Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Salve a tutti cari giocatori e lettori della mia quadriennale rubrica! Marzo è agli inizi e come affrontarlo se non provando un gioco, free, che ha per protagonisti dei gatti? Dopo fiori, cactus solitari nel deserto, pony e perfino dei giovani alieni in visita sul nostro pianeta, perché non sperimentare la vita dei nostri amici felini a quattro zampe? I ragazzi della community del Chimerae Hobby Group (oramai ospiti quasi fissi nella nostra rubrica) hanno messo a nostra disposizione il regolamento di “Gatti il gdr” (Attenzione download immediato 😛 ).

Gatto con gli stivali

Nonostante sia un figo, in questo Free To Play non sarete questo tipo di personaggio.

Il gioco di oggi vi permetterà di esplorare la vita quotidiana dei gatti e cosa fanno durante il giorno. Siete tra coloro che pensano che la giornata dei loro mici sia composta da coccole, sonnellini e mangiare quello che trovano?

Se è questo quello che pensate dei micioni che condividono i vostri stessi spazi, vi state sbagliando di grosso! Passiamo ad analizzare il manuale di appena 18 pagine per vedere di cosa tratta nel dettaglio.

Primo: interessante notare che non andremo a interpretare gatti a due zampe in un contesto fantasy o fiabesco, solo per citare la favola del “Gatto con gli stivali“, ma il gioco vi permette di calarvi nel ruolo dei nostri amici pelosetti proprio nella nostra epoca…

Se andremo a interpretare gatti normali nel mondo attuale, che tipo di avventure si dovrebbero affrontare?

La domanda è pertinente, dovete sapere che in realtà i gatti sono diventati così importanti nella nostra società, perché tengono lontani da noi degli esseri eterei che loro chiamano “Snufle” che assomigliano tanto alle meduse che vivono nel mare. A differenza di quest’ultime però gli Snufle si librano in cielo, sono per noi completamente invisibili e alcuni di questi esseri possono perfino passare attraverso le pareti. Questi esseri piuttosto creepy sono veramente un grosso pericolo per noi in quanto si nutrono dei nostri rancori, delle preoccupazioni e perfino delle nostre paure.

Una persona agitata, preoccupata o dominata dai sensi di colpa è un faro nella notte per queste entità, che arrivano e usando i loro filamenti, tentacoli (chiamiamoli come volete) si insinuano nella nostra mente e si cibano di questi sentimenti. Inoltre gli Snufle possono anche far dimenticare a noi umani molti ricordi e soggetti che hanno ricevuto molti attacchi subiscono un radicale cambiamento della personalità o perfino impazzire e commettere delle vere e proprie atrocità.

Medusa

Immaginatevi un coso del genere che cerca di cibarsi dei vostri pensieri, della vostra personalità e anche dei vostri ricordi.

Cosa siano gli Snufle i gatti non lo sanno, ma li combattano dai tempi dell’antico Egitto, periodo in cui erano venerati come dei. Ovviamente i nemici per i protagonisti di questo gioco non sono finiti qui: ci sono i cani, i topi che sono alieni arrivati sulla terra in una lontana epoca e cercano di infettare l’uomo con le loro malattie, e occasionalmente perfino gli uccelli.

Saltare, Colpire, Afferrare, Pazientare, Correre, Arrampicarsi, Ascoltare, Amare, Trascendere, Percepire sono le uniche abilità che possono usare i gatti protagonisti del gioco. Ognuna di queste voci viene determinata lanciando 3d6 (gli uni rilanciateli pure) e una volta ottenuto il punteggio le azioni in gioco vengono determinate in questo modo: se il punteggio di abilità + il risultato del lancio di 1d20 supera la classe di difficoltà imposta dal Master ecco che l’azione è riuscita altrimenti si è incorsi in un insuccesso.

In un test invece di confronto è chi fa il punteggio più alto a determinare la riuscita dell’azione. Semplice e molto lineare. Giusto per spiegarvi il clima che si respira con questo Free To Play: Trascendere è l’abilità con cui i nostri amici felini possono entrare nel mondo dei sogni e darci suggerimenti, a volte anche ordini o dare la caccia ai pericolosi Snufle che sono entrati nei sogni dei loro padroni. Amare è usato per scacciare con le loro fusa gli snufle che si avvicinano agli umani agitati (questo spiegherebbe perché all’improvviso quando siamo tristi i gatti ci saltano sulle gambe…) e così via.

Il danno è inferto a scelta del giocatore alle sue varie abilità, ovvero se il mio pg gattoso riceve 10 danni posso decidere da quali abilità sottrarre tale quantità 3 punti da Pazientare, 4 da Saltare, 1 da Amare e il restatanti 2 punti da Arrampicarsi. Questi punti vengono recuperati uno per caratteristica ogni 8 ore di riposo totale.

Quindi ricapitoliamo serve 1d20, si sommano le abiltià e siete pronti a indossare il pelo di un micio che combattere per amore del proprio padrone! Ovviamente il gioco ha una sua fase onirica, dove potete sbizzarrirvi maggiormente, e creare anche mondi fantastici o fiabeschi dove poter alzare il tiro e magari sgusciare via dal mondo monotono in cui i gatti sono tutto il giorno.

Gatto nero su acque di superficie

I mondi del sogno possono essere veramente differenti e potrete sbizzarrirvi come volete.

Il manuale vi fornisce spunti e perfino due avventure con cui iniziare immediatamente a giocare. Il gioco è carino, se lo provate capirete come non avendo il pollice opponibile dovrete davvero sviluppare molto il vostro pensiero laterale e anche voi cari Master dovrete impegnarvi maggiormente per creare le sfide tenendo conto appunto che i vostri pg non possono impugnare utensili ma solo afferrarli.

Io spero che il gioco vi possa piacere, noi invece ci vediamo la settimana prossima con un nuovo Free To Play, pertanto come al solito buon gioco e buon week end dal vostro Conte De Mauris 😀

Free To Play della Settimana: Gatti il gdr
81%Punteggio totale
Voti lettori: (5 Voti)
81%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.