Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Dopo una settimana costellata da incubi, oggi vi voglio alleggerire la tensione portandovi in vacanza su un pianeta artificiale posto tra la Terra e la Luna dove potrete partecipare al rilassante gioco di The Show… Non abbiate paura il biglietto è di sola andata e la vacanza NON vi ucciderà, almeno non immediatamente: sapete com’è prima deve fare in modo che la puntata ottenga il massimo dell’audience!

Siamo nel futuro, più precisamente nel 3020, e tra tanta merda mediata la  “Empire Networks” ha l’idea per creare un programma che gli porterà tanti di quei soldi da rimanerci schiacciati dal peso! Nasce in questo modo “The Show: Dispersi & Impauriti” il programma che vede persone estratte completamente a caso per ceto sociale, età e perfino fedina penale, contro la loro volontà teletrasportate sul pianeta artificiale menzionato poco sopra. Qui si troveranno in un ambiente ostile costretti a sopravvivere.

Semplice? Tutto qui? No perché la I.A. che genera le sfide può contare su alcuni fattori che rendono la prova ogni volta unica:

  • Può leggere nella mente dei partecipanti e carpire quali sono le loro paure più recondite per poi sbattergliele in faccia per ottenere reazioni. In questo modo il partecipante che si mette a piangere in un angolino perché demoralizzato potrebbe venire pungolato (o stimolato a reagire) dall’ologramma della figlia che lo sprona a tornare a casa;
  • Cambiare anche completamente lo scenario di gioco in quanto la Empire a suo tempo non badò a spese e nel creare il pianeta usò i migliori impianti a naniti i quali possono ricreare qualsiasi ambientazione, ma sempre estremamente ostile;
  • Tiola, questo il nome della I.A. è programmata per tenere sempre i suoi concorrenti sulle spine, impedire loro di scappare, ma soprattutto di far capire loro come funziona il tutto.
L'audience prima di tutto

Massimizzare gli ascolti. Sempre & comunque.

Pensate che possa bastare? Eh eh eh il Buon Vecchio Zio De Mauris non ha finito di elencare le crudeltà che potrete perpetrare come Master in questo gdr… Tiola è programmata per teletrasportare sulla sua superficie ogni tipo di persona ricordate? Bene questo significa che può apparirvi casualmente sia il delinquente che deve scontare sei ergastoli come l’innocente suora che aiuta le popolazioni del terzo mondo così come perfino il parlamentare di uno stato sovrano! Nessuno è al riparo dal teletrasporto di Tiola :O

Assurdo vero? E non vi ho detto la cosa ancora più folle… Dopo solo 77 edizioni The Show ha perso di mordente, la popolazione umana si era stufata e la Empire Networks fu costretta a dichiarare la bancarotta finendo smantellata, ma non così il pianeta e la sua bella I.A. che nel presente dell’ambientazione è ancora dietro a selezionare persone per il programma televisivo anche se nessuno lo guarda!

La domanda che vi state ponendo è più che legittima: perché nessuno la smantella? Probabilmente la Empire Networks era italiana [N.d.r.: battuta edile completamente mia] e quindi per problemi burocratici la pratica di smantellamento viene rimpallata da anni dalle varie multinazionali che contribuirono a costruirla, che magari nel frattempo sono state assorbite, frazionate oppure semplicemente come la Empire sono fallite. Insomma mentre sulla terra si decide chi deve sobbarcarsi gli immensi costi per smantellare il pianeta che ospita Tiola, nessuno gli ha detto che la sua programmazione si deve concludere… Assurdo? Neanche così tanto se pensate di ampliare l’ambientazione del gioco (completamente incentrata solo sul pianeta artificiale) in un mondo completamente distopico.

Perfetto, ma se voglio quindi sopravvivere per vedere la luce del giorno dopo cosa devo tirare?

Presto detto! Il manuale, un file .doc di appena sei pagine, spiega che le caratteristiche del vostro personaggio indicano quanti dadi a dieci facce dovrete tirare tenendo conto che sono considerati successi tutti quei risultati pari o superiori a 7. Mi raccomando tirate solo quando la situazione lo richiede, questo perché in The Show c’è la regola dei 3 SE:

  • Quando un giocatore dichiara di voler far compiere un azione al proprio concorrente, se nessuno interviene a contrastarlo esso compie l’azione;
  • Se quando dichiara di voler compiere un azione, il suo concorrente possiede l’abilità adeguata e l’azione rientra nelle sue capacità. L’azione viene compiuta.
  • Se invece, dopo aver dichiarato l’azione, un concorrente decide di intromettersi, o l’azione è troppo complessa anche per la sua abilità e il narratore interviene, allora sarà necessario un tiro di dado per determinarne l’esito.
Sopravvivere è l'obiettivo

Magari avere il tempo, ma soprattutto la tranquillità per crearvi un riparo di questo tipo.

