Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Lucca Games 2014: Le novità di Coyote Press
0%Punteggio totale
Voti lettori: (0 Voti)
0%
Copertina-Il-Canto-del-Cigno-360x508

La copertina in anteprima con l’illustrazione di Riccardo Rullo

Coyote Press ogni anno a Lucca ci mostra il suo impegno per portare i suoi giochi all’attenzione del pubblico, quest’anno non è da meno.
Le novità fin’ora annunciate sono due, innanzitutto abbiamo Il canto del cigno, la prima opera fantasy di casa Coyote Press è stata rivista in alcuni aspetti rispetto a Swansong, la prima edizione del gioco, risalente al 2005. Ora è stata resa più aderente ai principi di the forge integrando meccaniche come il confronto sociale e le azioni prolungate, e depotenziando il ruolo del narratore (qua chiamato “Maestro”).
Nella nostra rubrica Free To Play vi abbiamo già parlato della sua uscita introduttiva gratuita, “L’ombra del principe delle tenebre”, ecco cosa ci racconta l’editore dalle pagine del suo sito:

 

Il Canto del Cigno

Ormai la notizia è stata battuta più volte, Coyote Press intende buttarsi nel fantasy con un serie di giochi che affrontino la tematica – molto vasta – da diverse prospettive. Come primo passo ci sembra giusto partire dal classico, dalla tradizione delle GRANDI STORIE del gioco di ruolo, però fornendovi nuovi strumenti. L’idea che sta dietro al gioco è la creazione di un avvincente racconto epico, modellato dal gruppo e guidato dalle azioni di personaggi drammatici. I personaggi principali saranno i PG: in ogni Scenario si troveranno sempre coinvolti come protagonisti o antagonisti. Ogni giocatore assume il ruolo di un potenziale eroe guidato da uno scopo personale. Nel dispiegarsi del gioco, ogni PG cerca di raggiungere il suo obiettivo utilizzando tutto ciò che ritiene necessario. Gli eroi si trovano costantemente a decidere se unirsi e aiutarsi a vicenda o se perseguire esclusivamente i propri scopi personali. Per chi vuole farsi un’idea del gioco, sa già che può andare nel nostro Store e scaricare gratis lo Starter Set: L’Ombra del Principe delle Tenebre alla seguente pagina: http://www.coyote-press.it/shop/ombra-del-principe-delle-tenebre/ L’edizione che verrà pubblicata in occasione del Festival di Lucca Games avrà le seguenti caratteristiche:

  • Formato B5, per circa 70 pagine.
  • Illustrazioni interne in B/N che ammiccano allo stile dei più famosi giochi di ruolo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90
  • Carta patinata lucida che esalti le illustrazioni
  • Copertina morbida con alette, per garantire leggerezza e maneggevolezza, senza rinunciare all’eleganza
  • Sistema di gioco con un GM (il Maestro), una struttura che si incentra su prove e combattimenti attivate con i tarocchi
  • Innovativo sistema di interpretazione del personaggio attraverso le nuove meccaniche di Ego e Motivazione
  • Prezzo di copertina di 19.90 €

La seconda novità, che era stata accennata già qualche mese fa dall’editore stesso è “Precious. La cosa più preziosa.” un gioco più impegnato che affronta il pesante tema della pena di morte scritto da Iacopo Frigerio in collaborazione con Amnesty International, realizzato con un preciso scopo didattico, oltre che ludico. Anche qua abbiamo qualche anticipazione dall’editore:

Il gioco, da 3/4 giocatori, permette di raccontare spaccati di vita del condannato impersonando i diversi protagonisti coinvolti nella vicenda: il sostenitore, l’attivista per l’abolizione della pena, il condannato, il testimone dell’esecuzione. Recitando uno di questi, il giocatore è portato a confrontarsi giocoforza con emozioni, esperienze e opinioni spesso diverse dalle sue. E ad interrogarsi dunque, sul concetto di pena di morte. Il manuale di gioco, in formato A5, si arricchisce di altre parti – un saggio, infografiche, ritratti di protagonisti – che affiancano le regole e i meccanismi di gioco con lo scopo di mettere il lettore nella condizione di affrontare la tematica con la conoscenza e la consapevolezza dell’attuale situazione della pena di morte nel mondo.

Ecco tutti i riferimenti dell’editore:
Sito
Pagina Facebook
Link per scaricare l’avventura introduttiva “L’ombra del principe delle tenebre”

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.