Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Ben ritornati a Fortville – Michigan (US), il setting pensato per Super Adventures ma compatibile con tutti giochi di ruolo di super eroi.

È il momento buono per iniziare a muoverci tra le strade della città scoprendo alcuni dettagli su uno dei distretti con un passato molto travagliato e un futuro promettente.

Georgia (ora Neo Geo)

La distruzione portata dall’esplosione degli stabilimento della Triton Inc. rimase a lungo una ferita aperta per la cittadinanza. In un solo nefasto giorno Fortville aveva perso più di un migliaio di vite innocenti e almeno una dozzina di Super. Concluse le ricerche degli ultimi sopravvissuti e ripristinata la tranquillità nei quartieri limitrofi a quello di Georgia Station, le macerie rimasero per anni uno sfregio al panorama della città.

Era successo qualcosa di inspiegabile e di tremendo, e i sopravvissuti facevano fatica ad affrontare il “dopo”.

La decisione di ricostruire i quartieri devastati fu una delle scelte politiche piu azzardate del sindaco Whedon, quando comunicò ai media il “Progetto Neo Geo” per la cittadinanza fu come risvegliarsi da un brutto sogno e accorgersi che la realtà non era affatto migliore. Per molti i cumuli di cemento e metallo del vecchio distretto erano ormai le tombe di amici e familiari, comitati cittadini si opposero fieramente all’idea di dimenticare i caduti costruendo nuovi palazzi, negozi e imprese, per molti sarebbe stato come dimenticare definitivamente i caduti.

Il tira e molla tra amministrazione e cittadinanza rallentò per mesi l’avvio del progetto ma l’influenza del sindaco e la prospettiva di un rilancio per Fortville alla fine convinse anche i più scettici. La città doveva andare avanti.

Economia

Oggi il distretto Neo Geo è il cuore avveniristico della città, grattacieli costruiti a ritmi prodigiosi ospitano le sedi di importanti holding e società di peso internazionale, aree espositive e centri commerciali attirano la movida giovanile e, a discapito di un passato drammatico, l’area si sta dimostrando dinamica e vitale.

Le sedi Americane delle Tre sovrane sono situate in questa area, torri che si competono per pochi piani il primato di altezza in città. Ognuna di esse ospita uffici e laboratori di varia natura  ma anche ristoranti e luoghi di svago per lo staff e la cittadinanza.

Ahura

Il colosso indiano dell’elettronica e delle comunicazioni ha sede nella torre più a nord, un edificio di metallo e vetro dalla forma simile ad uno ziggurat slanciato. Delle tre non è la più intrigante dal punto di vista architettonico ma è una delle più vissute della cittadinanza. Ogni anno ospita nelle sue due multisala quello che è diventato il più famoso festival di cinema orientale in occidente. Le numerose sale espositive invece offrono tutto l’anno l’occasione di godere appieno sia della sterminata collezione d’arte antica del fondatore dell’azienda Rajesh Mallya sia mostre temporanee di artisti moderni e contemporanei.

Sulla sommità della torre si erge un enorme volto stilizzato di bronzo che ogni sei ore volge lo sguardo verso un diverso punto cardinale, mentre nel territorio circostante sono state costruite altre otto strutture minori (a forma di igloo) che ospitano i laboratori di aziende minori  controllate dalla Ahura.

Hakusha

La sede del titano della chimica e della farmacologia mondiale è anche conosciuta come “La scala verso il cielo”. Una colossale struttura composta da due edifici connessi a intervalli di dieci piani da balconate chiuse che offrono un panorama mozzafiato sulla città. La scala domina lo skyline a est del distretto ed è circondata da un parco che ospita al suo interno uno zoo, un teatro, un grande orto botanico, una multisala e una dozzina di ristoranti. Per raggiungere la torre i dipendenti comuni e i visitatori devono servirsi di navette shuttle che si muovono su monorotaie sospese collegando i parcheggi e le stazioni metropolitane limitrofe. I dirigenti e gli ospiti di un certo calibro sono scortati con elicotteri o altri veicoli volanti, lo spazio aereo dell’area è monitorato dalla centrale dei servizi interni e normalmente è interdetto per questioni di sicurezza. Elementi di spicco della società di Fortville e Super riconosciuti possono chiedere permessi speciali per sorvolare l’area in libertà.

