Indice   FAQ   Cerca  
Iscriviti  Login
Indice GdR Italia Interpretazione

[Consiglio] sono a corto di idee, mi date una mano?

Interpretazione dei personaggi: allineamento, affinità, modo di interpretare, dubbi, consigli su tutto quello che riguarda una giusta interpretazione del proprio pg/png

Moderatore: Moderatori [GdR Italia]

Re: [Consiglio] sono a corto di idee, mi date una mano?

Messaggiodi Arioch » mer 16 giu, 2010 08:36

Nagatobimaru ha scritto:Sinceramente: who cares?

evidentemente te, visto che continui a rispondere. Per segnalare lo spam c'è il pulsante apposta...
Blood and Souls for Arioch!

Immagine
Arioch
Leggenda
Leggenda

Gdr Preferito: Rolemaster
Inizio GdR: 1532

Messaggiodi Riccardo_Coletta » mer 16 giu, 2010 09:23

Nagatobimaru ha scritto:
Arioch ha scritto:Sul metagame mi pare se ne sia già parlato fino alla nausea, ma il succo del discorso è sempre lo stesso: dipende da che gioco stai giocando, come lo fai, che scopi ti poni e come viene recepito dal gruppo.

Non sapevo ci fosse il metagame a banana e quello a ciliegia.

Pare che non vuoi capire. Non si sta dicendo che ci sono due metagame diversi, si sta dicendo che LO STESSO metagame è diverso se fatto in CnV o D&D, se fatto nel mio gruppo o nel tuo. Il metagame è una cosa OGGETTIVA ma il fatto che sia sbagliato è SOGGETTIVO. In CnV è fondamentale per rendere il gioco ancor più coinvolgente, mentre in alcuni stili di gioco di D&D tendenti al simulazionismo sono ovviamente da evitare
Spero di essere stato chiaro su ciò che non è oggettivo. Non è oggettivo il GIUDIZIO che tu dai al metagame, mentre spesso è oggettivo se una cosa è o non è metagame
[/quote]
Arioch ha scritto:sinceramente: se la discussione ti pare inutile non risponderci.

Sinceramente: who cares?
[/quote]
Capisco, quindi non ti interessa... posti solo per polemizzare un po'
Arioch ha scritto:In gdritalia, al contrario di altri forum, non ci sono regole che vietino il necroposting.

Ma che regolano lo SPAM si.. e un post dopo 4 mesi in un 3D di aiuto immediato lo è.

E chiudo l'OT.

Fortunatamente non sei tu che decidi quando si chiude un argomento. Non si fa così... se si vuole chiudere un argomento si smette di parlarne, non si danno una serie di opinioni "conclusive" e poi si chiude il discorso dicendo "adesso basta". Se veramente vuoi "chiudere", non replicare
Riccardo_Coletta
Scudiero
Scudiero

