Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Carissimi lettori ben ritrovati dal vostro Conte di fiducia all’appuntamento settimanale che vi porta a esplorare le pieghe della rete alla ricerca di giochi di ruolo, narrativi o di comitato in cui mi imbatto. Dopo aver scambiato qualche parola con uno dei fondatori della ClinicaTBF (chi non si ricorda di cosa parlo gli consiglio di dare un occhio a questo link), che mi ringraziava per il lavoro svolto segnalando uno dopo l’altro tutti i loro giochi, mi ha fatto notare che il sito, seppur in disuso, è anche pieno di ambientazioni!

Quindi perché non farci un articolo sopra? Questa settimana, quindi invece di segnalarvi un gioco, vi sottoporrò brevemente un rapido scorcio tra le varie ambientazioni che sono presenti sul loro sito. A che pro un articolo pieno di “ambientazioni”? Purtroppo immagino benissimo che i miei lettori più giovani, che vanno a scuola o anche solo all’università (ecco quest’ultimi solo quando non hanno gli esami), hanno moltissimo tempo per gestire e creare il loro mondo personale, cosa che gli over “[…]anta” o perfino qualche “[…]enta” invece per i più svariati motivi non riesce più a gestire.

Presto presto

Sono in ritardo, non ho tempo, presto presto, mamma mia è tardi! Chi non l’ha mai detto?

Sapete quanto tempo ci vuole per creare un mondo? Avere un’idea, poterla gestire liberamente, farla maturare o crescere magari prendendo anche appunti o semplicemente mettendo ordine (o nero su bianco) usando un paio di fogli come appunti, sono opzioni che rasentano il bene di lusso per certe persone.

Però per fortuna che esistono siti come quelli della ClinicaTBF dove con facilità e con pochi click avrete spunti e mondi quasi prefatti che potrete adattare per le vostre avventure o per le vostre campagne. Purtroppo alcune di queste ambientazioni non sono complete perché come ho già scritto a suo tempo il sito langue, ma non vi preoccupate, sicuramente è materiale che almeno non dovete creare voi!

I ragazzi della ClinicaTBF ne hanno per tutti i gusti andiamo a vedere i loro mondi, o ancora meglio le varie ambientazioni che hanno approntato nel corso del tempo:

  1. Astralia: una dimensione presente in ogni ambientazione dove il tutto avviene nell’immaginazione del personaggio, dove tutto è un prodotto della mente e ha regole quali il movimento e la sua stessa geografia sono tutte percepite in modo differente “[…] non è lo spazio a dettare la geografia, non è il senso geometrico a stabilire la vicinanza di un luogo da un altro, bensì la comunanza o vicinanza dei prodotti mentali nella mente di chi li ha sviluppati o nell’interazione che si crea nella Dimensione Astrale.”  Se volete quindi un mondo dove dei, divinità possano dialogare con i vostri personaggi date un occhio a questa ambientazione.
  2.  Crylo: più che un’ambientazione ci troviamo un’avventura che vi porterà negli anni ’30 completamente
    Anni '30

    Siete pronti per un po’ di sano piombo? Fare festa o la faranno a voi?

    immersi nella cittadina di Crylo dove poco prima della festa di San Petronio i vari personaggi avranno il tempo per gestire tutti i loro affari e affrontare soprattutto le conseguenze dell’avventura che il Fato ha dipanato esclusivamente per loro… Da notare come i ragazzi della ClinicaTBF abbiano creato attorno a questa avventura/ambientazione un racconto intero suddiviso in ben 9 capitoli di cui ahimè a noi non sono pervenuti gli ultimi due. Anche qui un lavoro che offre spunti a iosa!

  3. Cyberpunk: uhm ecco questa ambientazione che dal titolo prometteva essere interessante si è rivelata essere solamente un link che porta a una pagina dove vengono spiegati in modo molto sintetico le peculiarità e delle notazioni marginali su 5 razze che sono tipiche del fantasy: Nani, Elfi (Boia solo noia. Burp!), Umani, Troll e Orchi! Probabilmente mi immagino che il link rimandi a una pagina sbagliata, oppure che nelle intenzioni dell’autore ci fosse quello di creare un cyberpunk simile a quello del famoso Shadowrun!
  4. Historia: Torniamo ad avere un’ambientazione, seppure ahimè in formato di bozza è interessante notare come questo setting si avvicini alle avventure di Duncan Mcleod, l’immortale più famoso del mondo grazie anche soprattutto alle musiche allucinanti dei Queen! Spulciando il testo mi sono accorto che c’è la possibilità di vedere come l’autore di questo setting voleva dividere i vari immortali tra loro. Se vi serve per le vostre avventure e volete trarre spunto ecco a voi anche questo link.
  5. Novaria: Ecco invece un’ambientazione tra Realtà e Horror che può essere inclusa in ogni gioco che tratta
    Gravity Falls

    Una città che viene resa magica, normale, misteriosa ed epicentro di strani avvenimenti… Chi conosce questa serie di Alex Hirsch sa bene cosa intendo. Copyright Walt Disney

    questi argomenti come ad esempio il Richiamo di Cthulhu, Cospiracy X, Trail of Cthulhu, Fenomena o anche il nuovo The Strange. I ragazzi di ClinicaTBF non hanno fatto altro che rendere Novara una città sospesa tra realtà e sogno, come Gravity Falls, Twin Peaks o perfino l’intero stato del Maine se avete letto le opere di Stephen King… Perfino il nuovo Mondo di Tenebra può essere usato con gli spunti che sono presenti in questa interessante risorsa. La consiglio a chi ama terrorizzare i propri giocatori o per quei gruppi che adorano vedere la realtà di tutti i giorni slittare lentamente nell’inverosimile dell’orrore, che per forza non deve essere quello cosmico di H.P.L..

  6. Moxit: inserito più per completezza ed esaustività. L’incipit con scritto “dei e vapore” mi aveva letteralmente incuriosito, ma ahimè vi troverete un solo racconto che non offre molti spunti. Un peccato perché poteva essere interessante come commistione di generi e situazioni.
  7. Unalon: siamo giunti finalmente all’ultima ambientazione creata dal team della ClinicaTBF e “stranamente” il lavoro più completo e spiegato molto nel dettaglio (ovviamente ci sono delle parti mancanti anche qui, ma tenete conto che la mole di argomenti è alta). Ho scritto stranamente perché nel caso di Unalon abbiamo un setting prettamente fantasy che potrete usare per avere spunti su ben 40 razze! Mancano i luoghi e le storie, sarebbe stato interessante sapere qualcosa di più. Già così però è un bel lavoro.

Ragazzi sperando di esservi stati utili con questo elenco di Setting-Materiale per spunti per le vostre avventure, vi ricordo che noi ci rivediamo la prossima settimana con il prossimo articolo, e come sempre il vostro Conte De Mauris vi saluta augurandovi buon gioco e buon week end!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.