Red Jīnshǔ

Un placca affissa all’ingresso principale dell’edificio informa i visitatori che la torre è stata studiata per assecondare i precetti del Feng-Shui atti a garantire armonia e produttività. Per molti non sono che coloriture di vago sapore new age ma alcuni soggetti particolarmente sensibili sostengono che la scelta di costruire la torre sull’incrocio di alcune linee del drago abbia portato buon auspicio al colosso cinese. Da lontano la torre appare come un cristallo leggermente rosato che, grazie a sapienti giochi di luce permessi da particolari accorgimenti architettonici e di illuminazione, diventa rosso incandescente al tramonto.

La RJ ha praticamente rilevato il 90% delle industrie automobilistiche e ferroviarie cittadine e della regione, iniziando con i marchi decaduti o a rischio fallimento e mano a mano acquisendo aziende sempre più forti e solide. Tanto che oggi più della metà delle vetture prodotte a Fortville sono prodotte da uno dei marchi controllati dalla RJ.

Super

Neo Geo è l’ambito prediletto per i Neon Knights e qui vi operano con maggior frequenza, vuoi per il concentrato di “opportunità criminali” che attirano furfanti di alto profilo sia per l’attenzione che media e cittadinanza dimostrano verso i quartieri del futuro. Tutto a Neo Geo è “elettrico” come diceva lo slogan che accompagnò i primi anni di ricostruzione: Eclectic/Electric.

Ecco alcuni Cavalieri al Neon che potete utilizzare nelle vostre sessioni:

  • F.I.S.T. (Formerly Identified as Steel Thunder): uno dei pesi massimi in città, una tonnellata di acciaio e ingranaggi racchiudono ciò che rimane di Jonathan Steel un famoso campione di di boxe deceduto in uno spaventoso incidende causato dalla deflagrazione della Triton Inc. Costruito nei laboratori della Blake Indiustries (oggi una controllata della RJ) è uno dei pochi esemplari di Cyborg di cui sia nota l’esistenza ma probabilmente è quello meno evoluto tecnologicamente. L’acronimo si deve al fatto che all’inizio della sua carriera da Super aveva preso in prestito il nome di un eroe dei fumetti della sua infanzia, ciò lo portò in causa con l’editore che deteneva i diritti di sfruttamento del personaggio. Per evitare ulteriori problemi venne ideato l’acronimo con cui è tutt’ora conosciuto (e che calza a pennello il suo carattere).
  • Max Miranda: I gemelli albini Maximilian e Miranda Smithers erano in gita scolastica a Nueva Ventura quando la loro famiglia morì nel crollo di un palazzo durante la tragedia della Triton Inc. I due orfani per una serie di curiose circostanze divennero così il simbolo della perdita, specialmente quando divenne di dominio pubblico che la loro evidente natura mutante li aveva di fatto esclusi nella corsa alle adozioni degli orfani di Fortville che si scatenò nei mesi successivi alla tragedia. La giornalista Sarah Mayers si interessò subito al loro caso e riuscì a creare un vero e proprio fenomeno mediatico  attorno alla questione mutante (molti pensano per un mero tornaconto personale). Fatto sta che nel giro di pochi mesi i due ragazzini divennero i beniamini della città, tanto che anche il sindaco Whedon li “coinvolse” nella campagna di sensibilizzazione civica nei confronti dell’avvio del Progetto Neo Geo. Max e Miranda sono inseparabili, e se in contatto fisico, ottengono strabilianti poteri di volo e generazione di campi di forza. Non sono “paladini della giustizia” in senso stretto e i loro interventi in favore della cittadinanza sono estemporanei, ma godono comunque di una forte influenza e notorietà pubblica. Negli ultimi mesi il loro implicito endorsement verso le politiche del sindaco è notevolmente passato in secondo piano.
  • Kali: misteriosa esperta di arti marziali armata di una coppia di Katara in versione High-Tech. Kali è il simbolo aziendale della Ahura e sebbene presti la sua opera per il bene della città, in più di un’occasione ha dovuto anteporre gli interessi dell’azienda. Questo sue legame la rende un personaggio abbastanza controverso.
  • Kusari Star: il ninja del falcetto stellare è nato come un personaggio in un reality show  delirante e un po’ trash, ma un incidente ai laboratori della Hakusha ha donato al concorrente Hiro Inu riflessi e agilità fuori dal comune e la capacità di manipolare le onde luminose condensandole in filamenti taglienti comandati telecineticamente. Purtroppo lo stesso incidente non gli ha donato saggezza e non ha rafforzato il senso dell’onore tipico delle sue origini giapponesi e il risultato è un idolo dei giovanissimi, genuinamente guidato dal desiderio di fare del bene e di aiutare il prossimo ma incapace di mantenere quel minimo di disciplina che lo porterebbe al riparo da un sacco di problemi connessi alla sua professione di paladino del bene. Esistono numerosi blog e siti web dedicati a Kusari Star, uno di essi pubblica un elenco aggiornato dei debiti che l’eroe ha contratto nei confronti di cittadinanza e privati a causa dei danni che causa durante i suoi interventi.