Gdr Preferito: Non cedere al sonno
Inizio GdR: 1990

Messaggiodi Red Dragon » gio 17 giu, 2010 15:46

Probabilmente è OT, ma mi sembra doveroso dirlo: generalmente il metagame può essere buono o cattivo a seconda se esso è applicato alla "sfera" giocatori od a quella personaggi. Faccio l'esempio della licantropia:
Metagame buono
I giocatori sanno che stanno per affrontare per la prima volta un licantropo e che questo porterà a far sì che il PG che l'affronta contrarrà la licantropia, sapranno dunque che ogni luna piena questo si trasforma e, nelle mani del Master, farà qualcosa. Sanno che loro verranno coinvolti, indagheranno ed alla fine scopriranno l'arcano (PG licantropo) e dovranno decidere che fare. Questo lo sanno i giocatori. Il personaggio affronterà il licantropo armato di una semplice spada ed in corpo a corpo. Alla fine, posto che sopravviva ma facciamo di sì, contrarrà la licantropia. Dopo un po' i personaggi sentiranno parlare di un mostro che assale le persone la notte ed inizieranno ad indagare... I giocatori faranno in modo da non andare per la tangente, ma dirigeranno la storia verso la scoperta della licantropia, senza tuttavia additare (direttamente od indirettamente) il PG della maledizione, fin quando non avranno i sospetti e le relative prove...
Metagame cattivo
I giocatori sanno che stanno per affrontare per la prima volta un licantropo e che questo porterà a far sì che il PG che l'affronta contrarrà la licantropia, sapranno dunque che ogni luna piena questo si trasforma e, nelle mani del Master, farà qualcosa. A questo punto il personaggio si arma di armi d'argento ed attaccherà il licantropo tenendosi il più a distanza possibile. Anche a fine combattimento, se è stato ferito, cercherà subito la cura per la licantropia e gli altri personaggi lo incateneranno, lo terranno a guardia, ecc. ogni luna piena fin quando non avranno trovato la cura. Questo senza che nessun personaggio avesse mai sentito neanche lontanamente parlare della licantropia...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Red Dragon
Cavaliere
Cavaliere

Gdr Preferito: diversi ;)
Inizio GdR: 1988

Messaggiodi Riccardo_Coletta » gio 17 giu, 2010 16:41

Red Dragon ha scritto:Probabilmente è OT, ma mi sembra doveroso dirlo: generalmente il metagame può essere buono o cattivo a seconda se esso è applicato alla "sfera" giocatori od a quella personaggi. Faccio l'esempio della licantropia:
Metagame buono
I giocatori sanno che stanno per affrontare per la prima volta un licantropo e che questo porterà a far sì che il PG che l'affronta contrarrà la licantropia, sapranno dunque che ogni luna piena questo si trasforma e, nelle mani del Master, farà qualcosa. Sanno che loro verranno coinvolti, indagheranno ed alla fine scopriranno l'arcano (PG licantropo) e dovranno decidere che fare. Questo lo sanno i giocatori. Il personaggio affronterà il licantropo armato di una semplice spada ed in corpo a corpo. Alla fine, posto che sopravviva ma facciamo di sì, contrarrà la licantropia. Dopo un po' i personaggi sentiranno parlare di un mostro che assale le persone la notte ed inizieranno ad indagare... I giocatori faranno in modo da non andare per la tangente, ma dirigeranno la storia verso la scoperta della licantropia, senza tuttavia additare (direttamente od indirettamente) il PG della maledizione, fin quando non avranno i sospetti e le relative prove...
Metagame cattivo
I giocatori sanno che stanno per affrontare per la prima volta un licantropo e che questo porterà a far sì che il PG che l'affronta contrarrà la licantropia, sapranno dunque che ogni luna piena questo si trasforma e, nelle mani del Master, farà qualcosa. A questo punto il personaggio si arma di armi d'argento ed attaccherà il licantropo tenendosi il più a distanza possibile. Anche a fine combattimento, se è stato ferito, cercherà subito la cura per la licantropia e gli altri personaggi lo incateneranno, lo terranno a guardia, ecc. ogni luna piena fin quando non avranno trovato la cura. Questo senza che nessun personaggio avesse mai sentito neanche lontanamente parlare della licantropia...

Ciao :)

E ripeto che DIPENDE dal gioco e dagli accordi tra i giocatori. Magari questo gruppo sta giocando anche per mettere alla prova cosa hanno imparato del gioco, e anzi è un motivo di vanto sapere a memoria il manuale dei mostri e usare queste conoscenze per "vincere"
Magari io e te siamo daccordo e quando giochiamo a D&D facciamo uguale (a quanto leggo almeno) ma non perchè io e te siamo nel giusto, solo per una scelta libera di stile di gioco
In CnV invece il Metagame è FONDAMENTALE, i giocatori i cui PG sono altrove SUGGERISCONO attivamente cose come "usa quel tratto così, così aggiungi anche 1d6 per l'oggetto improvvisato" e nessuno si sognerebbe di dire che è male, perchè si suppone che il personaggio conosca perfettamente i propri tratti e non è credibile che non li usi a dovere solo perchè il giocatore che guida il pg se n'è dimenticato
Non c'è un modo giusto, oggettivo, di giudicare il metagame. Ogni gruppo giudica diverse forme di metagame in modo diverso in base al gioco che gioca, di come lo gioca, degli accordi intragruppo e tanti bla bla bla
Riccardo_Coletta
Scudiero
Scudiero

