Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Carissimi e radioattivi amici nerd di Free To Play immagino che sarete saltati sulla sedia quando avete visto il titolo del gioco di oggi eh? Dai sappiamo tutti che tra di voi ci sarà chi ha maledetto la sorte per non essersi potuto prendere la special edition col Pip Boy e chi invece sta ancora decidendo se aprirlo e usarlo oppure tenerlo come la chiesa custodisce la Sacra Sindone… Ebbene si oggi a poche settimane dall’uscita del gioco che terminerà la vita sociale di molti di voi voglio parlarvi e presentarvi Fallout D20!

Se il vostro gruppo è appassionato di questa epica saga, e voi amate i postapocalittici, anzi amate questo postapocalittico ora potrete decidere voi come affrontare quel mutante o inventarvi i vostri Voult-tec a misura di gruppo: del vostro gruppo e in base alle vostre idee più bislacche! Immaginate quali esperimenti potrebbe aver commesso alle spalle dei poveri e ignari occupanti la multinazionale per eccellenza, che hanno vissuto in quei bunker! Per esempio so per certo che in un telefilm che i fan stanno facendo il protagonista è uscito da un Voult dove tutti i cibi erano ipercalorici e tutti erano ciccioni, del tipo che per andare in giro avevano bisogno dei deambulatori. Lui era solo grasso ed era considerato la pecora nera! Bellissima la scena in cui una ragazza del mondo esterno gli dice: “oh ma sai che sei grasso?” e lui commosso la ringrazia…

Pip Boy lancia dadi

Pronti per giocare coi Dice nuke? Dadi che vanno a energia atomica…

Insomma date spazio ai vostri deliranti esperimenti e ai resti delle vostre città. Il gioco l’ho trovato a questo link. Purtroppo sarò sincero, nonostante l’entusiasmo iniziale, all’occhio di super esperti del videogame in questione, come il mio amico Berselli che mi ha fatto subito notare alcune mancanze di ambientazione.

Bhè inanzitutto è un gioco amatoriale, pare fermo dal 2013, ed è ancora in formato .doc, quindi non mi sento di criticare più di tanto il lavoro svolto dall’utente “masterchief-117” (del forum “Fallout Forum“), autore a quanto pare del Free To Play che vi porto alla vostra attenzione. Sono comunque 86 pagine e salvo qualche errore qua e là il file si legge senza troppi problemi.

Si vede chiaramente che è un documento che stava venendo modificato di volta in volta (portate pazienza ma dopo 152 gdr che mi son letto certe cose le vedo a colpo d’occhio), però c’è sempre la possibilità che a continuare l’opera di “masterchief-117” quindi ampliandolo e rendendolo ancora migliore siate proprio voi. Ah per quelli che mi seguono da un po’: no non è un gdr creato dal gruppo degli Yonin! Lo so si chiama Fallout d20 come solitamente li nominano loro, solo che quando ho scaricato il file quello sul manuale come nome c’era War Never Changes! Che so essere uno dei motti legati appunto a questa saga. Signori suvvia il nome non ha importanza, l’importante è capirsi questo è il gdr basato su Fallout spero vi basti!

Oh il gdr cartaceo di uno dei titoli del panorama videoludici più atteso quest’anno! Quanto è fedele al videogame?

Pip Boy armato fino ai denti

Cosa sono gli S.P.E.C.I.A.L.? Quello che vi rende Speciali. Uhm immagino che questa sia una battuta moooolto usata…

Oh bhè le statistiche stanno nell’acronimo S.P.E.C.I.A.L., e sono quelle del gioco, ma attenzione il regolamento prevede che per ogni S.P.E.C.I.A.L. il loro valore iniziale sia pari a 5 e ogni giocatore può personalizzare il suo pg aggiungendo 5 punti extra. Aspettate prima di defenestrare questo gdr! Si perché è possibile sempre in fase di creazione abbassare un punteggio originario di 5 anche a 3 guadagnando in questo modo ben 2 punti che mettete dove volete. ovviamente tenete come linea guida il fatto che nessuna Caratteristica può essere inferiore a 1 o maggiore a 10.

