Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Questa settimana come promesso nell’articolo scorso ci occuperemo dell’altro gdr creato dal sito” www.formikaio.it“. Purtroppo il gioco non è completo, anzi all’epoca in cui è stato messo on line era ancora in fase di sviluppo e di playtest, cosa che si evince anche dai “buchi” che ahimè sono presenti nel .pdf di cui parleremo oggi. Per chi di voi si stesse domandando come mai ve lo segnalo lo stesso rispondo semplicemente che l’idea è molto particolare e merita di essere citata in questa rubrica che ha proprio come obiettivo quella di farvi conoscere appunto anche giochi come questo. Inoltre l’offerta di aiutare l’autore o di completarlo da voi se il gioco vi piace è sempre valida!

1. Note Generali e Ambientazione

Will è fatto di pura volontàA differenza di Fuori dal Tempo, trattato la volta scorsa, Will si presenta anche con delle foto elaborate a photoshop in negativo che onestamente non ho capito se sono un omaggio all’ispiratore del gioco o legate prettamente all’ambientazione. A parte questa mia incomprensione, il file si presenta scritto in doppia colonna, c’è un’indice che permette una consultazione del file molto immediata e la scrittura con cui ci viene presentato il regolamento nella sua interezza scorrevole e di facile comprensione.

Una cosa che apprezzo molto in questi casi, è quando l’autore segnala con l’uso di particolari segnali che tipo di paragrafo il lettore si trova davanti. Infatti questo manuale troveremo il simbolo di una maschera quando l’autore da consigli sull’interpretare al tavolo quanto appena spiegato a livello concettuale e di meccanica di gioco, e il simbolo del birillo quando illustra regole opzionali che sceglierete voi come Master se usare oppure no.

Una cosa curiosa di questo gioco è proprio l’ambientazione, solo accennata, ma molto intrigante. In Will ogni azione è dettata dalla volontà dei personaggi che ci vengono presentati come:

[…] esseri di pura volontà, limitati solamente dalla propria fisicità terrena. Fatti di una volontà non minata da vizi e difetti d’animo, una volontà totale. In virtù di questo, sentono più forti le limitazioni terrene, loro unica ossessione e tortura.

Questo è stato possibile perché questi esseri nel mondo del gioco forse sono un’evoluzione dell’umanità stessa, di cui si è persa ogni traccia sulla terra attuale. Ora il nostro mondo è abitato da questi esseri che si chiamano Rues che sono esseri viventi più simili a un angelo o a un fantasma che sono unicamente pura volontà racchiusa in un corpo fisico di cui hanno una percezione solo sfocata. Questi Rues cercano e bramano di superare il loro status fisico, per anelare a qualcosa di superiore perché questa fisicità li opprime. Hanno smesso di pensare all’età e quindi non invecchiano più. Will ci presenta un mondo popolato da queste entità, suddivise in ben nove popolazioni differenti, tante quante sono le vie che nel tempo loro stessi hanno tracciano per suddividere per gradi di importanza le loro volontà.

La comprensione di questa parte potrebbe essere quella più complicata, ma la sfida, a mio giudizio è proprio questa. I Rues sono esseri mossi da pulsioni molto forti, hanno imparato col tempo a conoscere i loro corpi e li usano come noi usiamo il mouse del pc: mentre muovete il cursore, fateci caso, la vostra attenzione non è posta sulla mano che muove il mouse, ma su dove si sposta il cursore all’interno dello schermo!

2. Regolamento

Via della ForzaUn Rue (singolare…) è composto/rappresentato da nove differenti vie in cui può manifestare la propria volontà. Il giocatore non dovrà far altro che scegliere in base all’importanza e all’aspetto che vuole dare al suo pg come mettere in successione questi nove aspetti. Volete un Rue combattente? La prima in ordine di importanza da segnare sulla scheda sarà quindi la via del Combattimento. I Rues non hanno valori associati a queste caratteristiche, le vie della volontà non sono rappresentate da un numero, ciò che conta è solo il loro ordinamento.

Una volta stabilito come predisporre le nove via e in quale ordine, questo è immutabile per tutto il tempo con cui giocherete il vostro pg, quindi scegliete con oculatezza. Inoltre ora dovrete scegliere le parti dominanti: ovvero come e soprattutto in quale campo le nove vie (aspetti solo generici) utilizzano le vostre capacità più specifiche in modo migliore e in quale diramazione sia più forte quel tipo di volontà. Esempio: un Rue che ha scelto la via dell’agilità come via al primo posto sarà sicuramente portato in tutte le attività motorie, ma se si prende come parte dominante schivare, quando focalizza la sua volontà per schivare sarà sicuramente più bravo e competente di altri!

Gestione del gioco

Will ha un impatto lasciato al caso molto basso, quasi nullo questo perché stiamo parlando di un gdr dove è la volontà a farla da padrone. Il mondo che circonda i Rues è composto da volontà statica o residuale, un tavolo una sedia sono tutti materiali composti da una volontà statica, quando il Rue focalizza la sua volontà e prova a spostare un oggetto che tende a rimanere statico confronta le due “forze” o volontà: se la sua volontà è inferiore a quella statica riesce nel suo intento, laddove il suo livello invece è superiore allora non riesce nell’azione.

Dubbi perplessità? Vi ricordate quando vi ho detto che dovete scegliere da uno a nove le vie della volontà? Un Rue che decide che il combattimento non fa per lui, e lo mette al “nono posto” avrà la via del combattimento a livello 9 che è molto alta e quindi potrà fare cose che hanno una volontà statica molto semplice. Inoltre una volta che un Rue apprendere una conoscenza in un determinato campo di una via, un elemento paragonabile all’esperienza in altri giochi, riesce automaticamente nel test!

3. Conclusione

Nonostante il file sia incompleto vi sono delle idee che meritavano di essere sicuramente ampliate e strutturate al meglio! Io vi ho segnalato questo gioco molto volentieri perché lo reputo molto interessante a livello di concezione di azioni, ma soprattutto come approccio al gdr. L’intero impianto di gioco presenta spunti per ottime e particolari avventure. Quando vi capita di poter interpretare un personaggio del genere? Lo consiglio agli amanti dei giochi di introspezione e per chi ama queste tipologie di gdr anche un po’ particolari e fuori dai soliti cliché.

Nella speranza che l’autore legga questo articolo e nel frattempo l’abbia finito, o se qualcuno di voi vuole metterlo a posto fatemelo sapere! A me non mi rimane che augurarvi, come al solito, buona lettura e buon gioco!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.