Gdr Preferito: Non cedere al sonno
Inizio GdR: 1990

Messaggiodi Ambreus » gio 17 giu, 2010 16:48

Capisco quello che vuoi dire e sono d'accordo se parliamo di un gioco classico tipo D&D, ma quello che è metagame in un gioco può essere game in un altro.

Ad esempio in alcuni giochi potrebbe essere lecito mettere a conflitto la possibilità che i personaggi scoprano della licantropia prima di affrontare il combattimento.

Comunque credo che la discussione nasca da un equivoco, in nessun gioco, per quanto innovativo, ho visto incoraggiare cose ridicole come la corsa alle armi d'argento senza sapere dell'esistenza di un licantropo. E' meglio leggerseli e giocarli prima di farsi idee che non corrispondono a come è il gioco in pratica.

Edit: crosspost, rispondevo a Red Dragon
Always, I wanna be with you
And make believe with you
And live in harmony, harmony oh love
Ambreus
Eroe
Eroe

Gdr Preferito: nessuno
Inizio GdR: 0

Messaggiodi Leozz » mer 28 lug, 2010 20:40

fico, era un po' che non accedevo qua, vedo che il thread è andato avanti...

Ad ogni modo, per chi gli interessa:

Ho fatto si che la spada fosse una parte di un artefatto dormiente, in pratica una sorta di potente prigione di un lich, spaccata però in due parti (spada e gemma).
Il fatto che fosse spaccata praticamente ha fatto si che si limitasse ad essere semplicemente una spada ciuccia-vita donatale dal padre (ignaro del discorso Lich) per evitare che la collana, messale al collo dalla madre, la facesse morire.

In seguito ad alcune ricerche la barbara ha ritrovato la gemma e l'ha riunita alla spada, risvegliando l'anima del lich intrappolata nell'artefatto, ora completo.
La collana si è spaccata e ora lei è libera, al tempo stesso la madre è morta partorendo il figlio che ha avuto con un mezzo demone, il quale, con il bimbo in mano, è riuscito (approfittando di una situazione particolare) a completare un intricato rituale e quindi ad aprire un varco (non un portale, un vero e proprio varco!) verso il piano abbissale.
Commovente la scena in cui la figlia perdona in punto di morte le colpe di quella stronza della madre (una delle due giocatrici aveva veramente le lacrime agli occhi).

La spada ha una volontà forte e ogni volta che la Barbara inizia uno scontro, cerca di dominarla e di evitare il combattimento oppure di farla combattere per forza con certe creature/png (check su volontà); inoltre un legame di sangue non le permette di disfarsene.

Dopo molte peripezie e sessioni di gioco per cercare di chiudere questo varco (guardato a vista dai paladini e tenuto sotto controllo da una serie di chierici d'alto livello) sono arrivati vicino ad una pozza di energia positiva: per distruggere l'anima del lich basterebbe immergere la spada, ma la giocatrice non l'ha fatto pur essendo cosciente della liberazione (e questa è stata una delle cose che m'ha lasciato veramente sorpreso!).
Il lich da parte sua la sta corrompendo e direi che ci sta riuscendo.
Se la corruzione avverrà, il lich prenderà possesso del suo corpo e la sua anima sarà distrutta.
Io gioco
Immagine
Leozz
Cavaliere
Cavaliere

Gdr Preferito: Call of Cthulhu VIed
Inizio GdR: 1987

Precedente

Torna a Interpretazione