Anche quest’anno torna Crema di Giochi, una nuovissima e bellissima manifestazione inerente il mondo dei Giochi Intelligenti (quindi anche dei GDR, ma non solo) nella città di Crema. Il comunicato ufficiale è ricchissimo di info, quindi procediamo subito a fare un riassunto delle informazioni e dei link cui sarà possibile segnalare la propria presenza ed iscriversi alle varie dimostrazioni! Logicamente, in questo articolo metteremo l’accento sui Giochi di Ruolo.

GDR-Italia-Crema-di-Giochi-04

Crema di Giochi 2014 giunge alla terza edizione. Ecco il link all’evento Facebook!

Il 22 e 23 novembre prossimi si terrà la terza edizione di “Crema di Giochi”, la manifestazione ludica targata il Cristallo dell’Aleph – Laboratorio Ludico Creativo che mette lo sfaccettato universo dei giochi di società al centro di Crema. Dopo il crescente successo di pubblico delle precedenti edizioni, la manifestazione offrirà quest’anno un programma ancora più vario, orari di apertura prolungati e spazi più ampi, grazie alla nuova sistemazione all’interno delle sale Agello nella centralissima piazza Terni de’ Gregorj.

L’idea fondante della manifestazione è far riscoprire a ragazzi e adulti il gioco quale momento di aggregazione sociale, di crescita culturale, di sperimentazione giocosa e di dialogo tra generazioni, offrendo un modo divertente e rilassante di riappropriarsi del proprio tempo e di condividerlo con altri. La diffusione del gioco e la promozione del “pensiero ludico” sono idee basilari del Laboratorio e temi fortemente sentiti in città: Crema ha infatti una vocazione ludica di lunga data e ben conosciuta in tutta Europa. Per tutte queste ragioni “Crema di Giochi” è, da sempre, liberamente accessibile a tutti in modo gratuito e si avvale della collaborazione di numerose realtà nazionali operanti in ambito ludico.

Numerosi gli eventi in cartellone: partite dimostrative, tornei, presentazione di prototipi di nuovi giochi di società, mini-seminari di approfondimento sugli aspetti sociali e culturali del gioco.

Sabato 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 24, il tema principe saranno i giochi di interpretazione: giochi di ruolo, giochi di narrazione e di comitato, murderparty. L’edizione 2014 di “Crema di Giochi” sarà caratterizzata da un’offerta particolarmente ricca in questo ambito.

Domenica 23 novembre, dalle ore 10 alle ore 20, sarà la volta dei giochi da tavolo, dei wargames, dello spazio autori e degli incontri a tema. La giornata sarà inoltre collegata alla manifestazione nazionale “La settimana del gioco in scatola”.

E’ possibile iscriversi a specifiche sessioni di gioco tramite gli eventi facebook collegati a “Crema di Giochi 2014” o direttamente alla reception della manifestazione.

