Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Buon pomeriggio a tutti! Oggi lasciamo da parte la serietà e ci concentriamo su una segnalazione dai toni particolarmente demenziali. Ebbene si dopo svariati mesi di articoli su giochi o regolamenti, seppur generici, ma comunque seri o con una vena di nostalgia, come l’Osr che vi ho descritto nell’ultimo articolo, si torna a proporvi qualcosa di molto “non sense“…

Tempo fa sempre alla ricerca di giochi Free da cercare e da proporvi per questa rubrica… Che a questo punto non so quando finirà perché non solo sto scoprendo un sommerso di gdr free spaventoso, ma me ne proponete sempre di nuovi e di questo non posso che  ringraziarvi! Dicevo? Ah si ero in giro per la rete e mi imbatto in questo post vecchio di ben 10 anni su un forum di musica in cui gli utenti si son messi a parlare del nostro passatempo preferito. Scorro velocemente i vari commenti quando uno attira in particolare la mia attenzione: QUESTO!

Ebbene si, vengo a sapere che questo fantomatico amico dell’utente “William Guile” ha creato un gdr ispirandosi a Mage the Ascension dove:

[…] bisogna interpretare un vecchiaccio (ci sono varie classi, es: quello che sputa, quello che bestemmia, quello che puzza…) e lo scopo è ostacolare le attività dei giovinastri! Inoltre, si è osteggiati dai cosiddetti “arzilli”, cioè i pensionati “traditori” che stanno dalla parte dei giovani. E’ uno spasso!

I miei sensi da nerd fremono: sono indeciso se mi trovo davanti a una perla degna di rivaleggiare col gdr di “Mario Merola” e il gdr di “Attila Flagello di Dio” o se sia uno di quei tanti buchi nell’acqua in cui spesso mi capita di incappare. Questo può capitare perché o non c’è più il link da cui scaricare il file, il link è corrotto o peggio ancora il materiale scaricabile non si trova perché il dominio del sito è andato perduto. Ahimè non vedendo link son già disperato perché ora mi rimarrà il dubbio, non potrò provare l’ebrezza di dire: <<L’ho letto ed è trash puro!>> oppure affermare che sia una cagata colossale!

Age the PensionInvece per vostra fortuna o sfortuna ancora una volta parlandone in redazione è saltato fuori che uno dei componenti dello Staff di GdrItalia ha un hard disk pieno di questi giochi. Una persona normale accumula tera di porno, ma noi che siamo tutti amanti dei gdr abbiamo un hard disk per quello e uno per i file come questo! Ringraziate tutti quindi questo cultore e amante dei gdr italici se oggi potrete leggere quanto segue…

Age the Pension signore e signori è ora disponibile per tutti coloro che oseranno provarlo a questo Link.

Cos’è esattamente questo gioco? Il file è un .pdf di appena 14 pagine, ci sono la creazione del personaggio, pregi e difetti, i vari tipi di “Age” (il vostro anziano protagonista viene chiamato Age in questa buffa ambientazione) che esistono e devo dire che ci sono perle come i “Vecchi Fattori” ultimi baluardi contro l’imperante tecnologia, gli “Sputacchioni” maestri nella sfera di scatarris e gli “Avinazzati” maestri di Flatus (fiatella o alitosi)… E vengono spiegati molto in breve i nemici del gioco che sono i “Distinti Pensionati” quegli Age che hanno tradito le altre caste e aiutano i giovinastri in questa epica battaglia.

Pensionati

Con la scheda del pg poi si arriva all’apoteosi e si svela il genio che ha redatto tutto questo materiale, probabilmente in uno o due pomeriggi!

Pronti a battervi a suon di “Giocare a Bocce“? Pronti a mandare il vostro Age a “Sedurre” o ad “Origliare“? Tutte abilità che potrete trovare nella scheda, un po’ sgranata, ma tenendo forse conto del periodo in cui è stata fatta e lo scopo, non è un grosso problema.

Age the Pension sfrutta il regolamento di Mage the Ascension, gli Age tirano le abilità come in tutti i giochi del vecchio mondo di tenebra, e per usare i loro terrificanti poteri si lancia in Arete. Purtroppo nel .pdf che fa da manuale non c’è molto che spieghi come per esempio sfruttare la Saggezza o cosa comporti avere punti in Rompilosso, posso solo sperare che l’autore leggendo queste righe si faccia avanti e ci dica come poterci giocare al meglio!

Un gioco fatto probabilmente tra amici e che tale doveva rimanere quindi? Bhè ora è di dominio pubblico, gente giocateci, provatelo se una sera vi salta la sessione ordinaria e indossate i panni di un Age. Diteci come vi sembra, io son ancora qui che sto ridendo per alcune trovate! Se avete idee per migliorarlo o per renderlo ancora più intrigate, non esitate a farcelo sapere!

Buon fine settimana a tutti i miei cari Age e buona pensione 😀

 

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.