Crimine

Le strade di Neo Geo sono vissute a tutte le ore, ma la presenza dei Neon Knights e dei servizi di sicurezza delle Tre Sovrane ha reso al criminalità di basso lega un fenomeno pressoché sconosciuto. In compenso le malefatte compiute ai piani alti sono sistematiche: ricatti, rapimenti, traffico di droga e altre sostanze pericolose, sregolata sperimentazione (anche su cavie umane non consenzienti) sono le principali problematiche. Spesso poi l’operato della polizia del distretto è ostacolato dall’ingerenza delle Tre Sovrane e delle loro agenzie di sicurezza privata, in genere meglio equipaggiate e alle dirette dipendenze dei rispettivi consigli di amministrazione. Esiste un tacito accordo tra il sindaco e i nuovi benefattori della città, se essi contribuiscono a mantenere il quartiere pulito possono aspettarsi il massimo supporto da parte del Fortville Police Department.

Se gli interessi delle Tre Sovrane a volte percorrono la zona grigia tra legalità e crimine esistono altri gruppi che invece operano loschi traffici (a volte rivestiti da una patina di rispettabilità).

Ecco alcuni esempi che potete utilizzare nelle vostre sessioni:

  • Il patto d’acciaio: questa cabala di studiosi raccoglie influenti e facoltosi membri dell’alta società interessati di occulto e attratti dalle potenzialità mistiche che alcune zone del distretto sembrano possedere. Alcuni membri del patto sono di origine cinese e sono stati arruolati a seguito della rinascita di Neo Geo ma il circolo dei saggi esclude un’influenza diretta della RJ.
  • Le ombre: un manipolo di ladri e scassinatori che sistematicamente superano i sistemi di sicurezza di laboratori e ricche residenze a caccia di segreti da rendere pubblici sui social network o per essere usati per ricattare i potenti ed estorcere folli somme di denaro.
  • Metropolis: alcuni lo considerano lo spirito elementale della città. Quando crede che la costruzione di un nuovo edificio possa turbare l’equilibrio di Fortville si trasforma in un turbine e imperversa abbandonandosi a una follia distruttrice.
  • Occhio dorato: la notte dell’inaugurazione della sede dell’Ahura un gruppo di furfanti rubò uno degli occhi della maschera posta sulla sommità dello ziggurat. Qualche giorno più tardi il misfatto venne rivendicato da un gruppo terroristico di stampo ultra nazionalista che col proprio manifesto promuoveva l’allontanamento di interessi economici extra americani dal suolo della città. Periodicamente le strutture della Ahura e controllate sono prese di mira da veri e propri atti di terrorismo urbano.
  • Phantomia: un tempo era membro de Le ombre, ma uno dei loro “Interventi” andò storto e Laura Dern rimase intossicata dai fumi di una sostanza sperimentale. Da quel giorno è in grado di assumere forma gassosa, volare e intossicare il prossimo avvolgendolo tra le sue spire. Con questi nuovi poteri si è messa in proprio e ora è considerate una delle migliori spie sulla piazza.
  • Temper: il luogotenente che supervisiona gli affari malavitosi della famiglia Salvini a Neo Geo. Un astuto manipolatore in possesso di capacità psioniche conferite dal suo terzo occhio mutante.
  • >Z: un hacker specializzato in spionaggio industriale.

Prossimamente

Lasciamo temporaneamente lo scintillante distretto di Neo Geo per recarci a West Tangerine.

Kusari Star: non sempre a un grande potere corrisponde grande responsabilità

Kusari Star. Non sempre a un grande potere corrisponde grande responsabilità

 

Max Miranda: un unico nome per due inseparabili gemelli mutanti.

Max Miranda. Un unico nome per due inseparabili gemelli mutanti.

Benvenuti a Fortville #3
89%Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)
89%

A proposito dell'autore

Game Designer (by night). Al suo attivo ha GdR che spiegano come fare i supereroi, come viaggiare tra le realtà alternative alla nostra, come fronteggiare Freak e sopravvivere ai fluorescenti anni '80...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.