Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Galactic Campaign Guide

 

 


Autori: Peter Schweighofer and JD Wiker
Editore: Wizards of the Coast
Pagine: 160
Prezzo: 29.95

Se state giocando a GdR di Star Wars o avete intenzione di cominciare ci sono probabilmente diversi libri che potrebbero fare al caso vostro. Ovviamente già dovete possedere il Manuale Base e aver deciso in che epoca ambientare le vostre storie spaziali. Fatte queste cose potete pensare di aggiungere alla vostra biblioteca di Game Master la Galactic Campaign Guide. Ottimo prodotto con qualche difetto.

Cover nera con quella che ritengo la più bella illustrazione di tutti i manuali della collana del gioco tratto dalla saga di Lucas. Un deciso Han Solo sul cui sfondo campeggia il pericoloso Boba Fett e poi, jedi, star destroyer, caccia e lampi di luce. Già questo aiuta master ad entrare nella giusta atmosfera . Il libro ha 160 pagine suddivise in 5 capitoli, le illustrazioni sono per lo più buone e le mappe molto ben fatte, semplici e leggibili. Una parte dei capitoli è composta da articoli apparsi sulla rivista Star Wars Gamer, ovviamente per chi già possiede questo materiale si perde un po’ del valore del manuale.

Capitolo 1: The Campaign Foundation

Tante riflessioni e suggerimenti sul come gestire la campagna di un gdr, come organizzare le avventure in Star Wars analizzandone gli aspetti fondamentali e ricorrenti. Non mancano spunti sul comportamento dei giocatori e come costruire insieme a loro un gruppo di eroi adatti alle avventure che si intendono giocare. Certamente, per chi gioca a giochi di ruolo da molti anni tante di queste cose sono date per scontate e già acquisite, per fortuna il resto del materiale del capitolo riguarda aspetti come le regole per le ferite critiche e l’amputazione degli arti e anche incontri non di combattimento con la presentazione di diversi giochi d’azzardo molto starwarsiani.

Capitolo 2: Settings

Questo capitolo è composto esclusivamente da esempi di locazioni da utilizzare subito in un’avventura o da prendere ad esempio nel preparare i propri originali ambienti spaziali. Si tratta di un lavoro ben fatto e molto utile non solo per master pigri ma anche per coloro che amano preparare tutto di proprio pugno. Nelle locazioni descritte si possono trovare tutti gli elementi basilari degli ambienti della famosa saga, poi ci si può lavorare sopra con la propria fantasia. Ci sono 30 locazioni, dall’appartamento all’hangar, dalle celle di detenzione al sistema fognario. Ogni una delle descrizioni è corredata di mappa, regole speciali e idee per avventure. Un leggero tocco del Game Master e l’anonimo night club diventa uno scintillante locale di Coruscant oppure un buio e polveroso ritrovo del desertico Tatooine. Da non tralasciare anche un breve ma utile generatore di pianeti.

Capitolo 3: the Environment

Altro capitolo interessante e sopratutto di grande utilità pratica. C’è tanta carne al fuoco. Una serie di esempi sul “costo della vita” nella galassia. Una presentazione delle principali organizzazioni: la repubblica, i separatisti, la gerarchia imperiale e quella della ribellione e altre ancora. Se poi nel precedente capitolo abbiamo degli archetipi di luoghi starwarsiani qui abbondano quei dettagli che rendono unici gli ambienti sopra citati. Porte di Computer, Pannelli di controllo, Ponti Retrattili, Turboascensori e altre cose, ognuna corredata da descrizione e regole, da utilizzare sopratutto nelle concitate scene d’azione.

Capitolo 4: the People

Se nel manuale base sono presenti blocchi di statistiche per i più svariati tipi di personaggi non giocanti, in questa Guida Galattica troviamo un elenco di archetipi privi di statistiche ma con diversi suggerimenti per il loro utilizzo nelle avventure. A seguire troviamo tabelle per aiutarci a creare la personalità e i modi di fare di questi personaggi nonché una serie di tabelle per generare i nomi di tutte le specie aliene presenti nel manuale base, droidi compresi!!

Capitolo 5: the Heroic Journey

Capitolo che potrebbe lasciare molti indifferenti, qualcuno contento oppure molto deluso. Si tratta di un discorso sulla costruzione dell’avventura epica, a dire la verità un po’ troppo scontato sopratutto per chi ha visto i film della saga o ha già macinato come Master qualche anno di avventure spaziali o fantasy. Dopo questa dissertazione seguono archetipi di avventure, questi un po’ più utili anche se in parte sanno di minestra riscaldata. Resta il fatto che anche per il master più smaliziato una lettura di questa pagine può rivelarsi per lo meno un buon ripasso.

Conclusioni: questa Star Wars Galactic Campaign Guide si è rivelata un manuale molto buono seppur non indispensabile. A lettura finita ho avuto la netta impressione di avere tra le mani tutto quel materiale che per motivi di spazio non è potuto entrare nel manuale base. Il problema è che per allungare il brodo sono state aggiunte parti non propriamente riuscite (vedi capitoli 1 e 5). Dopo aver scelto l’epoca in cui ambientare la vostra campagna questo libro diventa un compagno fedele per arricchire di dettagli le avventure e per non perdere mai la bussola dello spirito epico di Star Wars. Per master appassionti.

Voto: 7,5/10

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.