Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Attenzione

Il Conte De Mauris vi prega di leggere attentamente quanto segue.

Salve a tutti oggi complice l’articolo news su Destiny basato su Fate Accelerato con elementi anche del Fate Core posso dire che a oggi sono usciti, compreso questo ben 154 articoli di questa rubrica. Se volete saltare questo trafiletto andate subito dopo alla crepa coi tentacoli 😀

Ora quello che sto per scrivere non c’entra molto col Free To Play del giorno, ma è doveroso fare un piccola premessa perché mi sembra che da tre anni a questa parte la gente non abbia capito nulla di cosa sia questa rubrica. Pertanto per chi ancora NON capisce di cosa scrivo faccio un piccolo elenco di cosa NON è la rubrica di Free To Play:

  1. NON parliamo di gdr in commercio, o che sono stati in commercio senza che l’autore abbia autorizzato me, chi di dovere o la stessa Gdr Italia come nel caso della serie dei gdr che vi ho segnalato presi da Librogames Land;
  2. NON parliamo di gdr in Inglese o Crucchi o Francesi a meno che persone pie e operose con diritti ottenuti abbiano potuto tradurrlo nel nostro simpatico idioma. Eh no F.A.T.A.L. non è ancora un Free To Play;
  3. NON parliamo di gdr in commercio. Già scritto? Si ma ripetere non guasta. Ad esempio Destiny Gdr è un’opera completamente free o fan base, COME TUTTI I GIOCHI DI CUI HO SCRITTO IN QUESTI 3 ANNI;
  4. NON faccio recensioni, ma segnalazioni… Del tipo: << Ehi tu utente sai che è stato fatto questo gdr ed è completamente gratis! >>

separatore coi tentacoli

Ri-Salve a tutti! Oggi dopo avervi segnalato giochi esclusivamente per bimbi come Pingu, Mirabiglia, Mostrilli, L’ostello della Gioventù Intergalattica oggi tocca a Furball RPG! Questo gioco è stato creato e reso free da Giovanni Micolucci che i più conosceranno come il creatore della Vas Quas Editrice, una vera e propria fucina inesauribile di gdr, sia free che anche a pagamento. Ovviamente Furball è pensato per i bimbi, ma leggendo le appena 50 pagine del manuale mi è venuta voglia di farci una partita. Ovviamente ci metterei lo zampino e renderei l’ambientazione un pelo più cupa, solo nei toni, ma davvero leggendolo viene la voglia di giocarci.

Un Furball un po' creepy

Ecco cosa intendo per variazione creepy del gioco!

In Furball in pratica sei una palla di pelo (solo a me vengono in mente i Truciolones?), dotati però di occhi e bocca. Apparentemente ognuno di questi esponenti pare che possa utilizzare ogni singolo pelo come braccio o gamba, anche se amano tantissimo rimbalzare o lasciarsi rotolare lungo i pendii.

Non fate l’errore di credere però che non sappiano difendersi un Furball è in grado di aprire la propria bocca e di mangiarsi in un solo boccone una mela con tanto di buccia… Non solo possono manipolare oggetti, inventarne di nuovi dando quindi senso ai nostri rottami e perfino scavare profonde gallerie.

I Furball sono una razza di difensori della natura, vivono nelle discariche, nelle foreste e in quei luoghi dove possono prosperare sia che ci siano o no degli umani nelle vicinanze. Il gioco quindi è ambientato ai giorni nostri, sulla nostra terra e queste creature hanno il compito di proteggere e accudire la natura perfino dalle altre razze che la popolano, soprattutto appunto i bipedi distratti e responsabili di molti dei disastri a cui quotidianamente queste palline di pelo devono rimediare.

Le loro vite sono molto movimentate, c’è sempre qualcosa da fare: scappare e non farsi scoprire dagli uomini, scappare dai loro predatori (ebbene si sembra che perfino gli animali che loro stessi aiutano li caccino), far prosperare la loro comunità, esplorare i dintorni della comunità alla ricerca di cibo o attrezzi per migliorare le loro tane o gli apparati di sicurezza. Inventare qualcosa di nuovo, dare una mano ai meno fortunati della colonia, scavare per ampliare i cunicoli della tana. Insomma tra procurarsi cibo, pezzi da riutilizzare c’è sempre qualcosa da fare, risorse da gestire o messaggi da portare ad altre comunità. Sappiate inoltre che le comunità sono sempre di 100 elementi quando questa soglia aumenta molti Furball si allontanano spontaneamente per fondare una nuova colonia. Insomma c’è sempre da fare!

Tutto molto idilliaco. Oltre a evitare che gli umani gli scoprano, quali minacce devono affrontare?

