Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Locandina del cartone animato di Happy Tree FriendsSon nuovamente qui per illustrarvi questa volta non tanto un semplice gioco di ruolo, ma più un gioco di comitato o di gruppo che è presente tra i download del nostro sito dal lontano 2009. Probabilmente questo documento è perfino più vecchio, ma non potremo saperlo in quanto proprio in quel periodo abbiamo avuto uno spostamento del dominio e molti file portano quindi solamente quell’unica data.

Ora non so chi sia l’autore ma questo gioco mi ha attirato già solamente dal nome in quanto conoscevo il cartone animato. Happie tree friends è un cartone animato americano che vede come protagonisti degli animali umanizzati simpatici e all’apparenza coccolosi e morbidosi…

Attenzione però! Il cartone animato è di una violenza insensata che travalica il trash, dove occhi che escono dalle orbite, cervelli, organi interni e fiumi di sangue sono più il tempo che sono esposti alle intemperie che dentro ai corpicini dei ehm simpatici protagonisti. Si va dall’alce che non è di certo una cima in intelligenza che qualunque lavoro intraprende ci scappa il/i morto/i, fino al reduce del Vietnam che ogni volta sente un rumore che la sua psiche malata riconduce al periodo della guerra diventa un mostro che ammazza e squarta perfino arrivando a usare un biscotto!

Insomma il successo del cartone è un mix tra violenza insensata, squartamenti alla grand guignol, il tutto che fa da contrasto all’essenza pucciosa dei protagonisti.

Quindi a suo tempo quando stavo cercando giochi da mettere nella scaletta delle segnalazioni, mi sono imbattuto in questo diciamo che l’ho aperto con grande curiosità. Mentre il download stava procedendo mi stavo chiedendo chi e perché avesse deciso di farci un gioco di ruolo, ma soprattutto mi chiedevo quale meccanica sfruttasse.

Invece… 🙁

Ehm è un cartone animato... I protagonisti son buffi animaletti... Si certo!

Ehm è un cartone animato… I protagonisti son buffi animaletti… Si certo!

  1. il file è un .doc bloccato che si può aprire solo in lettura. Fin qui nulla di male, se non fosse che la prima parte è un mero copia incolla da wikipedia dove ci vengono presentati i caratteri dei personaggi principali del cartone animato che si possono scegliere per iniziare a giocare;
  2. non è un gdr, e mi chiedo io come abbia fatto a finire nei nostri download, ma anche se fosse semplicemente un gioco di comitato (o di gruppo che dir si voglia) in linea col cartone avrebbe anche senso la sua presenza;
  3. al punto due si evince il mio disappunto. Esatto non è neppure un gioco di gruppo con un regolamento ben fatto.

Perché?

Happie tree friends nel file qui presentato è si un gioco che richiede un gruppo di persone attorno a un tavolo, ma perde un elemento molto importante dell’impatto sulla fantasia dei giocatori, che potrebbe avere un gioco del genere, in quanto l’attuale regolamento non prevede l’uso della parola dei giocatori.

In poche parole: ogni concorrente sceglie il suo pg tra quelli presentati nel regolamento, ci si siede attorno a un tavolo, il Master da a ogni giocatore un foglio diviso in tre pezzi e una matita. In 3 minuti ogni giocatore deve disegnare con l’ausilio della penna ben tre armi sui rispettivi tre pezzi di carta. Allo scadere del tempo si inizia a caso, decidendo a sorte o in base all’età, e il giocatore dovrà mostrare le proprie armi agli altri.

Se tutti i presenti capiscono cosa è stato disegnato, occhio che nessuno deve parlare, allora il giocatore in questione potrà mimando far vedere come vuole ammazzare il suo amico o avversario: sarà il Master a valutare se l’attacco appena mimato sarà stato leggero, violento o mortale. Ora qui nascono i primi problemi perché tre attacchi leggeri e uno violento e uno leggero comportano la morte della vittima, o attacco mortale. Non sarebbe un male, ma tenete conto che ci sono ferite leggere e violente che non sono facilmente mimabile se non con una bella e terrificante descrizione orale…

E se nasce una controversia? Chi parla è eliminato? Inoltre vincono gli ultimi a rimanere in piedi! E se i giocatori si mettono d’accordo? Il Master può essere corrotto? No vabbè quest’ultima domanda è puramente sarcastica, ma vi assicuro che leggere questo documento ci son rimasto male perché speravo in un bel gdr traculento e ignorante…

Oh bhè io ve lo segnalo nella speranza che qualche malato genio finora incompreso lo faccia per davvero, son curioso di leggere anche la vostra versione. Se invece vi piace così com’è felice di esservi stato utile. A presto e buon fine settimana Master e Giocatori!

Free To Play della settimana: Happy Tree Friends Censored
79%Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
79%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.