Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Oggi vi voglio parlare di un gdr che potrebbe strapparvi (spero solo inizialmente) qualche commento sarcastico e acido del tipo: “Ah no a questo non ci gioco“; “Sarà sicuramente per bimbi“; “Perfetto dopo il gdr dei My Little Pony, ecco quello sui Pokemon a quando quello su magari dei fiori infuriati?“; “Come si fa a giocare un gdr su questi animali strani?“.

A tutte queste domande ha risposto l’autore del Free To Play di oggi: Alex Grisafi che ha creato questa versione del “puccioso” mondo noto al grande pubblico grazie alle avventure di Ash e del suo Pikachu donandole un’aria tetra e oscura, tant’è che si è meritata la copertina che state osservando in questo preciso istante! No tranquilli Silent Hill non c’entra ancora nulla, ma niente e nessuno vi vieta di pensare che ci possano essere dottori e scienziati che stiano facendo esperimenti genetici del genere alla ricerca di qualcosa di nuovo, magari proprio di pokemon migliorati da vendere illegalmente per aumentare i loro guadagni…

Copertina di Pokemon Noir GdR

Tutto ha assunto un’aria tetra e violenta, estremamente violenta.

Avete un po’ di confusione in testa vero? Bene partiamo da un punto di svolta molto importante: sono passati dieci anni da quando Red è diventato il migliore allenatore di Kanto e di Jotho, dopo il raggiungimento di questo titolo si è ritirato in solitudine sul Monte Argento, e in questo tempo molte sono le cose che sono precipitate! Vi fornisco un breve elenco:

  1. Alcuni Pokemon sono stati estinti dall’uomo come ad esempio: i Gyarados, i quali sono stati abbattuti in massa dall’esercito! Esatto, all’improvviso sono impazziti e hanno lanciato un attacco contro tutte le principali città costiere.  Agli Electabuzz ci ha pensato la Silph S.p.A. che ne ha fatto incetta quando ha realizzato che rimuovendo le loro ghiandole (uccidendoli) questo permetteva di generare molta elettricità;
  2. Si è scoperto che le macchine che permettevano lo scambio “via telefono” targate Silph S.p.A. facevano evolvere i Pokémon per via di radiazioni cancerogene (e cancerogeni sono anche droghe e integratori quali Attacco x, Ferro e simili);
  3. I Draghi sia della regione del Kanto e di Jotho hanno iniziato ad esibire grosse bolle su tutto il corpo, malattia che ne ha causato la morte tra atroci sofferenze. Solo tre Dratini miracolosamente hanno evitato questo stranissimo morbo! Ora sono accuditi da Erika che gestisce la Riserva Naturale di Fucsiapoli (un tempo Zona Safari).

Fattori quindi come l’inquinamento incessante, le continue morti a causa dei continui scontri hanno portato gli ambientalisti e i famosi capipalestra domadraghi Lance e Sandra…

“…a dare ascolto a Mr. Fuji, che da tempo predicava la non sostenibilità e la violenza della cattura e della lotta tra Pokémon. Forti della loro popolarità, i due cugini domadraghi sono riusciti a portare il movimento politico di Mr Fuji ed Erika (Mamma Marowak), prima ininfluente, alla ribalta, e a farsi eleggere Capi di Stato nelle due regioni. La cattura e la lotta di Pokémon sono divenute così illegali, per preservarli da ulteriori estinzioni, sofferenze, morte.

-tratto dal blog: www.lastessamedaglia.it”

Silph S.p.A. 01

Un pezzo dell’enorme torre della Silph S.p.A. nel videogame dei Pokemon

Simbolo della Silph S.p.A.

Se vi serve il simbolo di questa multinazionale devota alla legge…

Insomma questo mondo o realtà se preferite, è una realtà fatta da ombre (molto dense e profonde) e un po’ di luce che affiora grazie al lavoro di gente e ambientalisti che credono che i Pokemon non siano fatti per gareggiare all’ultimo sangue come avviene nelle palestre illegali in cui il Team Rocket [N.d.A.: attenzione non si parla di quei tre sfigatelli del cartone animato, ma proprio l’organizzazione criminale gestita da Giovanni].

