Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Bentornati a tutti carissimi players, oggi abbiamo un gdr che potrebbe destare qualche perplessità ma più che altro perché è un regolamento che vi permette di creare personaggi dannatamente bravi in un campo (il motivo per cui si viene selezionati dall’agenzia che da nome anche al gioco) e ovviamente un po’ più scarsi altrove. Se siete accaniti lettori di fumetti provenienti dalla lontana et terrib(b)ile Colonia Albionese conosciuta come America, avrete già riconosciuto nel nome del Free To Play di oggi un comics ideato dall’inglese Warren Ellis.

Se non conoscete il fumetto nessun problema il vostro Conte De Mauris ha preparato una micro sinossi (che è poi presente anche nell’incipit del pdf che andrete a scaricare) che vi riassume principalmente l’ambientazione di Global Frequency:

Cover Fumetto

Ecco una cover di uno dei fumetti da cui è tratto dil gdr di cui si parla oggi. Sono in italiano e spero si possano trovare ancora facilmente.

La nostra cara vecchia terra, gli anni sono pressoché i nostri (oh ragazzi il fumetto è arrivato in italia nel 2007, in America è uscito dal 2002 al 2004, spero che trasportarlo al 2016 sia per i Master che mi leggono uno scherzo da ragazzi…) vede impegnati 1001 agenti che intervengono laddove neppure l’esercito degli Stati Uniti può porvi rimedio.

Che siano crisi di livello planetario, nazionale o perfino di un misero paesino sperduto (chi ha parlato di Insmouth, Twin Peaks, Gravity Falls o di Hawkins?) l’agenzia interviene dando consulenze passando dalla psicologia a quelle in campo militari, sanitarie e perfino di ingegneria! Insomma gli agenti di Global Frequency sono stati scelti tra i civili e militari di tutto il mondo: l’unico prerequisito è avere una competenza mirata in un campo specifico!

Esatto si entra in questa agenzia, dopo essere stati reclutati dalla sua cinica finanziatrice Miranda Zero, solo se nel vostro C.V. c’è una competenza veramente mirata: armi sperimentali russe, lingue asiatiche antiche, parkour, parapsicologia, occultista, dottore addetto al programma MK Ultra insomma spero mi abbiate capito.

Intrighi, storie di spie, esperimenti al limite del reale, occultismo, sette esoteriche e tanto altro sono all’ordine del giorno per la Global Frequency… Siete pronti?

Global Frequency praticamente già in fase di creazione vi consente di mettere un 75% nella vostra abilità base, il che vuol dire che anche in caso di stress riuscire 3 volte su 4! Ovviamente non potete prendervi Onniscenza, ma deve essere un’abilità estremamente definita, appunto come “Armi Sperimentali Russe” oppure “Meccanica Quantistica applicata all’informatica“. Fatta questa scelta andrete a definire il vostro Pg scegliendo 4 abilità di cui 3 dovranno essere correlate a quella Definita e una che potrete scegliere a vostro piacere! A queste andrete a distribuire 75 Punti %.

Per finire, il giocatore ha a disposizione altri 20 punti per ultimare il suo alter ego ludico. Questi punti li può spendere in questo modo:
• Aumentarsi la propria Abilità Principale, in ragione di 4 punti per ogni +1 in Abilità Principale;
• Aumentarsi le abilità secondarie, in ragione di 2 punti per un +1 in ogni Abilità Secondaria;
• Acquistare fino a 2 nuove Abilità a medio spettro.

Miranda Zero

La direttrice nonché finanziatrice principale di Global Frequency.

Esempio: Mettiamo che Ginetto si voglia fare un pg per questo gioco. Decide di essere Walter Warp Waine (nome scelto solo per potersi presentare come WWW al resto del mondo), e come abilità principale si prende Esperto informatico del Deep Web 80%, spendendo tutti i suoi 20 per portare la sua abilità dedicata a 80. Poi si sceglie Conoscenza Hardware & Software per la navigazione e la mette a 30%, Riconoscere lavoro Hacker altrui a 25%, Impianti di sicurezza e ci mette 10% conclude mettendo gli ultimi 10% in Oratoria.

L’ultima abilità rappresenta, secondo l’idea di Ginetto il fatto che Walter abbia sostenuto quando era operatore alla CIA quel minimo di relazioni ed esposizione del suo lavoro ai suoi superiori… Il personaggio è quasi pronto!

L’idea è quindi di squadre estremamente preparate composte da membri che sanno fare bene una cosa e poco versatili, ma assoldati proprio perché nel loro campo hanno pochissimi rivali. Il regolamento di Global Frequency è molto veloce e già visto: in pratica si tratta di lanciare il vostro d% e ottenere un valore che abbia lo scarto minore rispetto alla soglia della vostra abilità! Insomma se avete 45 e fate 43 il risultato sarà da interpretare molto meglio rispetto a un 01%, se fate 46 avete fallito l’azione.

Attenzione però perché non si tratta solo di un mero “sottocento” perché in caso di tiro riuscito si prende la decina del risultato e a questa si somma +1: se avete 45 e tirate un 43 avrete 4(perché avete fatto 43%) a cui aggiungere un +1 che diventa 5 ovvero 5 punti azione. Con questi punti ci potrete:

• Per compiere azioni complesse;
• Per portare avanti conflitti o confronti complessi;
• Per infliggere danni a cose o persone.

Inoltre c’è da aggiungere una piccola postilla, ogni agente di Global Frequency è seguito, attraverso un particolare telefono in dotazione solo a questa società o organizzazione che dir si voglia, da Aleph un’informatico che vede e segue quello che accade in tempo reale. Da sola sembra essere in grado di gestire 1001 agenti, insomma un genio e una vera donna esperta in multitasking. Questo cosa significa che a livello di regole il giocatore diventa co-master grazie alla presenza quasi onnipresente di Aleph il quale può anche contraddire il Master basta che l’azione sia giustificabile!

Aleph

Ecco Aleph in tutta la sua bellezza. I monitor dietro e si presume davanti a lei a me ricordano tanto un personaggio Bonelli: Mr Alfa…

Lo so alcuni di voi staranno gridando allo scandalo altri saranno invece estremamente intrigati dalla regola sui Punti Azione e anche dal fatto che si possono prendere in prestito dal prossimo tiro (attenti a quando dovrete pagarli…) e dal fatto che il Master NON sia sempre onnipotente. Purtroppo il regolamento stesso si ferma a pagina 5. Ipotizzo a questo punto che il documento che troverete sia una sorta di quickstarter oppure un lavoro incompiuto. Mancano i punti ferita, il danno base delle armi (se era previsto visto la funzione dei punti azione) e anche la scheda del giocatore…

Ovviamente e non dovrei essere io a dirvelo, ma questo regolamento si può incastrare per esempio con il regolamento del gioco di ruolo di John Doe o con quello del Richiamo di Cthulhu o Stormbringer, ma attualizzandolo. Credo che il gioco, l’idea meriti anche se alcuni potrebbero essere un po’ stanchi di agenzie e organizzazioni, ma del resto, come tutti i gdr ricavati da opere quali film, fumetti o cartoni animati il gioco principalmente è pensato per i fun.

Io a questo punto vi rimando alla prossima settimana, col prossimo articolo augurandovi come al solito buon gioco e buon week end!

Free To Play della Settimana: Global Frequency RPG
50%Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)
50%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.