Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Benvenuti a questo nuovo appuntamento con Storie di Immaginaria Realtà!

Inutile che vi nascondiate, sappiamo tutti che siete appassionati di zombie: sappiamo che dai film di Romero passando per Resident Evil, fino al più recente The Walking Dead, il mito dello zombie è sempre stato per i giocatori di ruolo un argomento di interesse e oggetto delle nostre fantasie ruolistiche. E se non fosse solamente una fantasia? E se l’apocalisse zombie fosse alle porte?

Storie di Immaginaria Follia oggi vi parla proprio di questo: gli zombie esistono! Ma sono formiche… per ora!

Ophiocordiceps unilateralis è il nome di un fungo. Vive nella foresta pluviale del Brasile e, letteralmente, prende il controllo del sistema nervoso delle formiche che infetta, utilizzando l’ospite per poter garantire la sopravvivenza e il perpetrare della sua specie. Questo organismo infetta le formiche, le porta a spostarsi fino a trovare un habitat adatto alla vita del fungo, diffonde le proprie spore in tale luogo e poi lascia morire in massa gli insetti utilizzati come veicoli.

Inquietante vero?

Decisamente inquietante è anche la modalità con cui questi funghi lasciano morire le formiche: “a differenza delle formiche sane che raramente lasciano la fila, quelle infestate sembrano procedere a caso e non trovano più la strada del formicaio. Inoltre le contrazioni muscolari le fanno cadere dagli alberi. Al suolo la temperatura è minore e l’umidità maggiore: le condizioni ottimali per il fungo. Una volta cadute, quando le formiche cercano di mordere la nervatura centrale delle foglie, il fungo determina la contrazione dei muscoli mandibolari in modo che le formiche restino attaccate alle foglie. Così lentamente muoiono e dalla loro testa spunta l’organo del fungo dal quale si propagano le spore.

Beh per fortuna, come in tutte le storie, esiste un antidoto! Il progetto di ricerca della Penn State University ha identificato, nella stessa area in cui prospera l’Ophiocordiceps unilateralis, un secondo tipo di fungo capace di “castrare chimicamente” l’Ophiocordiceps rendendo sterili le spore che rilascia.

 

Qualche link per approfondire:

Blog sull’orlo del mondo

National Geographic

Il corriere della Sera

Science Daily e il primo articolo sull’argomento

e se volete… un video su youtube che parla dell’argomento (in inglese)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2irXpAMBHkE&feature=related[/youtube]

 

“Ti è piaciuto questo articolo? Sei anche tu un appassionato di giochi di ruolo e hai voglia di darci una mano a rendere i servizi offerti sempre migliori e vuoi aiutarci a diffondere questo meraviglioso hobby in Italia? Entra nello staff, scrivici a admin.gdritalia@gmail.com oppure proponiti sulla bacheca della nostra pagina facebookhttp://www.facebook.com/gdritalia.italia

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.