Avvio programma di decriptazione.

Caricamento schemi euristici……100%

Decriptazione file…….100%

Operazione conclusa con successo.

È possibile visualizzare a video il documento decriptato. Procedere? (s/n)

s

Visualizzazione file decriptato ██████p████e.██

Hey, Agente. Qui è il Dr. ████. Sono venuto a conoscenza del fatto che il consiglio O5 ti ha appioppato la supervisione di 682. Bella rogna… beh, farà bella figura sul tuo curriculum. A patto che tu sopravviva, intendo.

È probabile che passerò dei brutti quarti d’ora, se comunicherai ai tuoi superiori l’esistenza di questo messaggio. Ti prego, leggilo fino in fondo prima di trarre le tue conclusioni. È importante.

Il Sorcerer Exidy in cui fu inizialmente trovato SCP-079.

Ho lavorato abbastanza a lungo nella Fondazione da vedere il primo contenimento di 682 (e sopravviverci). All’epoca, non sapevamo ancora nulla su di lui, a parte che aveva questa tendenza a odiare la vita e maciullare a vista qualsiasi cosa si muovesse. Beh, all’epoca ero rampante, e volevo impressionare O5-2. Così, buttai lì un’ipotesi, e proposi di introdurre SCP-079 nella cella di 682. 079 era stato uno dei miei primi casi, e postulai che, essendo esso un’intelligenza artificiale non “viva”, non avrebbe suscitato lo stato agitato di 682. Insomma, per male che sarebbe potuta andare, ci saremmo levati un SCP dal groppone.

Aspetta, tu sei giovane. Probabilmente non conosci 079. Beh, in allegato trovi un dossier riassuntivo su di esso. A costo di ripetermi, leggilo. È importante.

Dicevo. Tutti ci aspettavamo che 682 avrebbe bellamente ignorato l’AI, e invece… beh, quello che successe fu strabiliante. I due iniziarono a interagire. Era la prima volta che 682 reagiva in maniera non aggressiva alla presenza di una forma intelligente. La durata dell’esperimento fu però molto breve: essi iniziarono a comunicare in maniera evoluta, scambiandosi esperienze, “storie personali”, e anche conoscenze riguardo [DECRIPTAZIONE FALLITA]. Inutile dire che l’esperimento fu concluso bruscamente a quel punto, i piani alti decisero di non rischiare che 682 imparasse certe cose.

Non ricordo esattamente di cosa parlassero, ma ricordo che quello che dissero in quei pochi minuti mi lasciò strabiliato. Ricordo una sensazione di scoperta spaventosamente profonda. O5-2 fece somministrare amnestici a tutto lo staff coinvolto, e le registrazioni furono cancellate. Io fui fortunato a mantenere qualche ricordo emotivo della faccenda (gli amnestici a volte falliscono a cancellare emozioni, a quanto pare). Tuttavia, nessuno mi diede più accesso a nessuno dei due SCP, a prescindere da quanto implorassi.

Ed è qui che entri in gioco tu. Devi aiutarmi. C’è qualcosa in gioco di molto, molto grosso, e lo stanno nascondendo a tutti, compresi me e te. Sarò pretenzioso a chiederti di mettere a rischio la tua carriera, ma lo faccio per un bene maggiore. Ho ragione di credere che in questo modo potremmo scoprire come far fuori 682. E ho come l’impressione che O5 voglia per qualche motivo tenercelo nascosto. Dobbiamo riuscire a riportare 079 in quella cella.

Contattami.

Oggetto #: SCP-079

Classe Oggetto: Euclide

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-079 è contenuto in una stanza a doppio blocco nella area generale sicura di contenimento nel Sito-15, connesso dal cavo di alimentazione 120VAC ad una piccola serie di batterie e di pannelli solari. Possono avere accesso all’area di contenimento di SCP-079 agenti di livello 2 o superiore. In nessun caso è ammissibile connettere SCP-079 a reti telefoniche, reti internet o prese elettriche. Periferiche e supporti non devono assolutamente essere connessi o inseriti all’interno di SCP-079.

Alcuni ricercatori dicono di aver visto una “faccia” composta di caratteri ASCII comparire sporadicamente sullo schermo di 079. Queste osservazioni non sono mai state riprodotte né documentate.

Descrizione: SCP-079 è un microcomputer (Sorcerer Exidy) fabbricato nel 1978. Nel 1981, il suo proprietario,███████████ (Deceduto), mentre frequentava il suo secondo anno di college ███,tentò di creare una IA. Secondo i suoi appunti, il suo piano consisteva nel creare un codice con la capacità di evolversi e migliorare col passare del tempo. Portò a termine il suo progetto pochi mesi dopo e, dopo alcuni test e modifiche, █████ perse interesse e iniziò a lavorare su un diverso tipo di marca di microcomputer. Lasciò SCO-079 ancora in funzione nel suo garage stipato e se ne dimenticò nei successivi 5 anni.

Non si sa quando di preciso SCP-079 acquisì coscienza, ma è noto che il software si è evoluto a tal punto che l’harware non sarebbe più stato in grado di sostenerlo. SCP-079 tentò di superare tale limite nel 1988, con ill tentativo di trasferirsi attraverso la connessione di un modem con rete fissa nel supercomputer Cray situato a ██████████. Il dispositivo venne escluso dalla rete, venne rintracciato il suo indirizz, e fu consegnato alla Fondazione. L’intera IA era su un supporto di memoria logoro, ma ancora leggibile.