In gioco se vi dovesse capitare di eseguire un test su una delle vostre Caratteristiche dovrete usare non il vostro punteggio totale ma il vostro modificatore che viene calcolato in questo modo:

Valore Caratteristica – 5 = Mod. da + o – al d20

Il meno è presente perché se sottraendo 5 a una vostra Caratteristica ottenete un valore negativo vuol dire che avete un deficit in quel campo e pertanto questo risulta un malus per il vostro personaggio! Il regolamento di Fallout d20 però prevede anche l’uso di svariate Abilità che possono avere un valore compreso tra 0 e 100. Quando dovrete tirare su un’abilità impugnate il vostro d20 preferito o fortunato e sommategli il valore dell’Abilità interessata. Ovviamente dovrete superare una CD che nel gioco è impostata secondo questo schema:

Mini Pip Boy

Tutto ha un grado di difficoltà.

  • Molto Facile: 10
  • Facile: 25
  • Medio: 50
  • Difficile: 75
  • Molto difficile:100
  • Arduo: 120

Quindi in fase di creazione è molto importante non solo come distribuite i punti nelle vostre  S.P.E.C.I.A.L., ma anche i punteggi che distribuite successivamente nelle varie Abilità.

Attenzione: io ve lo annuncio già adesso, il regolamento prevede una progressione a livelli che va 1 a 20, questo potrebbe farvi storcere il naso, ma probabilmente signori è fatto perché anche nel videogame ci sono i cosiddetti livelli. Inoltre qui aumentando il vostro grado potete apprendere anche i cosidetti Perks ovvero dei talenti unici che vi renderanno ancora più personalizzato il vostro personaggio. Insomma un male necessario dai 😀

Uhm mi hai quasi convinto, ma il combattimento com’è gestito?

Combattimento contro un YaoGuai

Ecco cosa potreste affrontare ad esempio in questo gdr.

Allora so che potrei dare qualche dispiacere a qualche giocatore, ma sul manuale parla di distanze in base ai quadretti, ovviamente tale dicitura può essere convertita in metri, ma è una parte importante del combattimento come gittate e movimenti. Ovviamente questa metodica incontra i favori dei gruppi di gioco che amano particolarmente la strategia, ma un po’ meno quelli più narrativi, tant’è che in Fallout d20 c’è un massimale di azioni per round a pg che è dato da questa formula:

PA = 10 + ½ livello + Stamina

Eh non è finita qui, ogni azione ha un costo, per esempio: attaccare in Mischia con un’arma a una mano costa 5 PA, mentre con un’arma a due mani costa 10. Ovviamente Master vi consiglio di tenere la tabella o il foglio stampato sotto mano in modo tale da averlo sottomano durante lo scontro. Lo scontro funziona in questo modo sostanzialmente si tira il d20 a cui si somma il valore di Attacco in Mischia (AM) o il valore del vostro Attacco a Distanza (AD). Questo risultato se supera la CA del vostro bersaglio potrete calcolare i danni. Ora non voglio assolutamente tediarvi con i tecnicismi su come si calcolano AD, AM e CA, ma vi assicuro che è una riga intera di cose da sommare 😛

Insomma tiriamo le somme del Free To Play di oggi! Finalmente un gioco su Fallout in italiano, so che prima c’era solo in versione francese ed inglese, ma grazie al lavoro svolto da “masterchief-117” l’abbiamo finalmente anche nella nostra cara lingua. Purtroppo a molti potrebbe non piacere perché incompleto, e qui vi consiglio di completarlo voi, magari modificando tranquillamente quello che non vi piace, ma citando l’ideatore primario per il lavoro svolto prima di voi. Ad Altri potrebbe non piacere il lato più prettamente tecnico e fin troppo matematico, ma almeno c’è da dire che per essere un file in formato .doc è apprezzabile il lavoro che è stato fatto!

Quindi questo è Fallout d20, spero possa piacervi e io vi do appuntamento a… Eh chissà rimanete sintonizzati!

 

 

Free To Play della Settimana: Fallout D20
50%Punteggio totale
Voti lettori: (10 Voti)
50%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.