GDR-Italia-Crema-di-Giochi-01

GIRSA

Orario: 14:00
Malgrado fosse ormai marzo inoltrato, nel buio della grotta faceva molto freddo. I due Hobbit se ne stavano rannicchiati contro una parete, stesi su di un umido pagliericcio, raggomitolati in una coperta di lana. In una nicchia scavata nella parete di roccia, una candela mezza consumata illuminava il piccolo antro. Una lercia pelle d’animale fungeva da porta, ma nulla poteva fare per impedire che le pur fievoli voci degli uomini, che si trovavano nelle altre grotte adiacenti, giungessero alle orecchie dei Mezzuomini. Ora, però, tutto pareva ovattato da un irreale silenzio… solo in sottofondo si poteva ancora udire il rombo lontano della cascata. Poc’anzi, Faramir, il giovane Capitano di Gondor, aveva catturato Gollum, la viscida guida degli hobbit, e probabilmente l’aveva interrogata o peggio ancora torturata, nella speranza che potesse rivelargli cosa i due Mezzuomini stavano facendo nelle lande dell’Ithilien e dov’essi erano diretti. Improvvisamente la tenda di pelle fu spinta di lato ed alcuni uomini entrarono nella grotta. Due di essi reggevano delle fiaccole e a guidarli era proprio Faramir in persona.
<Così pare…>, disse Faramir, sottovoce e adagio, con uno strano sorriso.
<E’ dunque codesta la soluzione di tutti gli enigmi! L’Unico Anello che tutti pensavano scomparso dal mondo. E Boromir tentò d’impadronirsene con la forza? E voi scappaste? E correndo correndo… cadeste fra le mie mani! E qui, in mezzo a contrade sperdute, eccomi con due Mezzuomini ed una schiera di uomini ai miei ordini, e l’Anello degli Anelli. Un bel colpo di fortuna! Una buona occasione per Faramir Capitano di Gondor di mostrare la propria virtù>. Si alzò in piedi, altissimo e severo, e gli occhi gli brillavano. Frodo e Sam saltarono giù dai loro giacigli, piantandosi a fianco a fianco con le spalle al muro. Vi fu silenzio nell’antro. Tutti gli uomini tacquero nella caverna e li guardarono stupefatti. Ma Faramir si sedette su di un piccolo sgabello, rise sommessamente, e poi improvvisamente il suo volto divenne di nuovo greve: uno dei Ranger di vedetta era appena rientrato portando sinistre notizie: Osgiliath era stata attaccata dagli orchi e necessitavano urgenti rinforzi.

Anime e Sangue

Esistono altre Realtà oltre a quella che percepiamo. Interi mondi da esplorare in cui avventurarsi. Luoghi misteriosi abitati da esseri fatati e da incubi vomitati dall’inferno. Esistono esseri potenti in grado di viaggiare tra le Realtà. Spiriti in catene costretti a combattere per riottenere la libertà. Possono manipolare la Magia e sconfiggere Uomini, Mostri e Divinità. Possono tornare dalla morte e impossessarsi del corpo dei mortali. Esistono Armi magiche, che sono le loro prigioni e i loro scudi.

Musha Shugyō RPG

Musha Shugyo è il gioco di combattimenti che ti terrà incollato al tavolo. All’interno troverai dieci combattenti pronti per giocare subito, ma potrai crearne quanti ne vorrai grazie alle semplici regole. Affronta i tuoi amici in singoli scontri, tornei o vini assieme a loro emozionanti avventure. Con Musha Shugyo le possibilità sono infinite!

Il richiamo di Cthulhu

Orario: 14:00
la Spedizione Armitage
E’ mia intenzione organizzare la piu’ grande spedizione di tutti i tempi. Se la spedizione avrà successo i vs. nomi verranno ricordati da tutte le generazioni future.
Mi rivolgo a voi certo delle vs. capacità: ritengo che siate le sole persone in grado di portare a termine la delicata missione, sulla quale confido manteniate il più stretto riserbo fino a quando non sarà conclusa.
I dettagli verranno discussi presso la mia dimora.
Dr. Henry Armitage

GDR-Italia-Crema-di-Giochi-03

Urban Heroes

#UrbanHeroes è un gioco superpunk che descrive la dura vita e le vicende degli H.E.R.O.es, semplici esseri umani modificati radicalmente dalle radiazioni Z, il prodotto dell’esplosione del famoso LHC di Ginevra, evento che ha modificato per sempre il mondo come lo conosciamo. In un mondo realistico e senza compromessi gli Eroi dovranno scegliere i loro alleati e sopravvivere in un costante clima di minaccia, complotti internazionali e lotta per il potere. In un mondo realistico e senza compromessi gli Eroi dovranno scegliere i loro alleati e sopravvivere in un costante clima di minaccia, complotti internazionali e lotta per il potere.