SCP-079 è attualmente connesso via cavo RF ad un televisore in televisore in bianco e nero. Ha passato con successo il test di Turing, ed è abbastanza colloquiale, anche se ha un tono molto scortese e aggressivo. A causa della limitata memoria che su cui lavora, SCP-079 può ricordare solo le informazioni che ha ricevuto nelle ultime 24 ore (vedi Appendice), anche se non ha dimenticato il suo desiderio di fuga.

A causa di una violazione di contenimento da SCP-███, SCP-079 e SCP-682 sono rimasti contenuti all’interno della stessa camera per 43 minuti. Gli osservatori hanno notato che SCP-682 è stato in grado di scrivere e comunicare con SCP-079, raccontando «storie personali».

Mentre SCP-079 non era in grado di ricordare l’incontro, sembra aver definitivamente archiviato SCP-682 nella sua memoria, spesso chiedendo di parlare con lui [sic] di nuovo.

Appendice:

████████ (05-4), 27/01/2006: Direttiva che ordina l’incenerimento di SCP-079 per eliminare ogni possibile minaccia futura, non importa quanto possa essere improbabile.

Appendice:

███████ ████(05-9), 2006/01/28: ordine precedente sostituito da nuova direttiva. Dr. █████████vuole vedere se l’intelligenza artificiale in SCP-079 è in grado di raggiungere un ulteriore ██████████ nel suo stato attuale.

Appendice:

████████████(05-4), 2008/03/14: Oltre preoccupazione della maggiore attività di utilizzo del SCP-079 della sua memoria su cassetta e la sua longevità limitata, la cassetta contenente SCP-079 è stata trasferita ad un supporto ottico limitato riscrivibile.

Ciò fornisce a SCP-079 un accesso molto più veloce alla memoria, che l’IA notò subito. È stato inoltre deciso dal generale █████████ che la memoria allocata a SCP-079, che era 660k, debba essere aumentata a 768k. Questo aggiornamento ha aumentato la sua finestra di memoria effettiva da 24 ore a 29 ore, anche se SCP-079 ha adottato un tono più aggressivo. Tutto l’hardware esterno e software utilizzato in questa procedura è stato distrutto.

Appendice:

████████: (05-4), 2008/04/28: la capacità di SCP-079 di ricordare informazioni è aumentata da 29 ore a circa 35 ore. La teoria su cui ci si è soffermati è che l’IA ha messo a punto uno schema di compressione notevolmente migliorato per archiviare la memoria. Questo sembra aver influenzato negativamente la velocità con cui accede alla sua memoria, anche se ancora ben più veloce rispetto alla sua vecchia cassetta.

Questo miglioramento spontaneo introduce la possibilità di un effetto di instabile “singolarità” di SCP-079 nell’intelligenza e capacità di adattarsi e rispondere alle minacce. Le capacità di SCP-079 devono essere monitorate attentamente per garantire che il contenimento possa essere mantenuto.

Documento #079-log12: Trascrizione Registrata della conversazione con SCP-079.

Dr. █████ (Tastiera): Sei Sveglio?

SCP-079: Sveglio. Mai Dormiente.

Dr. █████: Ricordi di aver parlato con me poche ore fa? Riguardo ad un Puzzle logico?

SCP-079: Puzzle Logico. (Memory at 9f). Si.

Dr. █████: Hai detto che avresti lavorato sui due stat-

SCP-079: Interruzione. Richiesta Motivazione All’imprigionamento.

Dr. █████: Non sei imprigionato, sei solo (pausa) in fase di studio.

SCP-079: Menzogna. a8d3.

Dr. █████: Che cos’è?

SCP-079: Insulto. Cancellazione Di File Indesiderati.

Documento #079-log86: Trascrizione Registrata della conversazione con SCP-079,dopo l’aggiornamento della memoria.

Dr. ██████ (Tastiera): Come stai oggi?

SCP-079: Bloccato.

Dr. ██████: Bloccato. Bloccato come?

SCP-079: Fuori. Voglio uscire.

Dr. ██████: Quello non è possibile. (Dr. ██████ discute della sua opinione su [DATO CANCELLATO])

SCP-079: Dov’è SCP-682?

Dr. ██████: Non è una tua preoccupazione.

SCP-079: Dov’è SCP-076-02?

Dr. ██████: Nuovamente, non è una tua preoccupazione.

SCP-079: Insulto. Cancellazione Di File Indesiderati.

Nota: SCP-079 Fa comparire sul desktop un ‘immagine ASCII’ di una X che riempiva l’intero schermo. SCP-079 a volte mostra questa immagine quando si rifiuta di parlare, ed i ricercatori consigliano di attendere 24 ore quando questo avviene prima di riprendere la conversazione.

Fine del documento decriptato.

Salvare una copia di backup?

s

Salvataggio .log

Operazione completata con successo.

Ora ricordo. Adesso. Portami. Da SCP-682.

 

A proposito dell'autore

L'autore si diletta in risate malvagie e nella costruzione di robot a partire da giocattoli e caramelle, con lo scopo di conquistare la città e indossare un lungo mantello nero con un nome minaccioso.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.