Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Copertina di C. S. O. A.Salve a tutti oggi vi voglio presentare un gdr che potrete scaricare dall’enorme mole tra quelli resi disponibili che il fu sito di Roleplaying.it ci ha lasciato a disposizione. Visto che di simili non ne ho ancora avuto modo di parlarne oggi vi segnalo C. S. O. A. – Centro Sociale Occupato Autogestito. Il gioco viene presentato come la versione di Eymerich: che questo sia il nickname dell’autore e per di più di quel Roberto Guadagno che viene citato in copertina?

Sia come sia, C. S. O. A. mi ha sorpreso positivamente in quanto, nonostante quando ci si avvicini a un Free to Play spesso la grafica e l’impaginazione sono elementi che vengono considerati da molti fattori minori, è graficamente impaginato molto bene! Purtroppo verso la fine vi sono ben due interi capitoli lasciati completamente in bianco e questo forse perché la copia che a suo tempo fu messa sul sito di Rolepaying.it era una versione come dire “Beta”.

Il gioco è molto interessante, anche se tratta argomenti che potrebbero essere alla luce di oggi, oggetto di idee personali molto opposte e a rischio “rovina famiglie / amicizie” un po’ dai come per chi gioca a Bang e si vede sconfiggere per una botta di culo dell’altro… Insomma visto l’argomento trattato si consiglia sempre maturità, se sapete che nel vostro gruppo ci sono persone sensibili lasciate perdere 😛

C. S. O. A. è ambientato in un futuro non troppo distante da noi, dove le corporazioni (leggesi multinazionali) sono riuscite a manipolare il consenso delle masse e le hanno come dire inibite. Ovviamente non tutti sono disposti a farsi mettere i piedi in testa e nascono così i combattenti per la libertà o gli anarchici: insomma fate voi per il nome… Il gioco permette quindi di interpretare l’artista di strada, l’eversivo, l’attivista o anche il “Drug Designer” e ciliegina sulla torta il “Frequentatore Abituale Neutrale” si dai quello che ha appena iniziato, ma non è ancora del tutto convinto hahahaha! Semplicemente magnifico!

Un consiglio spassionato: questo gioco lo vedo molto versatile, ma estremamente ideale per giocare una partita o una campagna incentrata sul mondo di “V per Vendetta”, nell’anno esatto in preparazione al secondo 5 Novembre istituito proprio da V con il suo monologo! Credo che sia una delle scene più spesso condivise quando si arriva alla data simbolo di quel film. Si signori se amate quel fumetto e volete un gdr che renda bene come abilità e come gestione delle tematiche C. S. O. A. è quello che fa per voi!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=5uEtrTM5Mk4[/youtube]

Si ma come si gioca a C. S. O. A.?

Il gioco è estremamente semplice, si tratta ancora una volta di sommare la Caratteristica e l’Abilità più adeguate a quello che volete fare, questa somma vi darà il Grado di Riuscita. A questo punto prendete il vostro fido d20 e lanciatelo. L’azione è riuscita se fate meno del vostro Grado, ma non è un semplice sottovalore quello che avete di fronte. Esattamente, non dovrete limitarvi solo a fare di meno, più il vostro risultato è alto, maggiore sarà il numero di successi che avrete eseguito! Se non comprendete non preoccupatevi, è assolutamente normale. L’autore semplicemente ha suddiviso il d20 in tanti piccole soglie di successo in questo modo:

Tabella dei Successi

Quindi è un ottimo incrocio tra un tiro a soglie e livello di riuscita! Ovviamente nel caso di un tiro contrastato vince chi col proprio tiro ottiene il numero di successi più alto! L’ho già detto ottimo? Se si lo ripeto! Adoro questo tipo di gestione delle statistiche perché evidenzia immediatamente al giocatore che tipo di risultato ha ottenuto! Ovviamente nella creazione del vostro pg potrete disporre anche di un buon elenco di vantaggi e svantaggi (elenco che potrete comodamente ampliare anche voi da casa) per personalizzare il vostro alter ego in questo mondo.

Non solo l’opzione Tamarro vi permette di aggiungere 1d6 (e solo uno non esagerate nel voler essere zarri), in caso di successo del vostro tiro, al numero dei vostri successi in caso stiate svolgendo azioni figherrime come per esempio scappare da un vecchio capannone sfruttando le catene che ciondolano dal soffitto!

Quindi un ottimo gioco, si presta bene per one shot o per campagne ambientate in mondi distopici appunto come quello in cui si muove V. O per far sfogare l’anarchico che c’è sopito in voi. Buon fine settimana, buon divertimento e alla prossima settimana 😀

 

Il Free To Play della settimana: C. S. O. A.
90%Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)
90%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.