Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Stazioni radio sconosciute, il suono di un gong o di un carillon e poi una voce digitalizzata: Attenzione, Attenzione, 8975 3184 2136 9574

No, non si tratta delle estrazioni del Lotto, e nemmeno di una lotteria. Di tratta del nuovo appuntamento con Storie di Immaginaria Realtà, che quest’oggi vi parlerà di Numbers Stations sperando che possano interessarvi per le vostre sessioni di gioco di ruolo!

Si tratta di emittenti sconosciute che trasmettono ad onde corte. Non si conosce il mittente, non si conosce il destinatario, non è possibile decifrare il messaggio. Alle numbers station gli appassionati hanno talvolta assegnato dei soprannomi, spesso riflettendo alcuni elementi distintivi della stazione. Per esempio, Lincolnshire Poacher, una delle più conosciute stazioni di questo tipo (ritenuta essere gestita dal SIS), riproduceva le prime due righe dell’omonimo canto popolare prima di ogni serie di numeri. Magnetic Fields riproduce musica elettronica francese di Jean Michel Jarre prima e dopo ogni set di numeri. La stazione Atencion inizia invece le sue trasmissioni con la parola spagnola atención!

Alcuni ritengono che le origini di queste misteriose comunicazioni siano da ricercarsi durante la prima guerra mondiale ma abbiano avuto la loro massima diffusione durante la guerra fredda. Quello che per molti è un fatto è che l’attività delle numbers stations ha avuto significativi incrementi in prossimità di importanti eventi legati la storia moderna e molti ritengono possano essere identificati come canali utilizzati da spie governative per comunicare messaggi cifrati attraverso l’utilizzo di un Codice di Vernam.

Nessun governo ha mai ammesso di utilizzare simili mezzi di comunicazione, eppure le loro posizioni su questo argomento sono a volte molto rigide: in Inghilterra l’ascolto di tali emittenti è considerato illegale!

Prima di lasciarvi alla possibilità di approfondire l’argomento per le vostre sessioni di gioco, vi propongo un link a youtube, con una spiegazione (in italiano) del fenomeno e alcuni esempi di trasmissioni di una Number Stations:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WPHLuGSBF4I[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ua94OV9Ter8[/youtube]

ed ora qualche link interessante per approfondire:

Wikipedia

Un intero archivio di registrazioni

Spynumbers

Il cifrario di Vernam su Wikipedia

 

“Ti è piaciuto questo articolo? Sei anche tu un appassionato di giochi di ruolo e hai voglia di darci una mano a rendere i servizi offerti sempre migliori e vuoi aiutarci a diffondere questo meraviglioso hobby in Italia? Entra nello staff, scrivici a admin.gdritalia@gmail.com oppure proponiti sulla bacheca della nostra pagina facebook http://www.facebook.com/gdritalia.italia

 

 

 

 

Numbers Stations: quelle sequenze di numeri trasmesse a onde corte
96%Punteggio totale
Voti lettori: (6 Voti)
96%

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.