Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti oggi vi voglio presentare un gioco creato dall’Ass. ludica Asylum Games Nettuno in collaborazione con il gruppo di fan che sostiene col loro apporto e la creazione di materiale il gdr commerciale di Musha Shugyo. Altolà: non si tratta di materiale ufficiale della casa editrice Acchiappasogni, ma solo di materiale creato dalla voglia e dalla passione dei fan. Lo ribadisco e potrò apparire un po’ pedante, ma ci tengo a sottolineare questo particolare perché sia ben chiaro che, se non ci fosse stata passione pura e sincera, questo modulo non avrebbe mai visto la luce!

Copertina del Manuale

Solo la copertina trasuda botte da orbi.

L’Ass. Asylum e i Fan di Musha Shugyo si sono impegnati e pur di offrire un modulo che andasse ad espandere il set base uscito a Lucca Comics & Games 2014 dopo una raccolta fondi dagli esiti strepitosi, si sono veramente impegnati e hanno fatto un lavoro di impaginazione veramente ben fatto!

Le immagini sono prese dalla wiki su DragonBall. Quello che però colpisce è la capacità con qui sono state sfumate, modificate per non essere né di intralcio né un ostacolo alla lettura.

Il manuale è composto da 68 pagine contenenti tutto quello che serve per comprendere al meglio l’ambientazione del mondo dei guerrieri Z. Se siete tra coloro che non hanno mai visto una singola puntata del cartone animato / anime! Il presente manuale però non contiene le schede o la mappa del mondo (che può essere utilizzata anche come tabellone), queste le potrete trovare sempre a questo link.

Prima di passare oltre vorrei spendere due parole sulla bellissima mappa disegnata da Andrea Alemanno, che non solo riporta tutte le location che si vedono nella saga di DragonBall e DragonBall Z ma riporta per gli appassionati anche la collocazione del Villaggio Pinguino dove risiede il Dr Slump e Arale! Il disegno è ben fatto e cosa che potrebbe stupirvi è che, come scritto poco sopra, potrete usarla come tabellone!

Ma come? Eh calma ragazzi dovete sapere che Musha Shugyo, permette di gestire partite in solitaria, in uno conto uno o un gruppo contro l’altro quindi ha una “modalità” da gioco da tavolo, ma non è finita qui: c’è la possibilità di giocarlo anche come gioco di ruolo. In DragonBall – Battle of Z è possibile giocare anche con la Modalità Viaggio, dove visiterete le principali luoghi del mondo di Goku e dei suoi amici attivando in quel modo particolari eventi. In questo setting Goku è stato manipolato mentalmente e quindi fa parte dei cattivi O_O (e chi lo tira giù ora?)…

In volo

Alcuni Guerrieri Z e loro alleati. Uhm Crilin è un alleato o è solo uno scudo umano? No scherzi a parte vi ricordo che Crilin è l’umano più forte della terra, raggiunge un livello combattivo incredibile, ma combatte con gente che è settata per i Super Saiyan.

Sia che vogliate giocare in modalità gioco da tavola, che in modalità gdr, la mappa e la modalità viaggio servono alla vostra Guida (il Master in questo gioco) per tener conto degli spostamenti, dove vanno a finire gli eroi, ma soprattutto chi hanno nelle località vicine. Questo perché vi ricordo che nel mondo di Goku c’è la possibilità di percepire le auree e la gente che vola è sicuramente un guerriero Z o un invasore, pertanto i cattivi hanno la vita facile nel cercarvi! Ah dimenticavo hanno anche gli scouter quindi fate sempre molta attenzione…

Il gioco, qualunque sia il vostro approccio, risulta semplice e immediato. Serve il gioco base per poter godere appieno di questo manuale completamente free? Ni, alcune meccaniche come l’utilizzo dell’Oracolo, l’idea veramente geniale su cui si basa Musha Shugyo, non sono spiegati, ma solamente accennati.

Perché? Allora partiamo dal presupposto, per chi ancora non lo conoscesse, che Musha Shugyo è un gdr di “stampo generico” cioè non offre un’ambientazione base, ma non è il solito generico 😀 L’esperienza che vuole dare al giocatore è quella di ricreare con meccaniche semplici e funzionali allo scopo i picchiaduro famosi dei vecchi Arcade da sala giochi. Però con un minimo di varianti, come in questo caso tutte perfettamente spiegate ed elencate in modo chiaro e per nulla ridondante è possibile creare il proprio setting personale.

Prima di lasciarvi all’ebbrezza del gioco vi anticipo solo che il nemico che ha congiurato contro Goku è il temibile Ginew, costretto come già sapete nel corpo di una rana aliena. Riesce a impadronirsi di una navicella dalla Capsule Corporation, torna su NeoNamecc, prende possesso del corpo del nuovo Saggio Muri, evoca il drago Polunga e non solo riporta in vita il suo vecchio esercito, riottiene il suo vecchio corpo e richiama Goku sul pianeta dei Namecciani. Combattono? No. A Ginew la lezione è bastata, si scusa e offre un mega pranzo al Saiyan, pranzo condito però con un potente parassita alieno di nome “phoolakka” in grado di rendere il cervello dell’ospite più sensibile ai condizionamenti mentali. Ovviamente Goku prima di accorgersene ne ha mangiato una quantità incredibile!

I nemici più significativi

Chi è il nemico che preferite?

 

Qui inizia l’avventura e siete voi i protagonisti. Scaricatevi questo manualetto e provatelo vedrete, se vi piacciono i videogame, i manga e avete adorato il cartone animato / anime questo gioco che può adattarsi alle più disperate esigenze ludiche è proprio quello che stavate cercando. Ottimo esempio di quello che si può arrivare a fare se la community di giocatori collaborano tra loro con lo scopo di divertirsi. Complimenti ancora a tutti quanti 🙂

Il Buon Vecchio Zio De Mauris vi dà appuntamento quindi alla prossima settimana con l’edificante (per me) e demolitore articolo sul gioco che è tanto aspettavo per poterlo demolire 😀

Buon week end, buon gioco e, se avete deciso anche di provare DragonBall – Battle of Z, buone botte da orbi a tutti!

Free To Play della Settimana: DragonBall - Battle of Z
90%Punteggio totale
Voti lettori: (15 Voti)
90%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.