Il loro peggior predatore

Ecco il peggior nemico dei Fuball. Ok la foto non rende l’idea di quanto questo essere possa essere letale per i nostri personaggi, ma la posa assunta dal predatore è fatta per ingannare l’avversario!

Come dicevo prima la vita dei Furball è molestata in parte dagli stessi animali che accudiscono, sarà forse perché sono buoni mah 😛 Però c’è un nemico che essi temono di più e non sono i cacciatori, ma i gatti! Sembra che i gatti per la loro capacità di stanarli vengano usati dai cacciatori nelle loro battute di caccia, tanto da rendere i nostri amici a quattro zampe veri predatori e aggiungere estimatori della carne di questa razza. Un Furball che sente miagolare ha poco tempo per iniziare a correre a perdifiato!

Quindi tra viaggi, esplorazione, scavi, amplimanti della tana, procacciarsi il cibo, risolvere i disastri che combinano gli umani e scappare anche dai loro predatori NON si può di certo dire che i nostri personaggi siano esseri che se ne stanno in panciolle!

Interessante questo gioco. Come fanno però i Furball a interagire con l’ambiente circostante?

Premetto che la scheda si fa veramente in pochissimi passaggi: si sceglie un’Essenza, che ti dice che tipo di personalità hai e cos’è che ti piace fare, e due Possibilità che rendono il tuo personaggio più pratico di altri. Esempio: tutti i Furball sanno scavare, ma se ti prendi la Possibilità “Scavo meglio di una talpa” potete star certi che se c’è da fare un buco siete a capo delle operazioni e i vostri consigli in quel campo sono presi dagli altri vostri simili come legge! Infine il tocco di classe è dato dall’accessorio che potete scegliere dall’elenco o deciderlo col Master (o GM che dir si voglia).

Detto questo appena insorge un conflitto ogni giocatore prende 1d6 per ogni Possibilità che mette in campo, 1d6 per il Mestiere, 1d6 per ogni dado che vuoi prendere dalla tua riserva e 1d6 eventualmente se decidi di prenderlo dal pool del destino. Il Master decide in base alla gravità della situazione quanti dadi lanciare: 1d6 è un’azione semplice, 2d6 un’azione difficile, 3d6 è un caso veramente limite.

Pool di d6

Ecco un ottimo esempio di pool di dadi da sei.

Ora se è il giocatore a vincere i dadi del suo pool Personale gli rientrano in possesso mentre i dadi del pool Natura usati dal giocatore vengono presi dal perfido Master, mentre in ultimo i dadi del pool Riservato al GM vanno messi nel pool Destino ed è il giocatore che narra come si risolve il conflitto. I Master dovranno stare attenti quindi a come gestiscono le difficoltà perché il loro pool potrebbe non riempirsi con la stessa velocità di quello della Natura e del Destino! Ecco qui la prima vera difficoltà ovviamente solo per i provetti GM.

Di contro se è il Master malvagio malvagino a vincere ecco cosa accade:  i dadi usati dal giocatore diventano Punti Natura. Sarà inoltre il GM a narrare cosa accade… Lo sconfitto può però accettare quanto racconta il Master, se lo fa i d6 usati dal Gm tornano in suo possesso (nel Pool del GM), oppure può usare la Meccanica ironica. Si tratta di una mossa che può essere usata dal giocatore uscito perdente dallo scontro nel quale accetta di narrare al posto del Master quello che gli succede facendosi capitare un evento appunto ironico e imbarazzante per la sua Furball come perdere l’oggetto che voleva afferrare, colpire mancando il bersaglio e autocolpendosi. Se adopera questa astuta risorsa i dadi del GM vengono a lui e vanno sommati al suo pool Natura.

Un angolo di natura incontaminata

Un posto perfetto per un’avventura dove non tutto sembra come appare…

Siamo dunque giunti alla fine dell’articolo di oggi. Il gioco ha chiaramente bisogno di un grande per essere spiegato a un bambino soprattutto per la gestione dei vari pool, che potrebbero apparire complicati, ma come in tutte le cose bisogna solo prenderci la mano. Inoltre qualcuno di voi ha notato che i Furball sembrano identici, anzi quasi identici ai Puffi blù? Scherzi a parte il manuale comprende anche la magia naturale e vari consigli su come gestire i conflitti. Se il gioco vi piace e volete provare scaricatelo pure, anzi comunicate con Giovanni, lo trovate su FB tranquillamente le vostre impressioni.

Buon Week End e buon gioco come sempre!

Free To Play della Settimana: Furball RPG
76%Punteggio totale
Voti lettori: (6 Voti)
76%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.