Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Probabilmente avrete già sentito parlare di Salem, diversi fiumi di inchiostro e km di celluloide si sono stati dedicati alle streghe che avrebbero infestato questa cittadina sul finire del diciassettesimo secolo. Ma andiamo con ordine: nel 1688 a Boston la piccola Martha Goodwin ed i suoi fratelli cominciarono a manifestare strani comportamenti. Il medico dopo averli visitati disse che poteva trattarsi di un caso di stregoneria. La famiglia aveva a servizio Ann Glover, una irlandese cattolica e sua figlia. Martha disse di essersi ammalata dopo aver visto la figlia di Ann rubare della biancheria, per questo motivo la madre fu subito sospettata di essere una strega. Il reverendo Cotton Mather condusse il processo per stregoneria  che si concluse con l’impiccagione dell’imputata. I reverendo prese con sé Martha dopo il processo, ma le condizioni della bambina invece migliorare peggiorò.

storie-di-immaginaria-realtà-Tituba

Quattro anni dopo, nel gennaio del 1962 a Salem altri bambini mostrarono comportamento simile a quello dei Goodwin. Il medico chiamato a visitarle parlo di stregoneria e presto furono accusate Tituba, una schiava nera e altre due donne che per un motivo o per l’altro avevano attirato le antipatie locali. Tuttavia il Massachusetts era privo di un governatore dal 1689 e non era quindi possibile cominciare un vero e proprio processo. Fu così che ben presto gli abitanti di Salem cominciarono a lanciarsi accuse vicendevolmente affollando sempre più le carceri. La psicosi scoppiò in tutto lo stato generando nuove accuse e processi. L’epilogo della vicenda vide un totale di 144 arresti, 54 confessioni e 20 esecuzioni.

storie-di-immaginaria-realtà-rogo-streghe

Questo è un breve resoconto dei fatti che hanno reso tristemente celebri le streghe di Salem, numerosi autori e registi hanno raccontato queste storie in maniere molto diverse nel corso degli anni, tuttavia rimane un mistero: se le streghe non esistono, che cosa è successo ai bambini di Boston e Salem?

storie-di-immaginaria-libro-magie

Esiste una teoria. A quel tempo nel New England i coloni coltivavano tra le altre cose la segale con la quale facevano delle pagnotte per sostentarsi. Può capitare che la segale venga colpita da un parassita, una specie di fungo, comunemente chiamato ergot. Gli alcaloidi presenti nel fungo sono piuttosto termoresistenti e non vengo eliminati con la cottura delle pagnotte. Gli effetti di questo parassita sull’organismo sono piuttosto forti, si pensi che proprio da questo fungo si ricava l’acido lisergico dal quale si ottiene l’LSD.

srorie-di-immaginaria-realtà-lsd-mushroom-experience

Esiste quindi la fondata possibilità che a causare gli strani comportamenti delle bambine ci fosse un allucinogeno, il quale forse potrebbe non aver avuto effetto sugli adulti, se non quello di scatenare una epocale caccia alle streghe.

 

Spunti GdR

 

Pensiamo ad un mondo fantasy: la vostra compagnia potrebbe essere costretta ad attraversare un luogo dove la magia sia disprezzata e l’incantatore del vostro gruppo  o un png potrebbero essere accusati e processati per stregoneria. Un’avventura un po’ diversa dal solito che potrebbe sorprendere i vostri giocatori, ma attenti: le loro reazioni potrebbero sorprendere voi!

storie-di-immaginaria-stregone

Horror investigativo: Lovecraft ambienta i suoi racconti nel New England e ne “I sogni nella casa stregata” ha esplicitamente citato il processo di Salem. Storicamente Tituba, la schiava nera del reverendo Parris che per prima fu accusata fu rilasciata e si persero di lei ogni traccia. Le investigazioni dei giocatori potrebbero risalire gli atti del processo per scoprire che Tituba, è ancora viva ed infesta la città dei pg.

storie-di-immaginaria-realtà-sogni-casa-stregata

Mondo di Tenebra: io personalmente ho utilizzato questo spunto in una mia cronaca. New England, XVII secolo. I Tremere primi fra i Cainiti della Camarilla si stabiliscono a Boston, fondando una Cappella e scegliendo un Principe fra le fila del proprio Clan. Più a Nord il Maine è infestato da Sabbat. Con sensibile ritardo anche i Ventrue giungono nel Nuovo Mondo, ma per motivi di sovraffollamento e vengono banditi da Boston. Gli altri Cainiti quindi si trovano in piccoli centri coloniali sufficienti a malapena ad ospitare uno o due di loro, dove la diffidenza e la superstizione dei puritani è molto forte e pericolosa. Nel 1692 la figlia del reverendo Parris e una sua compagna di gioco iniziano a comportarsi in maniera strana. Il reverendo Parris è da poco venuto a Salem da Boston e non è ben voluto dalla sua comunità. Potete immaginare il pericolo di una caccia alle streghe per dei vampiri, soprattutto in centri così piccoli e superstiziosi. Potete immaginare come ogni Cainita possa volere sfruttare la situazione a proprio vantaggio. Potete immaginare le accuse di stregoneria mosse contro i Tremere, le accuse di manipolare i testimoni contro i Ventrue. Anche qui la vera causa dello strano comportamento potrebbe essere dovuta a: stregoneria, intossicazione da segale cornuta, l’uso di dominazione da parte di un Malkavo “mattacchione”, l’uso di dominazione da parte di Tremere o Ventrue con lo scopo di manipolare il processo conseguente, l’uso di dominazione da parte di un Lasombra infiltrato. L’unica certezza e che la situazione è destinata a sfuggire di mano e a causare molte vittime.

 

Fonti

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_alle_streghe_di_Salem: pagina wikipedia in italiano sul processo.

http://law2.umkc.edu/faculty/projects/ftrials/salem/salem.htm: pagina in inglese con molte informazioni dettagliate sul processo con documenti e cronologia.

http://it.wikipedia.org/wiki/LSD: pagina in italiano sull’LSD con riferimento ai fatti di Salem.

A proposito dell'autore

Attualmente Nosfigatu è articolista presso la rubrica "Storie di Immaginaria Realtà" di GDR Italia. Laureato in Scienze Statistiche a Milano, città nella quale vive dalla nascita. Appassionato di GdR fin dalla tenera età, ha provato a volte come giocatore altre come master diversi sistemi ed ambientazioni: D&D, Oriental Adventures, Cyberpunk 2020, Sulle Tracce di Cthulhu, Star Wars, Vampiri...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.