Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti, il gdr di oggi è il secondo presente nella pagina dei download del Blog Elementi Finiti di Marco Iotti che vi ho presentato la settimana scorsa con questo articolo. Ci sono anche The Council e Boys, Girls and Bloggers, ma questi sono a pagamento e quindi ahimè non rientrano nel canone della rubrica, ma ve li segnalo lo stesso per chi tra di voi fosse interessato a dargli un occhio o incentivare l’opera di creazione del buon Marco.

Schema di un Boeing

Potrebbe essere un ottimo esempio di aereo su cui le vostre protagoniste si vedranno costrette all’azione.

Oggi quindi i riflettori di Free To Play sono puntati su Girls to Philadelphia, un breve file di appena due pagine, che però contiene tutto l’occorrente per giocare una sessione, basta che una volta stampato ritagliate le schede precompilate che troverete nel secondo foglio del .pdf e potrete già partire.

Che tipo di gioco è questo? Girls to Philadelphia non è un regolamento che vi permetterà di giocare in una particolare ambientazione, ma si riallaccia a quella categoria di gdr che vi permette di interpretare personaggi in ambienti ben limitati e situazioni al limite avendo il focus incentrato unicamente su come risolvere il problema che si presenta all’inizio.

In questo preciso caso i giocatori (massimo 4) andranno a interpretare quattro donne che partite dall’aeroporto di Tel Aviv, durante il volo un gruppo di terroristi prenderà possesso dell’aereo, ma quattro donne non ci stanno e cercheranno di venirne a capo con le loro stesse mani. Una situazione drammatica, coinvolgente e al limite. L’ambiente che ci viene presentato è molto particolare visto che nelle intenzioni dell’autore, il gioco vuole essere una dedica alle vittime della tragedia dell’11 Settembre 2001, in quanto l’ha scritto l’11 Settembre 2012.

Ora dato una breve descrizione dello scenario e ritagliate le schede è bene che ogni giocatore si legga la propria scheda e si immedesimi per bene nel proprio ruolo perché lo scopo del gioco è proprio quello di creare fiction legata a una situazione così tesa come appunto un dirottamento. Cosa potranno fare però di concreto 4 donne per fermare un manipolo di gente disposta ad ammazzarsi? Per fortuna che i giocatori non sono nei panni di quattro normali massaie dell’Illinois che sanno fare solo biscotti, ma alcune sono agenti segreti sotto copertura altre sanno destreggiarsi molto bene come marzialiste ovvero conoscono stili di combattimento letali.

Un dirottatore

Giusto per darvi un’idea. Non saranno tutti così alcuni saranno perfino più crudeli e disposti a uccidere anche vecchi e bimbi!

Una volta seduti attorno al tavolo decidete di comune accordo il gruppo di attentatori, chi sono, perché lo fanno e soprattutto cosa vogliono ottenere o se vogliono qualcosa in cambio. Vagliate attentamente ogni opzione, li renderà più pericolosi e temibili: se decidete che sono pronti a morire come kamikaze sicuramente la sessione sarà molto più complessa e dovrete stare attenti a come agite di conseguenza.

Lo spazio claustrofobico dell’aereo non vi permetterà di fare capriole o azioni assurde, e dovrete quindi soppesare ogni vostra mossa con attenzione e pensandoci bene: ricordatevi che gli attentatori sono armati e voi no, inoltre ci sono degli ostaggi, gli altri passeggeri che non dovranno subire il fio delle vostre colpe.

Nel discorso di prima i più attenti tra di voi spero avranno notato la parola mossa scritta in corsiva e in grassetto… Ebbene si, in questo gioco ogni vostro personaggio avrà a disposizione delle mosse, come appunto in Apocalypse World i vostri alter ego potranno influenzare la storia attivando in particolari circostanze delle mosse che vi permetteranno di avere la meglio sui dirottatori. Ovviamente le mosse non saranno mai automatiche e ci sarà sempre un confronto a base di dadi.

Il gioco è senza Master, e il tutto viene quindi gestito in modo tale che sia il gruppo intero a mediare e a gestire le situazioni comprese quelle più spinose. Nessun timore però all’interno del documento troverete anche le schede dei dei danni che potrebbero servire per abbattere i dirottatori e opzioni interessanti per movimentare le sessioni.

Girls to Philadelphia quindi è un gioco che pone dei limiti ben precisi all’ambiente limitandosi alla carena dell’aereo, ma al contempo fornisce anche le basi per un’ottima sessione colma di tensione e di pianificazione. Vorrei però porre un attimo l’attenzione sul tema trattato in questo .pdf, in quanto potrebbe risultare fastidioso per alcune persone che potrebbero essere sensibili all’argomento.

Semplice, veloce e adatto a demo soprattutto durante le manifestazioni per la velocità con cui può essere preparata la sessione di gioco e avendo tutto il materiale a portata di un solo documento .pdf! Il Buon Vecchio Zio De Mauris vi augura a questo punto un buon fine settimana e buon gioco, noi ci rivediamo la prossima settimana 😀

 

 

 

Free To Play della Settimana: Girls to Philadelphia
82%Punteggio totale
Voti lettori: (3 Voti)
82%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.