Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Eccoci qui, buon 2015  a tutti voi cari lettori affezionati o casuali. Il Buon Vecchio Zio De Mauris (vediamo chi coglie la citazione) oggi, nel primo appuntamento di Free to Play di questo nuovo anno, vi presenta un gdr molto particolare: CORPS Nutshell 1,0 😀

Siete curiosi di sapere cos’è? Allora prima di iniziare a parlarvene voglio fare una breve intro per coloro che non sono così addentro alla terminologia e al linguaggio del popolo nerd. Il breve regolamento di CORPS rientra in quei casi in cui l’editore di un gioco di ruolo rende disponibile la base, o la struttura portante, del suo prodotto in commercio liberamente scaricabile dal proprio sito! Per intenderci l’ha fatto perfino D. & D. rendendo disponibile la SRD (= nome in codice del regolamento ridotto all’osso di un gdr commerciale) della sua famosa versione 3.5 per farmi capire proprio da tutti.

Ho trovato il file .pdf di questo manuale girando alla ricerca di materiale per la rubrica: vago quando capito su questo sito inglese e in mezzo al materiale alla mole di link inglesi e in altre lingue ne trovo uno che permette di scaricarlo anche in italiano! Ovviamente come non potevo inserirlo nel mio oramai sterminato database e metterlo in lista per essere segnalato? Infatti ecco qui finalmente pronto l’articolo che lo riguarda.

Come potete notare è del 1999, pertanto parecchio datato!

Come potete notare è del 1999, pertanto parecchio datato!

CORPS è stato progettato da Greg Porter, tradotto da Andrea Minini e reso disponibile per l’uso senza alcun scopo di lucro da parte degli utenti di internet. Come spesso vi scrivo quando vi presento un regolamento generico, anche se molto vecchio come in questo caso, non mi stancherò mai di scrivervi che può esservi utile in molti modi.

Come al solito mi rivolgo sia a coloro che stanno creando il proprio gdr per il divertimento del suo gruppo di amici, sia con lo scopo di farvi conoscere giochi che non siano quei soliti 3, ma soprattutto per farvi vedere come autori differenti abbiano risolto problemi in modi differenti dal vostro o da quelli adottati dal vostro gdr preferito.

Quindi CORPS si presenta come un file in formato .pdf di appena 4 pagine, posto su due colonne che pone le basi per una tipologia di gioco più indirizzata al Fantasy, ma che con un po’ di fantasia può essere adeguata in moltissime altre. Interessante notare come nella quarta pagina sia presente la scheda, questo lo specifico perché finora nei manuali light che ho trovato simili a questo la scheda non era presente o era lasciata completamente alla libera mano del giocatore.

CORPS come funziona? Che dadi si usano?

Il gioco sfrutta sei Caratteristiche di base, e una lunga lista di Abilità, qui presentate per un gioco ipoteticamente votato al fantasy (come dicevo prima). Solitamente sono le Abilità che hanno il compito di eseguire la maggior parte dei tiri, in quanto le Caratteristiche forniscono giusto l’attitudine base nel compiere un’azione che rientra in quel campo. Un’attitudine alta corrisponde nel regolamento a un costo minore per comprare il Valore di Abilità: vige però la regola che le Abilità non possono superare il valore della Caratteristica che le “governa“.

Prendete in mano i vostri d10 fortunati, qui vi serviranno.

Prendete in mano i vostri d10 fortunati, qui vi serviranno.

Si usa il d10 solo se la difficoltà che vi darà il vostro Master sarà superiore al valore che possedete nell’Abilità correlata alla situazione. Entro nello specifico per essere compreso da tutti. Se Paolo ha in ascoltare 4 e il suo Master gli pone una difficoltà di 3, non c’è nessun tiro da eseguire, l’azione è riuscita senza problemi.

Se invece la difficoltà fosse pari a 6 Paolo dovrebbe tirare il d10 considerando che un risultato a lui favorevole sarebbe da considerare se il tiro fosse pari a 11 (numero base di partenza) a cui bisogna sottrarre un -2 per ogni singolo punto in più del livello di difficoltà. In questo caso visto che Paolo ha 4 e la difficoltà è 6 Paolo a 11 dovrà sottrarre -4 e ottenere col d10 almeno da 7 in giù.

Farraginoso? A questo giro lo faccio decidere a voi in pratica per scoprire quanto dovete fare la regola è:

11 – 2 per ogni singolo punto di differenza in più tra il valore di Difficoltà e Abilità posseduta

Sicuramente è un regolamento per la gestione delle azioni a cui bisogna prenderci la mano, rodarlo un po’ e poi son sicuro che anche i più scettici si ricrederanno. Suvvia non è poi così impossibile, anche se effettivamente siamo abituati a giochi dove il tiro del dado si somma o si sottrae, o dove bisogna fare di meno del valore posseduto nell’abilità.

La creazione del pg ricorda molto giochi come Gurps dove ha un punteggio iniziale dove puoi comprare anche vantaggi e svantaggi qui presentati probabilmente in modo molto sintetico. Giudico CORPS un regolamento probabilmente estremamente datato, ma non per questo non fruibile da giocatori a cui il danno localizzato, l’uso di questa meccanica e un regolamento aperto ed espandibile (senza scopo di lucro ricordo) si sposa bene con l’idea che ha in mente per la sua ambientazione personale.

Non per forza le case del vostro mondo fantastico devono essere così a meno che non siate dei Tiramolla!

Non per forza le case del vostro mondo fantastico devono essere così a meno che non siate dei Tiramolla!

Concludo sperando che questo regolamento, anche se datato, possa interessarvi, possa offrirvi anche solo uno spunto di riflessione e abbia avuto modo di avvicinarvi a una visione del mondo dei gdr differente da quella a cui siete abituati solitamente. A me non rimane che augurarvi nuovamente Buon Anno, anche se con un paio di giorni di ritardo, e ovviamente buon gioco!

 

Free To Play della Settimana: CORPS Nutshell 1,0
93%Punteggio totale
Voti lettori: (3 Voti)
93%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.