C’è la megaditta Silph S.p.A. che vende legalmente pokemon “OGM” a cui sono stati tolti gli organi che li rendevano potenzialmente pericolosi ad esempio i Pikachu senza le guanciotte rosse, ma al contempo illegalmente inquina, semina le sue tossine e chissà quali altre nefandezze che effettua all’oscuro della popolazione ignara della maggior parte dei suoi crimini! Ecco vedete un motivo in più per ritenere giusta l’immagine di copertina che ho scelto. Domanda ma sembra a me o questa Silph S.p.A. assomiglia molto dalla descrizione che viene fatta di un’altra multinazionale famosa? Parlo della Pentex L.t.d. e non vi metto il link: se non la conoscete bhé “non vi resta che vergognarvi!“.

Mmmh ok Buon Vecchio Zio De Mauris mi hai convinto, l’ambientazione rivisitata in questo modo offre molti spunti dark e potrebbe anche essere interessante, ma che regolamento usa?

Catena di ristorazione

Ecco l’idea per una nota catena di bar per il mondo dei Pokemon!

Per la vostra felicità, e per la mia, Pokemon Noir Gdr (il cui acronimo è PNG sarà un caso io non credo) sfrutta il regolamento del Fate e per la precisione del Fate Accelerato con qualche piccola modifica eseguita dal buon Alex per consentire l’utilizzo di due schede, quella del vostro pg e quella del Pokemon che è contraddistinta da un desiderio che è anche il motore dei bisogni e pulsioni del vostro animale che vi seguirà.

Se non conosce Fate nessun problema il suo localizzatore italiano, si parla di Nicola Urbinati della Dreamlord Press, ha reso la versione base, sia di Fate Accelerato e che della versione Fate Core disponibile a questo link! Una volta giunti lì cercate e cliccate alla voce “SRD Italiano” e le potrete trovare tutte e due. Stampatele e unitele al manuale di Pokemon Noir Gdr [Edit: link aggiornato alla versione del 14-10-2015] e avrete tutto quello che vi serve per giocare ore e ore. Lo stesso autore col suo gruppo gira voce ci abbiano giocato per ben 12 ore di fila :O Leggenda metropolitana o oscura verità?

Perfetto sfrutta il regolamento Fate, bene ma ho letto che servono i dadi Fate che sono? Dadi con le ali come Campanellino di Peter Pan?

Portiamo pazienza… I dadi Fate sono semplici d6 che hanno due facce con il simbolo del +, due col segno – e altre due semplicemente vuote. I + si sommano ai valori dei vostri Approcci mentre i – tolgono un -1 alla somma totale. Lo zero non conta nulla povero… Detto questo l’aver utilizzato un regolamento così narrativo rende il gioco di Pokemon Noir, semplice immediato e veramente interessante.

Dadi Fate

Ecco i dadi Fate. Ovviamente potete usare i semplicissimi d6, ma ricordatevi come li segnate 😀

Consiglio questo gioco agli amanti delle creepypasta della sindrome di Lavandonia, a chi ha sempre pensato che i Pokemon celassero un’animo oscuro e inquietante, ma soprattutto a chi come me ha sempre saputo che far combattere degli animali tra loro a suon di sganassoni e botte da orbi è sempre stato un qualcosa di profondamente disturbante! Ammettiamolo è come se facessimo combattere il nostro gatto Fuffi contro il mastino del vicino e incitassimo le nostre bestiole urlando frasi senza senso!

Detto questo spero che il gioco vi possa piacere, al Buon Vecchio Zio De Mauris non rimane altro che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana! Buon week end e come sempre buon gioco 😀

Free To Play della Settimana: Pokemon Noir Gdr
90%Punteggio totale
Voti lettori: (12 Voti)
90%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.