Le abilità influenzano il tiro dei d10 in questo modo: mentre le Caratteristiche ti dicono quanti d10 tirare, il valore dell’abilità può essere aggiunto a un unico dado per farlo diventare automaticamente un’altro successo!

Esempio: Ginetto interpreta un chimico di una nota casa farmaceutica che suo malgrado è diventato un concorrente. Camminando si imbatte in una pozza d’acqua, per capire se è potabile o meno dovrà usare Mente in cui ha 4d10, mentre in Chimica ha un valore pari a 3. Lancia i suoi dadi e ottiene 2 – 4 – 7 – 6. Ora di base ha ottenuto un solo successo, ma avendo Chimica 3 può scegliere lui se far diventare il 4 un 7 o il 6 un 9 per avere ben due successi!

Se Ginetto non fosse stato un chimico, e malauguratamente non abbia altre abilità che potrebbero fargli capire che l’acqua non è potabile avrebbe dovuto togliere un -1 al valore più alto. Questo potrebbe trasformare un tiro in un fallimento. Attenzione però perché se non si ottengono successi (neppure sommando la vostra abilità) e nel lancio dei d10 esce un miserando 1 ecco che avete eseguito un Fallimento Totale/Critico. Nel caso dell’esempio di Ginetto un fallimento critico è non accorgersi che l’acqua è avvelenata e la beve a grandi sorsi senza pensarci…

N.b.: Nel testo di The Show a pag. 4 dove viene fatto l’esempio di quanti d10 si tirano l’autore tra parentesi dice che nonostante il concorrente dell’esempio abbia Riflessi 3 tira solo due dadi… Ecco questo è un errore, infatti subito dopo da 3 numeri 😀 Suvvia una svista può capitare a tutti.

Perfetto, interessante variante dell’uso delle abilità, ma in combattimento?

Qualche mostro per movimentare gli ascolti

Guai se ci dovesse essere troppa calma. Tiola sa come movimentare SEMPRE la situazione, inserendo magari anche dei mostri.

In combattimento il regolamento resta invariato. Pertanto “vince” nel round chi effettua più successi. Se A attacca e ne ottiene 3, mentre B in difesa ne fa solo 2 viene colpito. In The Show tutti i concorrenti hanno una soglia di 7 Punti Danno: ogni colpo che va a segno va a diminuire questa soglia, appena si arriva a zero… Si sviene, ma se ne vengono inflitti altri 3 si raggiunge la Signora con la Falce vestita di Nero.

Un gioco semplice, ma credo dal grande potenziale, che a mio giudizio si merita ben di più che le sei misere paginette in cui dal 2009 è stato relegato nei nostri archivi, magari è anche più vecchio!

Purtroppo ha una serie di mancanze che però da parte di Master un po’ volenterosi possono essere colmate in poco tempo:

  • Manca completamente una tabella di armi con relativo danno. Oppure si deve presumere che ogni arma toglie sempre e comunque un singolo danno? Tenete conto che potete apparire sul pianeta sia mentre state dormendo, ma anche magari mentre siete impiegati in uno scontro a fuoco e quindi arrivereste armati e “blindati”;
  • Sono presentati pochi stereotipi, a voi quindi la fantasia di creare dal politico, al conduttore televisivo, dal dittatore del centro africa allo studente di Oxford (o quello che ne rimane insomma);

In conclusione l’unica vera pecca di The Show è che personalmente mi sembra strano e illogico che dopo ben 77 edizioni nessuno si ricordi più di Tiola! Ok deve essere smantellato, ma lui continua a prelevare persone, insomma nessuno si ricorda che le teletrasoporta via lui? Nessuna TV riceve più le onde che la nostra simpatica I.A. trasmette oppure è diventato furbo e sa che certi soggetti non sono da prelevare? Decidete voi come approfondire questo lato dell’ambientazione lasciato vuoto, insomma come disse il gerarca nazista a Totò in un famoso film:

<< Ma io afere karta bianka! >>

Io vi saluto, come sempre rinnovo l’invito a segnalarmi i giochi che avete creato, seconde edizioni oppure come avete modificato regolamenti qui presentati. Noi ci rivediamo la prossima settimana, buon week end e buon gioco!

 

 

Free To Play della Settimana: The Show
63%Punteggio totale
Voti lettori: (3 Voti)
63%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.