Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Prima avventura per i ragazzi di Limana Umanita: I Doni di Mabon. Un’avventura autoconclusiva che vi farà immergere nelle tetre nebbie londinesi tra inseguimenti, sotterfugi,  tradimenti ed investigazioni con il regolamento di Brass Age per 4 – 6 giocatori.

I Doni di Mabon

I Doni di Mabon

Autori: Stefano Stradaioli

Edito da: Limana Umanita

Pagine: 64;

Tipologia: A4, B/N, Brossura con copertina da 300 grammi plastificata opaca;

E’ un pò che non faccio recensioni per GDRItalia, soprattutto la mancanza di tempo è l’artefice di questo rallentamento e non di certo la mancanza di materiale. Questa volta, tocca a Limana Umanita con il suo ultimo prodotto che potrete comprare durante la fiera Modenese (questo WE) e poi subito dopo attraverso il loro sito. Noi di GDRItalia abbiamo il piacere di essere tra i primi a poter pubblicare una recensione.

CONTENUTO

Il contenuto di questo manuale da 64 pagine possiamo suddividerlo in diverse parti, la prima, quella che interessa ai giocatori è l’avventura vera e propria, una Londra Vittoriana immersa in un intrigo politico di tutto rispetto a cui i personaggi dovranno porvi rimedio, anche in fretta. Questa parte è ben organizzata, non risulta mai troppo semplice per i giocatori o troppo complessa, alternandosi efficacemente tra momenti in cui la soluzione arriva a portata di mano con momenti in cui devono faticare un pò più. La seconda parte è quella del Narratore, in cui l’autore ha investito molto, difatto tutto il manuale è disseminato di note, di suggerimenti, di aneddoti e di informazioni utili al narratore per rappresentare al meglio l’avventura e far immergere i propri giocatori nell’atmosfera fumosa londinese, inoltre è stata aggiunta una nuova Cospirazione che si va a sommare alle altre sul manuale base che aggiunge valore al manuale stesso. In ultimo, il manuale presente una grafica che non solo rende il prodotto molto interessante ma anche utile, in quanto pieno di mappe e dettagli.

GRAFICA

I ragazzi di Limana Umanita, ci hanno abituati con Brass Age ad una qualità estetica che vale ogni centesimo del costo del manuale. Dalla Copertina rigida fino ai disegni passando per la qualità della carta. Nel momento in cui scrivo questa recensione non posso parlarvi della qualità della carta che è stata usata ma posso dirvi che graficamente si allinea al manuale base. Impaginazione semplice ed efficace su due colonne, con un font ben leggibile anche su supporto elettronico sono ottime per ogni tipo di lettore. L’uso del grassetto e del corsivo in modo saggio e ponderato aiuta, in questo manuale, a trovare rapidamente le informazioni. I disegni, anche se non sono in linea con il manuale base (di un livello eccezionale) e per quanto non hanno uno stile che mi piace danno una buona sensazione d’insieme al prodotto. Prendere il singolo disegno fuori contesto, non da l’idea di essere un bell’artwork ma se messo nel manuale esso non stona proprio per la semplicità dell’insieme. L’eccezione ce l’ha il disegno di copertina che ritroverete all’interno del manuale in scala di grigi. Beh, sono sincero, io avrei lasciato le tonalità di grigio al posto di quelle colorate della cover (per quanto comunque resti un bel disegno). Un’altra nota molto piacevole è il numero di mappe e la qualità delle stesse, sempre molto dettagliate ed anche quando non c’è bisogno di dettaglio, sono sempre molto chiare.

CONCLUSIONI

Qui ovviamente si scende nel campo del giudizio personale, ho provato in prima persona come Architetto quest’avventura con 4 giocatori, devo dire che in due sessioni l’abbiamo completata ed è stato tutto davvero molto divertente. I giocatori hanno rincorso ombre e fantasmi per tutta Londra basandosi sugli indizi che trovavano. Ogni suggerimento presente sul manuale è davvero adatto al contesto senza uscire mai dal seminato. Il prodotto è davvero di qualità e se vi piace Brass Age (come potrebbe non piacervi?) quest’avventura è un valore aggiunto che vi darebbe ottimi spunti per degli spin-off o per cronache più lunghe e complesse.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.