Drizzit Gioco di ruolo

Chi non conosce le esilaranti avventure di Drizzit e dei suoi compagni d’avventure? Un gioco di ruolo assolutamente sopra le righe dagli autori più figherrimi Mini G4m3s Studio
https://www.facebook.com/MiniG4m3s

Il Richiamo di Gatthulhu

Benvenuti nel mondo reale… il mondo in cui la civiltà umana esiste per il bene dei gatti, in cui spiriti incredibilmente antichi e potenti lottano per il controllo della realtà, in cui soltanto i coraggiosi e abili felini han no la furbizia e i mezzi per opporsi a oscure e mistiche cabale, e in cui i popoli a due zampe vivono nella beata ignoranza di tutto ciò.

GDR-Italia-Crema-di-Giochi-02

Il Sogno di Gaia

Un mondo misterioso e surreale, dove sarete Evocatori in grado di materializzare qualunque cosa vi venga in mente… letteralmente! Un sistema di gioco completamente nuovo e diverso da quanto già visto in Destino Oscuro, con Carte Spunto e Flashback, pompando al massimo il proprio Delirio per generare nuove Chiavi grazie ai Focus attivati… un’esperienza di gioco onirica e straniante in una gestione condivisa della narrazione pressoché assoluta!

Dreamlord Press

Demo e situazioni di gioco con: Evolution Pulse (Sistema Fate), Kriegszeppelin Valkyrie (Sistema Fate) o altre ambientazioni a scelta (sistema Fate)

Levity

levity, aureola e forcone, orgoglio e pregiudizio, storie di carta

Davide e Francesco con Pancackes

“Pancakes” è un gioco di ruolo narrativo che parla di un uomo e della sua missione per trovare gli ingredienti fondamentali nella preparazione dei pancakes nell’anno 3000, in cui gli ingredienti sono pressoché introvabili se non un lontano ricordo…

Circle Divine

“Circle Divine” è un gioco di ruolo narrativo che parla di un futuro lontano in cui la razza umana è ormai alla frutta, 3 fazioni si rincorrono a vicenda nel tentativo di essere la prima ad arrivare al tempio della Dea ed esprimere il Desiderio Finale

GWTB: rigged to explode

“GWTB: rigged to explode” è un gioco di ruolo narrativo che parla di esseri ignobili e dispersi, impegnati nel tentativo di sopravvivere e di combattere la noia che minaccia di assalirli da un momento all’altro

Lungo la Barriera

Utilizzando il regolamento di Mondo di tenebra della White Wolf, un’avventura ambientata nel mondo di Games of Thrones di George R. R. Martin

Incubo in 90 Minuti

“Incubo in 90 minuti” è un torneo amichevole, in cui la competizione è solo una scusa per mettere in risalto la capacità di improvvisazione dei giocatori. Squadre di 4 giocatori si sfideranno nel costruire personaggi sfaccettati e nel tessere dal nulla una storia ricca ed avvincente basandosi su una semplice premessa e su regole ridotte al minimo. La narrazione potrà spaziare liberamente da un genere narrativo all’altro, ma attenzione: il tempo a disposizione sarà di soli 90 minuti!

Al termine della sessione, un premio simbolico verrà assegnato dal giudice di gara alla squadra che meglio avrà saputo sviluppare gli elementi iniziali improvvisando con coerenza e fantasia, e dando vita a personaggi articolati e vividi.

Conclusioni e Link

Di tutti questi giochi ci saranno presentazioni o dimostrazioni, di alcuni ci saranno gli autori, di altri no ma di tutti si potrà approfondire la conoscenza in modo interessante! Non c’è che dire, un rooster di tutto rispetto per una manifestazione giovanissima. Ecco qui i link, come promesso, agli eventi Facebook relativi al GDR: prima di tutto, l’evento generale su Crema di Giochi e poi gli eventi GDR I, GDR II e GDR III 🙂

Crema di Giochi 2014, tanti GDR all'orizzonte!
100%Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)
100%

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.