Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Oggi il Buon Vecchio Zio De Mauris, vi ha trovato un tipo di gdr che finora era stato trattato in modo molto limitato in questa rubrica. Faccio un breve cappello al gioco di oggi, spero proprio non me ne vogliate 😀 Dopo tre anni di segnalazioni mi sono accorto di come noi italiani abbiamo una vera passione per il genere fantasy, seguita solo dai sistemi generici. Fate una ricerca solo qui sui link della mia rubrica e vedrete che sono pochi gli articoli sugli altri generi. Attenzione non che non esistano o non vengano trattati, infatti per esempio abbiamo gdr tratti da cartoni animati o da anime, ma genericamente quelli che trovo più facilmente sono i due sopracitati!

Cosa vuol dire? Che siamo bravi nel creare il nostro fantasy? Che siamo bravi a trovare soluzioni generiche per il “nostro” stile di gioco? A voi lascio queste domande, così per ravvivare un po’ la discussione nei commenti, e sperare di essere smentito, infatti tanto per cambiare oggi parliamo di un regolamento generico adatto a creare il vostro setting di gioco Tecno-Fantasy. In poche parole con questo manuale potrete crearvi il vostro mondo dove tecnologia all’avanguardia e magia sono fuse assieme, sapientemente amalgamate.

Il Phyrexian Negator, una carta di Magic che potrebbe essere un ottimo nemico in questo gioco!

Il Phyrexian Negator, una carta di Magic che potrebbe essere un ottimo nemico in questo gioco!

Se anche voi, come me, avete pensato immediatamente alla possibilità di ricreare il mondo del ciclo di Phyrexian sfruttando questo gioco benvenuti nel baratro di Magic The Gatering (C)… Un baratro da dove sembra non ci sia possibilità di ritorno, anche se alcune tavolette, rinvenuto in centro America in un sito, Maya indicano che entità che corrispondono al nome di femmine potrebbero avere potere sufficiente per salvare il malcapitato nerd 😀

Scherzi a parte, il file in .pdf che vi troverete davanti è ben strutturato, semplice e impiega il buon senso del Master per la realizzazione e la stesura sia della vostra personalissima ambientazione, sia nell’applicare il regolamento. Cosa che viene suggerito di essere valutata volta per volta. Impostato su due colonne permette una lettura agile e veloce, senza tanti giri di parole inutili infatti capisci come muovere il tuo personaggio fin da pagina 8.

Interessante notare inoltre che seppur sfruttando il famoso d%, questo regolamento lo applica in modo abbastanza originale, almeno dal mio punto di vista. Ogni giocatore che vorrà essere sicuro di effettuare in modo riuscito un’azione non dovrà sommare o star sotto al suo valore nell’abilità, ma il grado posseduto sarà da togliere al risultato del dado :O Più nello specifico si può tranquillamente annunciare che se:

il Tiro del d% – Grado % dell’Abilità coinvolta è = o < di 30% l’azione è un successo.

Ovviamente il Master in base alla situazione, per esempio poniamo un giorno di pioggia quindi avremo scarsa visibilità o suolo difficoltoso la difficoltà da applicare al tiro diventa un +X% che deve essere sommato al tiro di dado. Ricordatevi però che da regolamento un eventuale bonus e il grado dell’abilità non possono togliere più del 95% al tiro di un dado. Un regolamento che impiega il d% sfruttando una sottrazione e imponendo una soglia di riuscita minima per le azioni.

Mi complimento con l’autore Marco Iotti perché ha cercato di dare una marcia in più al suo progetto che potete

Ok si va bene è un giocattolo, ma anche i Master of Universe sono un ottimo esempio di ambientazione Tecno-Fantasy siete d'accordo?

Ok si va bene è un giocattolo, ma anche i Master of Universe sono un ottimo esempio di ambientazione Tecno-Fantasy siete d’accordo?

trovare a questo link mentre il suo Blog Elementi Finiti lo potete consultare a questo indirizzo. Non è però finito qui, il regolamento prevede un lieve cambiamento del regolamento finora qui presentato.

All’inizio di ogni combattimento i partecipanti per poter stilare la lista di chi inizia tirano tuna percentuale e sommano i modificatori di Osservare, Empatia e Atletica. Da notare l’uso di Empatia qui usato come percezione del linguaggio del corpo: ottima scelta e anche idea! Dicevo, chi ottiene il
risultato più basso può iniziare a menare come un fabbro. In caso di parità inizia colui che ha un modificatore di Empatia minore, in caso di ulteriore parità si deve confrontare il valore di Osservare e in ultimo, si va a controllare quello di Atletica. Se tutti i modificatori sono identici (e che cazzo!) e pure il tiro è identico dovrete ricorrere al lancio di una monetina per determinare in modo imparziale chi dei partecipanti inizia…

Lo scopo dei test in un combattimento tra attacco e difesa vince il singolo duello chi lanciando i dadi riesce a fare di meno. Esempio: il pg di Ginetto sta combattendo contro un Drider motorizzato. Attacca e fa 16% in totale. Il Drider dovrà fare meno di 16% se vuole parare con il suo laser-scudo il violento colpo di mazza cibernetica del suo nemico.

Un regolamento snello, in cui bonus e malus influiscono sul dado e non sull’abilità. Interessante il fatto che sul blog dell’Autore sia disponibile sia la scheda del personaggio, ma anche quella del suo eventuale Mech che potrebbe trovarsi a guidare. Perfetto a questo punto credo che almeno una volta apparirà sul mio tavolo da gioco questo Free To Play…

Ma dai sembra fatto apposta per giocarci coi M.O.T.U. dai che abbiamo trovato un buon regolamento!

Ma dai sembra fatto apposta per giocarci coi M.O.T.U. dai che abbiamo trovato un buon regolamento!

 Se vi piace lo stile del Tecno-Fantasy, o le saghe alla Star Wars credo proprio che l’immediatezza con cui si possono tessere le azioni in questo gdr lo renderà, spero ma la prima impressione che ho avuto è stata questa, spero molto provato tra di voi. Ovviamente come scritto all’inizio del .pdf se alcune regole vi sembrano troppo artificiose, non abbiate timore o remore a modificarle purché alla fine vi divertiate!

Presto avremo modo di vedere anche altri giochi Free To Play creati sempre da Marco Iotti, pertanto vi basterà rimanere sintonizzati su questa rubrica. Intanto io vi saluto, vi auguro buon gioco e anche un buon fine settimana. Alla prossima settimana con un nuovo gdr 😀

Free To Play della Settimana: Tecno-Fantasy
72%Punteggio totale
Voti lettori: (19 Voti)
72%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.