Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti! Oggi per la sezione di Free to Play vi voglio segnalare ben due giochi tratti dall’oramai (spero almeno da chi mi segue spesso), ritrovata community che è già due settimane che ci accompagna in questo viaggio: la Clinicatbf. I due giochi sono presentati assieme perché offrono al giocatore le stesse regole che ho avuto modo di esporre per Next la settimana scorsa. I due giochi nonostante il regolamento in comune hanno qualcosa che mi ha lasciato inizialmente perplesso…

Perplesso

La mia faccia quando ho aperto il file .rar che avevo scaricato dal loro sito…

Infatti appena ho scaricato Futura e Matrix mi sono trovato davanti un file in formato .swf! Al che da perfetto ignorante sono andato su Google e mi sono messo a cercare un’applicazione con cui poter leggere questi tipi di file. Portate pazienza, sarò vecchio, ma era la prima volta che mi imbattevo in una estensione del genere. Immediatamente ho pensato fosse un documento che si poteva leggere con “Star Office”, ho provato quindi con Open Office e mi dava dei caratteri manco fosse alto atlantideo… Ergo alla fine son andato su Google.

Cosa ti scopro? Che sono gdr che si possono leggere con un programma che fa diapositive o presentazioni tipo Power Point! Sti gran cazzi, leggere un gdr su diapositive mi mancava proprio… Comunque se siete interessati, se li volete leggere anche voi andate qui e scaricatevi il lettore che più vi aggrada.

Iniziamo con Futura

Il gioco appare essere esattamente la trasposizione esatta di Next, senza tante aggiunte secondarie, differisce dalla sua prima incarnazione perché gli esempi sono fatti riferendosi a un imprecisato futuro, e dalle immagini che accompagnano le poche pagine (ehm o diapositive bha…) sembra che Futura sia l’incarnazione o al più l’ambientazione sci-fi del regolamento di Next trasportato nel mondo di Nathan Never.

Nathan Never

Esatto: Futura si propone come una risorsa per giocare all’interno del mondo dell’eroe Bonelliano creato dal trio Medda, Serra & Vigna a suo tempo. Purtroppo a parte gli esempi ambientati in posti differenti che nell’ambientazione “muddistica” di Next, e qualche disegno come sfondo il manuale di gioco è piuttosto scarno e vi sono inserite pure le regole della magia che nel mondo di Nathan non mi pare così presente, come invece la psionica e le nanotecnologie.

Impaginato su due colonne il file .swf di Futura si legge molto bene, peccato che sia molto stringato e non offra veramente molti elementi per poterci giocare con tale ambientazione. Anzi mi sembra che a differenza di quanto appaia in Next, dove Atlantis è reso veramente bene, questo sia un lavoro più abbozzato e che forse avrebbe visto quanto prima una vera e proprio lavoro di ampliamento. Questo purtroppo non lo sapremo mai, a meno che l’autore non ci dia notizie di se e di un Futura fatto e finito!

Passiamo a Matrix

Ora Matrix non è di Andrea, ma di Enrico Pinto, lo stesso autore che vi ho segnalato quando abbiamo parlato qui di Era XP. Vederlo alle prese con il sistema di Next, mi fa pensare che probabilmente in Clinicatbf fossero anche un valido gruppo di playtest e giocatori molto attenti alle esigenze del loro gruppo. Anzi impegnati alla ricerca di regolamenti sempre più basati sulla narratività!

A differenza di Futura, questo file .swf è già molto più interattivo: c’è la possibilità di scegliere se leggere l’ambientazione o prima il thematrixregolamento e più pagine dedicate a tutte e due le opzioni. Il file non solo è navigabile, ma presenta una buona descrizione di quello che è il mondo di Matrix correlato da immagini del film stesso.

Leggendo ho anche appreso che l’ambientazione è però quella del gioco di ruolo via Email, che però qui viene adattato per il gdr cartaceo. Volendo potete anche farvi un ripassino della trama del film!

Gli esempi e le regole quindi qui sono poste in pieno stile Matrix, e fanno capire molto bene come giostrarsi in questo mondo.

Considerazioni finali

Purtroppo  nonostante i due giochi siano interattivi, abbiano lo stesso regolamento e Matrix appaia ben più elaborato e completo di Futura, vi è ahimè un problema non da poco. In entrambi mancano eventuali liste o esempi di armi, esempi di png, un breve riassunto su chi usare come nemici o alleati. Insomma più che veri e propri manuali finali paiono essere delle guide che ti tracciano la strada, ma non la destinazione finale. Un peccato perché si poteva sfruttare questo sistema in modo più proficuo.

Se quindi siete alla ricerca di un regolamento prettamente diceless e però volete che ci sia margine di miglioramento o amate cucire da voi i dettagli finali, allora questi due gdr sono quelli che fanno per voi! Noi ci vediamo alla prossima settimana con gli ultimi due gdr file che sono rimasti della Clinicatbf. Buon week end e buona lettura 😀

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.