimo di tempo (si Cristian sto parlando di te…) tornerà a metterci le sue mani sopra e magari ne scaturirà qualcosa di ancora più epico! Ora però basta ai preamboli e passiamo direttamente alla segnalazione di questa settimana.

1. Note generiche & Ambientazione

Attila Flagello Di DioIl manuale? Lo potete trovare direttamente qui. Poche righe, una pagina neanche e siete pronti a giocare immediatamente. Tempo per fare la scheda? Credo che questo gioco possa entrare in lizza per la creazione più immediata! Se come me lo volete stampare per avere a portata di mano allora vi consiglio di scaricarne la versione .pdf creata dal sottoscritto invece a questo link.

Cosa cambia dal primo link? Durante la lettura del file originale mi sono accorto che mancava un particolare per poter giocare al meglio e quindi ho chiesto come si poteva determinare il valore iniziale di Viulenza (vi verrà spiegato poi cos’è…) direttamente all’autore. Cristian Papi (già segnalato in questa stessa rubrica per un’altro gioco sempre medievale, ma quest’ultimo dai toni estremamente più seri, 1300) mi ha risposto e non potendo modificare il sito sono intervenuto sul testo copiato e ho inserito anche una bella immagine in bianco e nero di Attila.

Il manuale di gioco è composto da una sola pagina che contiene tutto lo stretto necessario per iniziare! Del resto dopo uno scambio di opinioni del tutto informale, l’autore si è dato disponibile a modificare eventualmente quanto già fatto, ma mi ripeto credo che non ce ne sia bisogno in quanto questo gioco riflette a pieno l’atmosfera del film. A proposito del film qualcuno non lo conosce? Non sapete di cosa stiamo parlando? Accidenti a voi! Giusto perché effettivamente la “pellicola” è datata vi dico semplicemente che la storia è ambientata durante la calata storica di Attila contro le forze di una giovane Roma. Ovviamente tutto in chiave comica e demenziale in piena tradizione all’epoca del cinema italiano. Eccovi cosa vi siete persi e cosa dovete assolutamente andarvi a cercare…

[youtube]http://youtu.be/ykXELmqm52c[/youtube]

Vi basta? Bene ora passiamo quindi oltre!

2. Regolamento (Viiiiuuuuleeeenzaaaa!!!)

Tutto il gruppo di sbabbari!

La creazione della scheda?

Lanciate 2d6 ci sommate un modificatore di +8 ed ecco il vostro valore iniziale di Viulenza… Unica caratteristica/abilità che vi servirà per giocare a questo gdr. Volete rapire la fanciulla che non si vuole concedere a voi? Tirate su Viulenza. Volete corgare di sane smazzuolate lo romano che vi sbarra la stadda? Tirate su Viulenza. Volete che continui o avete chiaro il concetto? 😀

Ok arrivati a questo punto la scheda è già finita. Si ovviamente pensate al vostro personaggio, quant’è grosso, in cosa eccelle, come parla insomma immaginatevelo come volete, e ora siete pronti a giocare.

Gestire l’interazione con l’ambiente circostante e con altri sbabbari

Dovete sapere che in Attila il tempo è suddiviso in Mumènt (abbreviato in Mm). Un Mm è l’unità di tempo in cui tutti i personaggi coinvolti compiono un’azione. Quanto dura? Un Mumènt dura 10 Secònt. Durante un Mumènt, che si attiva solo quando la scena da descrittiva o narrativa diventa di Viulenza o di contrasto, il giocatore dovrà ripartire la sua V(attuale) in:

  • Vi: Viulenza inflìtta
  • Vs: Viulenza subbìta

Per esempio lo sbabbaro Balduino il Testone che ha V 14 può decidere di mettersi in uno specifico Mumènt Vi 7 e Vs 7, come preferisce. Questi valori però cosa indicano? Mo ve li spieg… (ehm mi son calato troppo nella parte…) citando direttamente il testo del file:

Ogni azione ha una Difficoltà. Ogni volta che un Giocatore vuole usare un’Abilità tira 1d20 L’azione ha successo se il tiro è superiore alla Difficoltà, ma inferiore alla Vi del personaggio. In ogni contesa fra personaggi, la Difficoltà è la Vs dell’avversario. In caso di successo, si infliggono all’avversario punti V pari al margine del Tiro (Tiro – Difficoltà).

  • Chi, in un Mm perde punti V pari o superiori alla propria Vs, è fuori gioco per un numero di Mm pari ai V subiti.
  • Chi, in un Mm perde punti V pari o superiori alla propria V, è fuori gioco per un numero di Giorni pari ai V subiti.

Quindi per le azioni come spaccare una pietra, convincere il romano di cui per puro caso vi ritrovate con il suo collo ben stretto tra le vostre mani che la vostra offerta è la migliore sono tutte azioni in cui il Master genera una difficoltà, la comunica al giocatore e quest’ultimo decide con quanta Vi si scaglia per riuscire nel tiro col d20! Inoltre nel combattimento è meglio avere una Vs maggiore o cercare di avere un Vi alta? Giocateci e prendeteci le misure perché ogni sbabbaro può, come già scritto ampiamente in precedenza, decidere il flusso della sua Viulenza.

3. Conclusione

Comico, demenziale e con ampi tratti in cui la realtà e la fisica vengono piegate al solo scopo ultimo di far ridere lo spettatore. Conoscete dei vostri amici che riescono a fermare macigni lanciati da una catapulta con il solo utilizzo della testa? Io no, ma in questo gioco è fattibile… Io lo adoro così com’è: grezzo e brutale, ovviamente mi permetto di segnalare che eventualmente una tabella con esempi di difficoltà per azioni standard potrebbe essere utile a evitare che si finisca per litigare col proprio master. Inoltre come già detto, Cristian volendo è disposto a rimaneggiare questa chicca, magari introducendo sfumature più consone anche ad altre figure sempre presenti nel film introducendo ad esempio caratteristiche come Putenza, Astuzia e ovviamente l’immancabile Spuccellament!

Quando giocarlo? Vi sta per saltare la sessione quotidiana perché mancano i giocatori necessari per andare avanti? Questo gioco è fatto per voi. Tempo di preparazione zero, modalità Viulenza e via, a menar poveri romani alla Asterix e Obelix… Perché no? Io vi auguro che vi divertiate nel giocarci, detto questo buon gioco e alla prossima settimana!

 

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.